MENU

Nuovi impianti e impianti soggetti a ristrutturazione

In caso di installazione di un nuovo o di ristrutturazione di impianto già esistente, è necessario trasmettere entro 30 (trenta) giorni i seguenti documenti, redatti dalla ditta che ha effettuato l’istallazione o la ristrutturazione:

  • Scheda identificativa di impianto,
  • Copia del certificato di conformità completa di progetto e degli allegati obbligatori,
  • Rapporto di controllo tecnico con la prova di efficienza energetica della prima messa in funzione, corredato da evidenza di pagamento del contributo (bollino verde).

A far data dal giorno 3 agosto 2020 la trasmissione dei predetti documenti dovrà invece essere obbligatoriamente eseguita dalla ditta che ha effettuato l’istallazione o la ristrutturazione, utilizzando la piattaforma eManutentori.

Si rammenta che l’istallazione di nuovo impianto, la ristrutturazione e la manutenzione devono essere effettuati da manutentori abilitati ai sensi del D.M.37/2008.

Per gli impianti con apparecchiature fisse di refrigerazione condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati ad effetto serra, il personale e la ditta devono essere certificati come previsto dal D.P.R. n°43/2012.