MENU

Posizioni di Elevata Qualificazione

In questa sezione sono pubblicati i curricula dei titolari di posizione di elevata qualificazione secondo quanto previsto dall’ art. 14 c. 1 del d.lgs. 33/2013

Data ultimo aggiornamento: 21 Marzo 2024

U.E. – Direzione generale

P. E.Q. Di Servizio:

Nome Cognome Incarico Servizio Curriculum
 Stefano Monni Ciclo della performance: Programmazione. Sviluppo organizzativo. Privacy. Pari opportunità 1 Visualizza
Nicola Trebaiocchi Ciclo della performance: monitoraggio e rendicontazione – Misurazione e valutazione performance personale dirigente  1 Visualizza
 Paola Carrozzi Ufficio Metropolitano di Statistica  1 Visualizza

 

U.E. – Supporto al Segretario Generale

Posizione di Elevata Qualificazione della Direzione dipartimentale: Maria Rosaria Ricci U.O. “Staff – Anticorruzione – Controllo della regolarità amministrativa” (Ufficio di Staff, Ufficio Anticorruzione e Ufficio di controllo della regolarità amministrativa sugli atti dell’Ente)

Posizione di Elevata Qualificazione della Direzione dipartimentale : Carla Colucci Atti deliberativi e Albo


P.E.Q. Di Servizio:

Nome Cognome   Incarico Servizio Curriculum
 Patrizio  De Felici Posizione di Elevata Qualificazione del Servizio 1 “Consiglio metropolitano e Conferenza Metropolitana”  1 Visualizza

 


U.E. –   SUPPORTO AL SINDACO METROPOLITANO” – RELAZIONI ISTITUZIONALI E PROMOZIONE SVILUPPO SOCIO-CULTURALE 

Direzione : Paola Manfrellotti –  Supporto al Sindaco metropolitano – Coordinamento relazioni istituzionali – Coordinamento delle attività connesse alle Conferenze di Servizi di cui alla L. n. 241/1990 – Gestione degli eventi legati al Giubileo 2025 e 2033
Direzione Fulvia Rizzi –  Ufficio del Difensore Civico
Direzione Luciano Vattilana –   Partecipazioni azionarie e finanziarie

P.E.Q. Di Servizio:

Nome Cognome Incarico Servizio Curriculum
Roberto Capparella Comunicazione Istituzionale e URP  1 Visualizza
Vincenza Pasconcino Coordinamento attività e articolazioni operative del servizio  2 Visualizza

 



U.E. – Avvocatura

P.E.Q. Direzionale: Giovanna De Maio – Avvocato cassazionista iscritto Albo speciale avvocati
P.E.Q. Direzionale: Sabrina Barra – Avvocato cassazionista iscritto Albo speciale avvocati
P.E.Q. Direzionale: Giovanna Albanese – Avvocato cassazionista iscritto Albo speciale avvocati


U.E. –  Polizia Metropolitana 

Direzione: Luigi Iacobucci–  Servizi Istituzionali, di Vigilanza e di Cerimoniale. Coordinamento Sala Operativa. Collaborazione e supporto ai Sindaci metropolitani per attività relative alla sicurezza pubblica, tutela ambientale ed agli altri compiti riferibili alle attività istituzionali delle polizie locali
Direzione: Daniela VertenziGestione amministrativa e contabile della Direzione dell’U.E. Polizia metropolitana. Responsabile della segreteria di Direzione e supporto al Direttore
 Direzione: Laura Astuti Progetti speciali di Polizia sul territorio metropolitano – Welfare del personale di Polizia – Protezione Civile
 

P.E.Q. Di Servizio:

 

Nome Cognome Incarico Servizio Curriculum
Gianluca Cifelli Coordinamento dei Distaccamenti territoriali di Roma Centro, Roma Ovest e Lavinio  1 Visualizza
  Claudio  Bonarota  Coordinamento del Distaccamento territoriale di Bracciano 1 Visualizza
Massimo   Di Gianvito Coordinamento Distaccamento Territoriale di Artena 1 Visualizza
Dante Villani Coordinamento Distaccamento Territoriale di Tivoli 1 Visualizza
Cristiana  Tonnarelli
Grassetti
Segreteria del Servizio 1 1 Visualizza
 Latini Massimo Gestione verbali e contenzioso 2 Visualizza
Maria Rosanna Grisolia Pianificazione e Approvvigionamento 2 Visualizza

U.C.  Risorse Umane

Direzione :Claudio Sudano Responsabile dell’U.O. Direzione  Risorse Umane  – (Ufficio di supporto al Direttore, Ufficio Procedimenti Disciplinari, Ufficio informazione e comunicazione interna) e dell’U.O. Acquisizione e Gestione Risorse Umane C.M.R.C. (Ufficio Dotazione Organica e Ufficio Concorsi e Assunzioni).

Direzione: Barbara Lattanzi
 – Responsabile dell’U.O. Segreteria di Direzione Risorse Umane e Relazioni Sindacali – Assistenza Tecnico-amministrativa agli enti locali del territorio metropolitano (Ufficio di Segreteria, Ufficio Protocollo informatico e tutela privacy, Ufficio Monitoraggio e Peg, Ufficio relazioni Sindacali)

Direzione: Gabriella Pace
 – Responsabile dell’U.O. Mobilità esterna, Comandi, Consulenze

Direzione: Massimiliano SciatoreResponsabile dell’U.O. Analisi, programmazione, progettazione, organizzazione, controllo e monitoraggio dei corsi di formazione della Città Metropolitana di Roma Capitale – Assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali del territorio metropolitano

P.E.Q. di Servizio :

Nome Cognome Incarico Servizio Curriculum
 Monica Augello Responsabile dell’U.O. Rilevazione presenze, anagrafe delle prestazioni, sorveglianza sanitaria obbligatoria, archivio giuridico del personale, welfare aziendale e benessere organizzativo, cause di servizio 1 Visualizza
Laura   Metalli Responsabile dell’U.O. Spesa per il personale e Trattamento economico (Ufficio Monitoraggio, programmazione e gestione della spesa del personale, Ufficio Trattamento Economico fondamentale e gestione economica personale comandato) 2 Visualizza
 Livio  Valle Sportello di consulenza rivolta ai Comuni della C.M.R.C. e alle Amministrazioni interessate da processi di mobilità di personale dalla C.M.R.C. ex L. n.124/1999 e L. n. 56/2014 per la gestione del rapporto di lavoro del personale dipendente comunale in materia Pensionistica e Previdenziale 2 Visualizza
Stefano Giacomelli Responsabile dell’U.O Pensionamento Salario accessorio e Ritenute (Ufficio trattamento pensionistico e previdenziale Ufficio Salario accessorio e Ufficio ritenute volontarie ed extraerariali 2 Visualizza

 


U.C. – RISORSE STRUMENTALI, LOGISTICA, MANUTENZIONE ORDINARIA DEL PATRIMONIO ED IMPIANTISTICA SPORTIVA

Direzione: Paolo Cenci  ELEVATA QUALIFICAZIONE 2: Programmazione, Bilancio, Conservatoria, Spazi uffici, P.A.V., Concessioni spazi scolastici e posti di ristoro, e Coordinamento Area Tecnica

Direzione : Daniela Flavi ELEVATA QUALIFICAZIONE 3: Utenze, Tributi, Assicurazioni, Gestione sinistri e danni al demanio. Gestione attiva del Patrimonio disponibile (ad esclusione patrimonio residenziale) – Locazioni Passive
Direzione : Elisabetta MeneghinELEVATA QUALIFICAZIONE 1: Supporto, Attività Trasversali, Personale e Valorizzazioni patrimoniali. Gestione Patrimonio indisponibile. Acquisizioni e alienazioni.

Direzione – (Progetto) : Nicola Paris – ELEVATA QUALIFICAZIONE Locazioni Attive ad uso abitativo e Progetto Straordinario di alienazione comprensori Via Trionfale/Via Appia

Direzione : Alessandra AntelmiELEVATA QUALIFICAZIONE 4: Patrimonio indisponibile impianti sportivi scolastici – Concessione palestre scolastiche e Manutenzione ordinaria a carico dei concessionari e/o a scomputo dei canoni di concessione, Finanziamento alle scuole, Nucleo Tecnico Operativo. Attività trasversali.

P.E.Q. di Servizio :

Nome Cognome Incarico Servizio Curriculum
 Anna Rita Zaccardini Gestione e coordinamento dei servizi Economali e del Personale ausiliario e Autoparco  1 Visualizza
 Silvia Cassia Supporto, Peg e Bilancio, Programmazione e gestione acquisti di beni mobili e servizi per l’Ente  1 Visualizza
Claudio Scrascia Ufficio Amministrativo – Gestione amministrativa delle procedure di appalto dei lavori pubblici – Ufficio di supporto al Dirigente 2 Visualizza
Franco Marateo Progettazione e manutenzione edifici patrimoniali – Nuove realizzazioni – Programmazione, attuazione e gestione degli interventi di manutenzione ai fini della tutela e sicurezza negli ambienti di lavoro. Supporto tecnico-specialistico diretto alla direzione dell’ufficio Centrale 2 Visualizza
 Margherita  Carè Tutela e sicurezza sui luoghi di lavoro  2 Visualizza
 Antonio  Finno Unità di gestione Tecnico Scientifica: progettazione e ristrutturazione delle sedi patrimoniali monumentali e degli immobili vincolati e/o di particolare rilevanza artistica, storica ed architettonica 2 Visualizza

 


 

U. C. – Ragioneria generale

Direzione: Santo Crea – Bilancio, programmazione finanziaria -Supporto informatico

Direzione: Alessia Fabiani  – Supporto alla programmazione e gestione investimenti – Progetti finanziari – Gestione impianti fotovoltaici – Monitoraggio di 2° livello della rendicontazione relativa agli interventi del PNRR

P.E.Q. Di Servizio:

Nome Cognome Incarico Servizio Curriculum
 Tiziana  Controllo della spesa di parte corrente  1 Visualizza
 Gianluca  De Santis Gestione servizi di tesoreria e piattaforma certificazione crediti  1 Visualizza
 Daria Francesconi Controllo della spesa corrente – attività connesse ai procedimenti di natura fiscale  1 Visualizza
 Gianluca  De Angelis Gestione economica del patrimonio e rendiconto  1 Visualizza
 Francesca Frisaldi Monitoraggio spese investimento – trasferimenti – finanza e gestione del debito  2 Visualizza
Aldo Fabiani Entrate tributarie e extratributarie. Gestione integrata e digitale  2 Visualizza

 


Dipartimento I -Politiche educative, edilizia scolastica e formazione professionale

Direzione : Sara CasilliResponsabile Ufficio di Supporto Giuridico-Amministrativo

Direzione: Silvia Gaddini –Responsabile Ufficio di Supporto Tecnico – Coordinamento attività programmazione OO.PP.- Sicurezza

Direzione : Paolo Quattrucci
-Responsabile della Gestione di Progetti Speciali – Interventi complessi e nuova edilizia
Direzione : Stefania De Bellis Responsabile della Gestione delle attività inerenti la programmazione della rete scolastica metropolitana – Servizi alle Scuole

P.E.Q. Di Servizio:

Nome Cognome Incarico Servizio Curriculum
Andrea Lanzi Responsabile Ufficio di Coordinamento tecnico-amministrativo, monitoraggio e verifica degli interventi edilizi e degli interventi su impianti tecnologici e speciali (global service) – progettazione, gestione e supporto al Dirigente – UOT 1 e UOT 2 Zona EST 1 Visualizza
Fernando Bocchino Responsabile Ufficio di Coordinamento tecnico-amministrativo, monitoraggio e verifica degli interventi edilizi e degli interventi su impianti tecnologici e speciali (global service) – progettazione, gestione e supporto al Dirigente – UOT 3 e UOT 4 Zona EST 1 Visualizza
Gabriella Polidoro Responsabile Ufficio di Coordinamento tecnico-amministrativo, monitoraggio e verifica degli interventi edilizi e degli interventi su impianti tecnologici e speciali (global service) – progettazione, gestione e supporto al Dirigente – UOT 1 e UOT 2 Zona SUD 2 Visualizza
 Luca  Scarpolini Responsabile Ufficio di Coordinamento tecnico-amministrativo, monitoraggio e verifica degli interventi edilizi e degli interventi su impianti tecnologici e speciali (global service) – progettazione, gestione e supporto al Dirigente – UOT 3 e UOT 4 Zona SUD 2 Visualizza
Francesco Ruzzante Responsabile Ufficio di Coordinamento tecnico-amministrativo, monitoraggio e verifica degli interventi edilizi e degli interventi su impianti tecnologici e speciali (global service) – progettazione, gestione e supporto al Dirigente – UOT 1 e UOT 2 Zona NORD 3 Visualizza
 Luigi  Paoletti Responsabile Ufficio di Coordinamento tecnico-amministrativo, monitoraggio e verifica degli interventi edilizi e degli interventi su impianti tecnologici e speciali (global service) – progettazione, gestione e supporto al Dirigente – UOT 3 e UOT 4 Zona NORD 3 Visualizza
 Maria Rosaria  Di Russo Responsabile della Gestione amministrativo-contabile degli appalti e delle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture afferenti l’edilizia scolastica di competenza della CMRC 4 Visualizza

 


Dipartimento II – Viabilità e Mobilità

Direzione: Matteo Carlo Riccardo – Coordinamento tecnico dipartimentale Viabilità
Direzione: Generoso Francipane – Coordinamento tecnico dipartimentale Mobilità
Direzione: Stefania Angelini
– Coordinamento giuridico amministrativo dipartimentale Viabilità
Direzione: Ottavio De Mico – Coordinamento finanziario amministrativo dipartimentale Mobilità

P.E.Q. Di Servizio:

Nome Cognome Incarico Servizio Curriculum
Sergio Verasani Responsabile gestione amministrativa appalti viabilità ed infrastrutture per la mobilità 1 Visualizza
Massimo Martucci Concessioni e autorizzazioni del suolo metropolitano – Procedure espropriative – Gestione parco automezzi 1 Visualizza
Crediano Salvati Responsabilie Area Territoriale 1 2 Visualizza
Maria Nohemy Quintero Restrepo Responsabilie Area Territoriale 2 2 Visualizza
Gianluca Fratticci Responsabile Area Territoriale 3 3 Visualizza
Giovanni Tozzi Responsabile Area Territoriale 4 3 Visualizza
Alessandra Trobbiani Sicurezza navigazione acque interne – Trasporto pubblico non di linea (taxi, noleggio vetture e noleggio autobus) – Esami di abilitazione professionale e iscrizioni in albi e ruoli – Coordinamento amministrativo. 4 Visualizza
Paolo Fiaccavento Autorizzazioni Centri di Revisione Automobilistica), Nulla-Osta per Autoscuole, Scuole Nautiche, Imprese di Consulenza Automobilistica e Centri di Istruzione Automobilistica. 4 Visualizza
Lorella Tassi Vigilanza, Controlli, Autotrasporto in conto proprio e Servizi pubblici di Gran Turismo e Commerciali 4 Visualizza

Dipartimento III – Ambiente e Tutela del territorio: Acqua-Rifiuti-Energia-Aree Protette

Direzione: Anna Rita Turlò – Pianificazione per il clima e l’energia
Direzione: Alessandra Gasperi
– Ufficio di Supporto della Direzione Dipartimentale
Direzione:Paolo Montobbio
– Procedimenti integrati: autorizzazioni, controlli e pareri ambientali
Direzione : Patrizia Giancotti – Promozione dello Sviluppo Sostenibile

P.E.Q. di Servizio:

Nome Cognome Incarico Servizio Curriculum
Annabella Portanova Coordinamento di procedimenti finalizzati al rilascio di autorizzazioni per impianti di smaltimento e di recupero di rifiuti e relative attività di controllo, di competenza della Città metropolitana di Roma Capitale e del Commissario Straordinario per il Giubileo 2025 1 Visualizza
Francesca Patanè  Coordinamento dei procedimenti finalizzati alla prevenzione dell’inquinamento delle matrici ambientali e alla bonifica e ripristino ambientale di siti contaminati nei comuni del territorio metropolitano 1 Visualizza
Sara Del Gobbo Coordinamento attività economico-finanziarie finalizzate alla promozione della raccolta differenziata, alla prevenzione e riduzione dei rifiuti e alla repressione di illeciti in materia di gestione di rifiuti 1 Visualizza
Elena Ruzzante Procedimenti finalizzati alla tutela delle acque superficiali e sotterranee dall’inquinamento di origine antropica 2 Visualizza
Paola Barattini Attività e procedimenti finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica ed all’uso razionale dell’Energia 2 Visualizza
Ernesto Boffa Procedimenti finalizzati alla tutela dell’aria dall’inquinamento di origine antropica 2 Visualizza
Laura Nicolini Procedimenti finalizzati alla tutela quantitativa delle acque sotterranee 2 Visualizza
Loredana Sgroi Responsabile del coordinamento dell’area tecnica e dell’Ufficio tecnico progettazione, pianificazione e nulla osta ex art. 28 LR 29/1997 delle Aree naturali protette- Referente tecnico Contratto di Fiume Tevere 3 Visualizza
Alessandra Presta Responsabile area amministrativa e gestionale del Servizio Aree protette, tutela della biodiversità- referente amministrativo Contratto di Fiume Tevere 3 Visualizza

 


Dipartimento IV – Pianificazione strategica e governo del territorio 

Direzione: Claudio Berardino – Responsabile dell’Ufficio di Direzione Programma delle Opere Pubbliche e Programma ex L. 396/90 per Roma Capitale – Programmi complessi di opere pubbliche
Direzione: Maria Sparagna
– Responsabile tecnico dell’Ufficio di Piano in materia di pianificazione territoriale e della mobilità metropolitana di competenza dell’Ente e delle attività di redazione, attuazione, monitoraggio e aggiornamento del Piano Strategico Metropolitano
Direzione: Daniela Schiavetti
– Responsabile dell’Ufficio di supporto per le attività economico-finanziarie della Direzione dipartimentale e delle attività amministrative ed economico-finanziarie di tutti gli Uffici di Direzione
Direzione: Antonella Perinelli – Responsabile dell’Ufficio di Supporto Giuridico-Amministrativo e degli obbiettivi trasversali del Dipartimento IV

P.E.Q. Di Servizio:

 

Nome Cognome Incarico Servizio Curriculum
Maurizio Russo Responsabile dell’Ufficio di coordinamento tecnico e amministrativo in materia di attuazione della pianificazione di area vasta e metropolitana, urbanistica ed edilizia 1 Visualizza
Giovanni Rotella  Responsabile Ufficio “Difesa del suolo, geologia tecnica, monitoraggio del territorio e rischi naturali” 2 Visualizza
Alessandra Terenzi Responsabile Ufficio “Risorse agroforestali, rischi antropici, affari generali” 2 Visualizza
Sandro Loretelli Responsabile Ufficio “Opere idrauliche e di bonifica, sbarramenti di ritenuta, rischi idraulici, rapporti con i Consorzi di bonifica” 3 Visualizza

Dipartimento V – Appalti e Contratti

Direzione: Luigino Rosati– Responsabile U.O. Ufficio di Supporto” (funzioni di supporto al Direttore del Dipartimento)
 Direzione: Nunzia CiuffredaResponsabile U.O. Ufficio del Soggetto Aggregatore e Responsabile di procedure di gara per l’affidamento di servizi e forniture SUA
 Direzione:Pasquale PetriccaResponsabile dell’U.O. Ufficio Contratti

P.E.Q. di Servizio

Nome Cognome Incarico Servizio Curriculum
Gennaro Fiore Responsabile dell’U.O. SUA_ Viabilità e Patrimonio, Servizi e Forniture 1 Visualizza
Claudio Carrino Responsabile dell’Unità Operativa SUA_ Edilizia Scolastica, Servizi e Forniture 1 Visualizza

Dipartimento VI -Transizione Digitale

Direzione-Stefano IacobucciPromozione e coordinamento dei sistemi di informatizzazione, di digitalizzazione e progetti di cyber security in ambito metropolitano
Direzione – Simonetta VozziGestione amministrativa – Procedimenti di gara – Segreteria del Dipartimento, contabilità e progetti

P.E.Q. di Servizio:

Nome Cognome Incarico Servizio Curriculum
Alessia Santini Gestione e assistenza del CED – Gestione e assistenza Software – Protocollo informatico – Posta – Dematerializzazione documentale 1 Visualizza
Roberto Rosati Gestione amministrativa – Procedimenti di gara – Segreteria del Servizio, contabilità e progetti 1 Visualizza
Alfredo Scipioni Reti, fonia e dati – Fonia mobile – Gestione e
assistenza hardware
1 Visualizza

Dipartimento VII – “Attuazione del PNRR, fondi europei, supporto ai comuni per lo sviluppo economico/sociale, formazione professionale” 

Direzione: Rosario Ierardi“Attuazione della linea di finanziamento PNRR relativa al P.U.I. Poli di sport, benessere e disabilità

Direzione: Renata Calabrò“Gestione dei procedimenti amministrativi, dei contratti, degli accordi di collaborazione da stipulare con i comuni metropolitani nell’ambito del PNRR, gestione adempimenti amministrativi linee finanziarie assegnate al Dipartimento”

Direzione:Simona Buccioni – Supporto dipartimentale – Coordinamento PNRR – Sviluppo economico

Direzione : Paolo Napoleoni – U.T. “Attuazione degli interventi di forestazione urbana, periurbana ed extraurbana, finanziati nell’ambito del PNRR (MIS 2 – COMP 4 – Invest 3.1 “Tutela e valorizzazione del verde urbano”) e dalle ulteriori linee di finanziamento assegnate in gestione diretta al Dipartimento.

Direzione : Roberta Stecchiotti – U.T. “Attuazione della linea di finanziamento PNRR relativa al P.U.I. Poli culturali, civici e di innovazione

Direzione: Paola Testa – P.O. U.O. Ufficio Europa”

Direzione: Maria Cristina Fia U.O.Monitoraggio e rendicontazione dei progetti PNRR”

P.E.Q. di Servizio :

Nome Cognome Incarico Servizio Curriculum
Giuseppe Tallarico Coordinamento del Servizio 1, delle iniziative di supporto e trasversali inerenti lo svolgimento della funzione delegata della Formazione Professionale, dei progetti di Apprendistato, dei progetti Europei della programmazione ed implementazione dei corsi di Ifp , Sistema Duale, Scuole T. 1 Visualizza
Carlo Parisi Supporto alla gestione amministrativa del Servizio, con particolare riferimento ai progetti Europei, alla formazione in apprendistato, alle Politiche giovanili 1 Visualizza