In questa sezione sono pubblicati i curricula dei titolari di posizione organizzativa secondo quanto previsto dall’ art. 14 c. 1 del d.lgs. 33/2013
Data ultimo aggiornamento: 08 novembre 2023
U.E. – Direzione generale
P. O. Di Servizio:
Nome | Cognome | Incarico | Servizio | Curriculum |
Stefano | Monni | Ciclo della performance: Programmazione. Sviluppo organizzativo. Privacy. Pari opportunità | 1 | Visualizza |
Nicola | Trebaiocchi | Ciclo della performance: monitoraggio e rendicontazione – Misurazione e valutazione performance personale dirigente | 1 | Visualizza |
Paola | Carrozzi | Ufficio Metropolitano di Statistica | 1 | Visualizza |
U.E. – Supporto al Segretario Generale
Responsabile della Posizione Organizzativa della Direzione dipartimentale :Maria Rosaria Ricci – U.O. “Staff – Anticorruzione – Controllo della regolarità amministrativa” (Ufficio di Staff, Ufficio Anticorruzione e Ufficio di controllo della regolarità amministrativa sugli atti dell’Ente)
Responsabile della Posizione Organizzativa della Direzione dipartimentale : Carla Colucci – Atti deliberativi e Albo
P.O. Di Servizio:
Nome | Cognome | Incarico | Servizio | Curriculum |
Patrizio | De Felici | Consiglio Metropolitano e Conferenza Metropolitana | 1 | Visualizza |
Dario | De Fazi | Status dei Consiglieri Metropolitani | 1 | Visualizza |
U.E. – SUPPORTO AL SINDACO METROPOLITANO” – RELAZIONI ISTITUZIONALI E PROMOZIONE SVILUPPO SOCIO-CULTURALE
Direzione : Paola Manfrellotti – Supporto al Sindaco metropolitano – Coordinamento relazioni istituzionali – Coordinamento delle attività connesse alle Conferenze di Servizi di cui alla L. n. 241/1990 – Gestione degli eventi legati al Giubileo 2025 e 2033 ed alla candidatura di Roma Capitale quale soggetto ospitante Expo anno 2030
Direzione – Fulvia Rizzi – Ufficio del Difensore Civico
Direzione –Luciano Vattilana – Partecipazioni azionarie e finanziarie
P.O. Di Servizio:
Nome | Cognome | Incarico | Servizio | Curriculum |
Roberto | Capparella | Comunicazione Istituzionale e URP | 1 | Visualizza |
Vincenza | Pasconcino | Coordinamento attività e articolazioni operative del servizio | 2 | Visualizza |
U.E. – Avvocatura
P.O. Direzionale: Giovanna De Maio – Avvocato cassazionista iscritto Albo speciale avvocati
P.O. Direzionale: Sabrina Barra – Avvocato cassazionista iscritto Albo speciale avvocati
P.O. Direzionale: Giovanna Albanese – Avvocato cassazionista iscritto Albo speciale avvocati
U.E. – Polizia Metropolitana
Direzione: Luigi Iacobucci– Servizi Istituzionali, di Vigilanza e di Cerimoniale. Coordinamento Sala Operativa. Collaborazione e supporto ai Sindaci metropolitani per attività relative alla sicurezza pubblica, tutela ambientale ed agli altri compiti riferibili alle attività istituzionali delle polizie locali
Direzione: Daniela Vertenzi – Gestione amministrativa e contabile della Direzione dell’U.E. Polizia metropolitana. Responsabile della segreteria di Direzione e supporto al Direttore
Direzione: Bruna Perniola – Protezione Civile
P.O. Di Servizio:
Nome | Cognome | Incarico | Servizio | Curriculum |
Leonardo | Principini | Coordinamento dei Distaccamenti territoriali di Roma Centro, Roma Ovest e Lavinio | 1 | Visualizza |
Claudio | Bonarota | Coordinamento del Distaccamento territoriale di Bracciano | 1 | Visualizza |
Massimo | Di Gianvito | Coordinamento Distaccamento Territoriale di Artena | 1 | Visualizza |
Andrea | Fortunati | Coordinamento Distaccamento Territoriale di Tivoli | 1 | Visualizza |
Cristiana | Tonnarelli Grassetti |
Segreteria del Servizio 1 | 1 | Visualizza |
Latini | Massimo | Gestione verbali e contenzioso | 2 | Visualizza |
Maria Rosanna | Grisolia | Pianificazione e Approvvigionamento | 2 | Visualizza |
Laura | Astuti | Gestione contabile delle entrate vincolate e sviluppo e attuazione dei progetti speciali | 2 | Visualizza |
U.C. Risorse Umane –
Direzione :Claudio Sudano – Responsabile dell’U.O. Direzione Risorse Umane – (Ufficio di supporto al Direttore, Ufficio Procedimenti Disciplinari, Ufficio informazione e comunicazione interna) e dell’U.O. Acquisizione e Gestione Risorse Umane C.M.R.C. (Ufficio Dotazione Organica e Ufficio Concorsi e Assunzioni).
Direzione: Barbara Lattanzi – Responsabile dell’U.O. Segreteria di Direzione Risorse Umane e Relazioni Sindacali – Assistenza Tecnico-amministrativa agli enti locali del territorio metropolitano (Ufficio di Segreteria, Ufficio Protocollo informatico e tutela privacy, Ufficio Monitoraggio e Peg, Ufficio relazioni Sindacali)
Direzione: Gabriella Pace – Responsabile dell’U.O. Mobilità esterna, Comandi, Consulenze
Direzione: Massimiliano Sciatore –Responsabile dell’U.O. Analisi, programmazione, progettazione, organizzazione, controllo e monitoraggio dei corsi di formazione della Città Metropolitana di Roma Capitale – Assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali del territorio metropolitano
P.O. di Servizio :
Nome | Cognome | Incarico | Servizio | Curriculum |
Mauro | Monaco | Responsabile dell’U.O. Rilevazione presenze, anagrafe delle prestazioni, sorveglianza sanitaria obbligatoria, archivio giuridico del personale, welfare aziendale e benessere organizzativo, cause di servizio | 1 | Visualizza |
Monica | Augello | Assistenza e supporto alla predisposizione piattaforma contrattuale di adeguamento degli istituti contrattuali del personale non dirigente alla luce del nuovo CCNL 2022, piano di valorizzazione e formazione del personale in funzione dei nuovi piani di sviluppo delle risorse umane degli Enti Locali | 1 | Visualizza |
Laura | Metalli | Responsabile dell’U.O. Spesa per il personale e Trattamento economico (Ufficio Monitoraggio, programmazione e gestione della spesa del personale, Ufficio Trattamento Economico fondamentale e gestione economica personale comandato) | 2 | Visualizza |
Bruno | Proietti | Responsabile dell’U.O Pensionamento Salario accessorio e Ritenute (Ufficio trattamento pensionistico e previdenziale Ufficio Salario accessorio e Ufficio ritenute volontarie ed extraerariali) | 2 | Visualizza |
U.C. – RISORSE STRUMENTALI, LOGISTICA, MANUTENZIONE ORDINARIA DEL PATRIMONIO ED IMPIANTISTICA SPORTIVA
Direzione:Paolo Cenci – Ufficio di Supporto, Piano delle alienazioni e Valorizzazioni, Progetti Speciali, PEG e programmazione finanziaria, Valorizzazioni, Concessioni, Gestione Spazi Torre e Uffici
Direzione : Fallica Salvatore – Funzioni Tecniche Patrimoniali
Direzione : Elisabetta Meneghin – Patrimonio Disponibile e Indisponibile e Locazioni Attive abitative e Passive
Direzione : Daniela Flavi – Utenze, Assicurazioni, Locazioni attive non abitative e Conservatoria
Direzione : Alessandra Antelmi– Gestione amministrativa impianti sportivi – Concessione palestre scolastiche
Direzione : Nicola Paris– Progetto alienazione n. 140 appartamenti del comprensorio residenziale di Via Trionfale/Via Chiarugi
P.O. di Servizio :
Nome | Cognome | Incarico | Servizio | Curriculum |
Anna Rita | Zaccardini | Gestione e coordinamento dei servizi Economali e del Personale ausiliario e Autoparco | 1 | Visualizza |
Silvia | Cassia | Supporto, Peg e Bilancio, Programmazione e gestione acquisti di beni mobili e servizi per l’Ente | 1 | Visualizza |
Claudio | Scrascia | Ufficio Amministrativo – Gestione amministrativa delle procedure di appalto dei lavori pubblici – Ufficio di supporto al Dirigente | 2 | Visualizza |
Franco | Marateo | Progettazione e manutenzione edifici patrimoniali – Nuove realizzazioni – Programmazione, attuazione e gestione degli interventi di manutenzione ai fini della tutela e sicurezza negli ambienti di lavoro | 2 | Visualizza |
Margherita | Carè | Tutela e sicurezza sui luoghi di lavoro | 2 | Visualizza |
Antonio | Finno | Unità di gestione Tecnico Scientifica: progettazione e ristrutturazione delle sedi patrimoniali monumentali e degli immobili vincolati e/o di particolare rilevanza artistica, storica ed architettonica | 2 | Visualizza |
U. C. – Ragioneria generale
Direzione: Santo Crea – Coordinamento sistemi informativi Ragioneria Generale
Direzione: Patrizia Orlandi – Bilancio e programmazione finanziaria
Direzione: Alessia Fabiani – Supporto alla programmazione e gestione investimenti – Progetti finanziari – Gestione impianti fotovoltaici – Monitoraggio di 2° livello della rendicontazione relativa agli interventi del PNRR
Direzione: Claudia Sau –Supporto alle funzioni contabili degli enti locali del territorio
P.O. Di Servizio:
Nome | Cognome | Incarico | Servizio | Curriculum |
Auditing di primo livello relativo ai FSE | ||||
Tiziana | Fè | Controllo della spesa di parte corrente | 1 | Visualizza |
Gianluca | De Santis | Rendiconto della gestione e servizi di tesoreria | 1 | Visualizza |
Daria | Francesconi | Controllo della spesa corrente – attività connesse ai procedimenti di natura fiscale | 1 | Visualizza |
Gianluca | De Angelis | Gestione economica del patrimonio | 1 | Visualizza |
Francesca | Frisaldi | Monitoraggio spese investimento – trasferimenti – finanza e gestione del debito | 2 | Visualizza |
Aldo | Fabiani | Entrate tributarie e extratributarie. Gestione integrata e digitale | 2 | Visualizza |
Dipartimento I -Politiche educative, edilizia scolastica e formazione professionale
Direzione: Andrea Lanzi –Responsabile Ufficio di Supporto Tecnico – Coordinamento attività programmazione OO.PP.
Direzione : Sara Casilli–Responsabile Ufficio di Supporto Giuridico-Amministrativo
Direzione : Paolo Quattrucci -Responsabile della Gestione di Progetti Speciali – Interventi complessi e nuova edilizia
Direzione : Stefania De Bellis– Responsabile della Gestione delle attività inerenti la programmazione della rete scolastica metropolitana – Servizi alle Scuole
P.O. Di Servizio:
Nome | Cognome | Incarico | Servizio | Curriculum |
Silvia | Gaddini | Responsabile Ufficio di Coordinamento tecnico-amministrativo, monitoraggio e verifica degli interventi edilizi – progettazione, gestione e supporto al Dirigente – Zona EST | 1 | Visualizza |
Luca | Scarpolini | Responsabile Ufficio di Coordinamento tecnico-amministrativo, monitoraggio e verifica degli interventi su impianti tecnologici e speciali- Gestione e supporto al RUP nell’ambito dell’appalto Global Service – zona EST | 1 | Visualizza |
Gabriella | Polidoro | Responsabile Ufficio di Coordinamento tecnico-amministrativo, monitoraggio e verifica degli interventi edilizi – progettazione, gestione e supporto al Dirigente – Zona SUD | 2 | Visualizza |
Andrea | Girolamini | Responsabile Ufficio di Coordinamento tecnico-amministrativo, monitoraggio e verifica degli interventi su impianti tecnologici e speciali- Gestione e supporto al RUP nell’ambito dell’appalto Global Service – Zona SUD | 2 | Visualizza |
Luigi | Paoletti | Responsabile Ufficio di Coordinamento tecnico-amministrativo, monitoraggio e verifica degli interventi edilizi – progettazione, gestione e supporto al Dirigente – Zona NORD | 3 | Visualizza |
Francesco | Ruzzante | Responsabile Ufficio di Coordinamento tecnico-amministrativo, monitoraggio e verifica degli interventi su impianti tecnologici e speciali- Gestione e supporto al RUP nell’ambito dell’appalto Global Service – Zona NORD | 3 | Visualizza |
Maria Rosaria | Di Russo | Responsabile della Gestione amministrativo-contabile degli appalti e delle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture afferenti l’edilizia scolastica di competenza della CMRC | 4 | Visualizza |
Dipartimento II – Viabilità e Mobilità
Direzione: Matteo Carlo Riccardo – Coordinamento tecnico dipartimentale Viabilità
Direzione: Cecere Vincenzo – Coordinamento tecnico dipartimentale Mobilità
Direzione: Stefania Angelini – Coordinamento giuridico amministrativo dipartimentale Viabilità
Direzione: Ottavio De Mico – Coordinamento finanziario amministrativo dipartimentale Mobilità
P.O. Di Servizio:
Nome | Cognome | Incarico | Servizio | Curriculum |
Sergio | Verasani | Responsabile gestione amministrativa appalti viabilità ed infrastrutture per la mobilità | 1 | Visualizza |
Giulia | Covelli | Responsabile Ufficio autorizzazioni e Concessioni | 1 | Visualizza |
Massimo | Martucci | Responsabile ufficio Procedure espropriative e Gestione delle utenze della viabilità | 1 | Visualizza |
Crediano | Salvati | Responsabilie Area Territoriale 1 | 2 | Visualizza |
Maria Nohemy | Quintero Restrepo | Responsabilie Area Territoriale 2 | 2 | Visualizza |
Gianluca | Fratticci | Responsabile Area Territoriale 3 | 3 | Visualizza |
Giovanni | Tozzi | Responsabile Area Territoriale 4 | 3 | Visualizza |
Alessandra | Trobbiani | Segreteria amministrativo-contabile, Sicurezza navigazione acque interne, Trasporto pubblico non di linea (taxi, noleggio vetture e noleggio autobus), Esami di abilitazione professionale | 4 | Visualizza |
Paolo | Fiaccavento | Rilascio titoli autorizzativi e Scia (Autoscuole, scuole nautiche, imprese di consulenza automobilistica, centri di istruzione automobilistica, centri di revisione) | 4 | Visualizza |
Lorella | Tassi | Vigilanza, Controlli, Autotrasporto in conto proprio e Servizi pubblici di Gran Turismo e Commerciali | 4 | Visualizza |
Dipartimento III – Ambiente e Tutela del territorio: Acqua-Rifiuti-Energia-Aree Protette
Direzione: Anna Rita Turlò – Pianificazione ambientale e attuazione di politiche integrate strategiche per l’energia e l’economia circolare
Direzione: Alessandra Gasperi– Ufficio di Supporto della Direzione Dipartimentale
Direzione: Paolo Montobbio– Procedimenti integrati: autorizzazioni, controlli e pareri ambientali
Direzione : Patrizia Giancotti – Promozione dello Sviluppo Sostenibile
P.O. di Servizio:
Nome | Cognome | Incarico | Servizio | Curriculum |
Annabella | Portanova | Coordinamento dei procedimenti finalizzati al rilascio di autorizzazioni per impianti di smaltimento e di recupero di rifiuti di competenza della Città metropolitana di Roma Capitale e relative attività di controllo | 1 | Visualizza |
Sara | Del Gobbo | Coordinamento attività economico-finanziarie finalizzate alla promozione della raccolta differenziata, alla prevenzione e riduzione dei rifiuti ed alla repressione di illeciti in materia di gestione di rifiuti | 1 | Visualizza |
Francesca | Patanè | Coordinamento dei procedimenti finalizzati alla prevenzione dell’inquinamento delle matrici ambientali e alla bonifica e ripristino ambientale di siti contaminati di competenza della Città metropolitana di Roma Capitale | 1 | Visualizza |
Elena | Ruzzante | Procedimenti finalizzati alla tutela delle acque superficiali e sotterranee dall’inquinamento di origine antropica | 2 | Visualizza |
Ernesto | Boffa | Procedimenti finalizzati alla tutela dell’aria dall’inquinamento di origine antropica | 2 | Visualizza |
Laura | Nicolini | Procedimenti finalizzati alla tutela quantitativa delle acque sotterranee | 2 | Visualizza |
Paola | Barattini | Attività e procedimenti finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica ed all’uso razionale dell’Energia | 2 | Visualizza |
Loredana | Sgroi | Responsabile del coordinamento dell’area tecnica e dell’Ufficio tecnico progettazione, pianificazione e nulla osta ex art. 28 LR 29/1997 delle Aree naturali protette- Referente tecnico Contratto di Fiume Tevere | 3 | Visualizza |
Alessandra | Presta | Responsabile area amministrativa e gestionale del Servizio Aree protette, tutela della biodiversità- referente amministrativo Contratto di Fiume Tevere | 3 | Visualizza |
Dipartimento IV – Pianificazione strategica e governo del territorio
Direzione: Claudio Berardino – Responsabile dell’Ufficio di Direzione Programma delle Opere Pubbliche e Programma ex L. 396/90 per Roma Capitale – Programmi complessi di opere pubbliche
Direzione: Maria Sparagna– Responsabile tecnico dell’Ufficio di Piano in materia di pianificazione territoriale e della mobilità metropolitana di competenza dell’Ente e delle attività di redazione, attuazione, monitoraggio e aggiornamento del Piano Strategico Metropolitano
Direzione: Daniela Schiavetti– Responsabile dell’Ufficio di supporto per le attività economico-finanziarie della Direzione dipartimentale e delle attività amministrative ed economico-finanziarie di tutti gli Uffici di Direzione del Dipartimento IV
Direzione: Antonella Perinelli – Responsabile dell’Ufficio di Supporto amministrativo del Dipartimento IV
P.O. Di Servizio:
Nome | Cognome | Incarico | Servizio | Curriculum |
Maurizio | Russo | Responsabile dell’Ufficio di coordinamento tecnico e amministrativo in materia di attuazione della pianificazione di area vasta e metropolitana, urbanistica ed edilizia | 1 | Visualizza |
Giovanni | Rotella | Responsabile Ufficio “Difesa del suolo, geologia tecnica, monitoraggio del territorio e rischi naturali” | 2 | Visualizza |
Alessandra | Terenzi | Responsabile Ufficio “Risorse agroforestali, rischi antropici, affari generali” | 2 | Visualizza |
Sandro | Loretelli | Responsabile Ufficio “Opere idrauliche e di bonifica, sbarramenti di ritenuta, rischi idraulici, rapporti con i Consorzi di bonifica” | 3 | Visualizza |
Dipartimento V – Appalti e Contratti
Direzione: Luigino Rosati– Responsabile U.O. Ufficio di Supporto” (funzioni di supporto al Direttore del Dipartimento)
Direzione: Nunzia Ciuffreda – Responsabile U.O. Ufficio del Soggetto Aggregatore e Responsabile di procedure di gara per l’affidamento di servizi e forniture SUA
Direzione:Pasquale Petricca – Responsabile dell’U.O. Ufficio Contratti
P.O. di Servizio
Nome | Cognome | Incarico | Servizio | Curriculum |
Claudio | Carrino | Responsabile dell’Unità Operativa SUA_ Edilizia Scolastica, Servizi e Forniture | 1 | Visualizza |
Gennaro | Fiore | Responsabile dell’U.O. SUA_ Viabilità e Patrimonio, Servizi e Forniture | 1 | Visualizza |
Dipartimento VI -Transizione Digitale
Direzione- Stefano Iacobucci – Promozione e coordinamento dei sistemi di informatizzazione, di digitalizzazione e progetti di cyber security in ambito metropolitano
Direzione – Simonetta Vozzi – Gestione amministrativa – Procedimenti di gara – Segreteria del Dipartimento, contabilità e progetti
P.O di Servizio:
Nome | Cognome | Incarico | Servizio | Curriculum |
Alessia | Santini | Gestione e assistenza del CED, del Software e dell’Hardware – Protocollo informatico – Posta Dematerializzazione documentale | 1 | Visualizza |
Alfredo | Scipioni | Reti, fonia e dati – Fonia mobile | 1 | Visualizza |
Luigi | Pietraroia | Gestione amministrativa – Procedimenti di gara – Segreteria del Servizio, contabilità e progetti | 1 | Visualizza |
Dipartimento VII – “Attuazione del PNRR, fondi europei, supporto ai comuni per lo sviluppo economico/sociale, formazione professionale”
Direzione: Rosario Ierardi – UT“Attuazione della linea di finanziamento PNRR relativa al P.U.I. Poli di sport, benessere e disabilità”
Direzione: Roberta Stecchiotti – UT“Attuazione della linea di finanziamento PNRR relativa al P.U.I. Poli culturali, civici e di innovazione”
Direzione: Renata Calabrò“Gestione dei procedimenti amministrativi, dei contratti, degli accordi di collaborazione da stipulare con i comuni metropolitani nell’ambito del PNRR, gestione adempimenti amministrativi linee finanziarie assegnate al Dipartimento”
Direzione: Simona Buccioni “Supporto dipartimentale – Coordinamento PNRR – Sviluppo economico”
Direzione: Annabella Bucci “Coordinamento dei rapporti con i Comuni metropolitani, con Roma Capitale, con le Amministrazioni centrali, con le Università ed altri soggetti esterni – Referente dipartimentale per la comunicazione istituzionale sui progetti PNRR . Sistema Informativo Geografico- GIS”
Direzione: Paolo Napoleoni – U.T. “Attuazione degli interventi di forestazione urbana, periurbana ed extraurbana, finanziati nell’ambito del PNRR (MIS 2 – COMP 4 – Invest 3.1 “Tutela e valorizzazione del verde urbano”) e dalle ulteriori linee di finanziamento assegnate in gestione diretta al Dipartimento.
Direzione: Paola Testa – P.O. U.O. Ufficio Europa”
Direzione: Maria Cristina Fia– U.O. “Monitoraggio e rendicontazione dei progetti PNRR”
Nome | Cognome | Incarico | Servizio | Curriculum |
Giuseppe | Tallarico | “Coordinamento del Servizio 1, delle iniziative di supporto e trasversali inerenti lo svolgimento della funzione delegata della Formazione Professionale, dei progetti di Apprendistato, dei progetti Europei della programmazione ed implementazione dei corsi di Ifp , Sistema Duale, Scuole T.” | 1 | Visualizza |
Carlo | Parisi | Supporto alla gestione amministrativa del Servizio, con particolare riferimento ai progetti Europei, alla formazione in apprendistato, alle Politiche giovanili | 1 | Visualizza |