MENU

Progetti europei

La Città metropolitana, attraverso la gestione diretta di progetti europei, svolge azioni idonee alla promozione e lo sviluppo delle occasioni di formazione e lavoro per i  territori dell’Area metropolitana.

In questa sezione sono sinteticamente rappresentati i progetti attivati in cui la Città metropolitana di Roma Capitale svolge il ruolo di soggetto promotore. Sono gestiti in partenariato con Capitale Lavoro Spa.

Tutte le informazioni relative ai bandi ed agli avvisi saranno reperibili sulle pagine “Gli uffici informano” di questo portale e sulle pagine “Notizie e avvisi” di Capitale Lavoro.

SSPICE IT! – Sustainability Skills Program for International Catering operators and Entrepreneurs through Integrated Training

Aggiornare e adeguare al nuovo mercato del lavoro i percorsi di istruzione e formazione professionale nel settore del food e della ristorazione, con lo sguardo puntato al green e alla transizione digitale. È questo l’obiettivo di “SSPICE IT! – Sustainability Skills Program for International Catering operators and Entrepreneurs through Integrated Training”, il nuovo progetto ERASMUS+ presentato da Città metropolitana di Roma Capitale in qualità di capofila, insieme a Capitale Lavoro quale Ente affiliato. Il progetto è stato approvato e selezionato dall’ INAPP – Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche  e finanziato con  un budget complessivo di 400.000 € dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.

E-motion

E’ un progetto a carattere europeo sviluppato da ricercatori e professionisti, finalizzato a fornire un sostegno ai bambini altamente sensibili nel loro ambiente circostante. L’obiettivo principale del progetto è sviluppare, testare e implementare un modello globale di sostegno ai bambini con Alta Sensibilità di età prescolare e di scuola primaria. Il team è composto da esperti dell’Università polacca di Lublinie, dell’Università canaria di La Laguna, dell’Università spagnola di Burgos e di due associazioni di psicologi, una romena, l’altra macedone.

Your First Eures Job

E’ un’iniziativa Comunitaria mirata alla mobilità lavorativa, con l’obiettivo di aiutare i giovani nella ricerca di lavoro, apprendistato o tirocinio e sostenere le imprese nel reclutare lavoratori di età compresa tra i 18 ai 35 anni, cittadini di uno dei paesi dell’UE. Sono previsti servizi a sostegno dei giovani dai 18 ai 35 anni per intercettare le opportunità di lavoro all’estero e incrementare la propria carriera professionale e servizi di recruitment per le imprese alla ricerca di giovani candidati stranieri e competenti. Sono inoltre disponibili benefici finanziari sia per i giovani alla ricerca di lavoro che per le piccole e medie imprese. Il progetto è realizzato da un ricco partenariato, composto da ANPAL – Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES Italia, Città metropolitana di Roma Capitale, con il supporto di Capitale Lavoro e la collaborazione di 12 organizzazioni di 9 paesi diversi ed è co-finanziato dalla Commissione Europea all’interno del Programma Employment and Social Innovation “EaSI” 2014-2020.

ReActivate

L’iniziativa comunitaria Reactivate offre l’opportunità ai cittadini con più di 35 anni di accedere ai servizi di mobilità lavorativa, in continuità con l’iniziativa Your first EURES job. Città metropolitana di Roma Capitale, assieme ai suoi partner europei, ha sviluppato un servizio di recruitment europeo con servizi fortemente personalizzati, indirizzati sia ai candidati over 35, sia alle aziende europee. Il progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea all’interno del Programma Employment and Social Innovation “EaSI” 2014-2020.

European Solidarity Corps

L’obiettivo dell’iniziativa comunitaria European Solidarity Corps è quello di aiutare i giovani europei dai 18 ai 30 anni ad ampliare le proprie prospettive lavorative e di aumentare il senso di appartenenza al progetto “Europa” attraverso lo spirito della solidarietà, offrendo un’opportunità per i giovani di accedere al mercato del lavoro e diventare parte integrante della società civile.L’iniziativa, finanziata dal Programma Comunitario “EaSI” (European Programme for Employment and Social Innovation) 2014 – 2020, promuove sia progetti di volontariato in Europa sia progetti di mobilità professionale (esperienze di lavoro, tirocinio o apprendistato).Il progetto è realizzato da Città metropolitana di Roma Capitale, in stretta sinergia con ANPAL – Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES Italia, e si avvale della professionalità dello staff di Capitale Lavoro.