MENU

Guida alla compilazione del modello AUA e alla redazione degli allegati tecnici

ll modello di AUA è composto da un modello principale (Domanda AUA), contenente le informazioni generali del richiedente e dello stabilimento per il quale si sta presentando l’istanza e la descrizione dei titoli ambientali di cui l’attività necessita,  e dei moduli secondari (Schede) relativi ai 7 titoli autorizzativi ricompresi nell’Autorizzazione unica ambientale; a corredo, sia per il modello principale che per i secondari, viene richiesta anche la presentazione della documentazione tecnico-amministrativa necessaria. 

N.B. La documentazione, cioè la modulistica della Domanda AUA e le Schede, deve essere firmata digitalmente dal richiedente. La documentazione tecnica (planimetrie e relazioni) deve essere firmata e timbrata da un tecnico abilitato alla professione. 

Nel  caso in cui il richiedente non sia nella possibilità di firmare digitalmente la modulistica, può incaricare un soggetto terzo in sua vece; per farlo dovrà affidare a quest’ultimo una procura alla firma.   

La procura alla firma

L’Ente ha previsto la possibilità di affidare a un procuratore l’incarico per la presentazione telematica della pratica affidando ad un soggetto terzo ai sensi dell’articolo 1392 del Regio Decreto 16/03/1942, n. 262 ”Codice Civile”, il quale prevede la sottoscrizione digitale e la presentazione telematica della pratica all’ufficio competente. 

Si ricorda che in questo caso, la conservazione in originale, in nome e per conto dei soggetti rappresentati, della documentazione originale deve essere localizzata presso la sede del procuratore.  

Per presentare un’istanza in qualità di procuratore si dovranno seguire i passaggi meglio dettagliati nella seguente pagina UTILIZZO DELLE PROCURA dello sportello telematico.

 

Modello principale “Domanda AUA”

Scheda AAutorizzazione allo scarico di acque reflue ai sensi della Parte terza del D.Lgs.152/06

Scheda BComunicazione preventiva di cui all’articolo 112 del D.Lgs. 152/2006

Scheda CAutorizzazione alle emissioni in atmosfera in via ordinaria art. 269 del d.lgs. 152/06

Scheda DAutorizzazioni in via generale (AVG) ai sensi dell’art 272 commi 2 e 3 D.Lgs. 152/06

Scheda EComunicazione o nulla osta relativi all’impatto acustico di cui all’articolo 8, commi 4 o comma 6, della legge 26 ottobre 1995, n. 447

Scheda FAutorizzazione all’utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura di cui all’articolo 9 del decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 99

Scheda Gcomunicazioni relative alle operazioni di recupero di rifiuti di cui agli articoli 214 e 216 del D.Lgs. 152/06

MODULO Dichiarazione Conformità Scarico su Suolo o Strati superficiali del Sottosuolo

MODULO Dichiarazione conformita’ opere di scarico

MODULO VOLTURA AUA