MENU

Ufficio Cerimoniale

L’attività dell’Ufficio del Cerimoniale della Città metropolitana di Roma Capitale è finalizzata al supporto agli Organi istituzionali per far fronte alle esigenze di rappresentanza dell’Amministrazione. L’Ufficio Cerimoniale, nell’assolvimento di funzioni di rappresentanza dell’Ente anche mediante l’instaurazione di relazioni esterne con altri Enti e Organismi nazionali e internazionali, mira a ottimizzare il servizio di rappresentanza svolto dallo stesso, anche ai fini di un incremento della visibilità dell’Ente. Nell’ambito dell’attività istituzionale della Città metropolitana di Roma Capitale, l’Ufficio del Cerimoniale è, altresì, investito della gestione degli eventi per i quali è richiesta la presenza del Sindaco o di un esponente istituzionale dell’Ente.

Le attività da esso svolte consistono, inoltre, in:

  • gestione di tutto l’iter tecnico-protocollare per la realizzazione dell’evento;
  • gestione sale di rappresentanza (Sale Mons. Luigi Di Liegro, Peppino Impastato, Bandiere, Placido Martini, Centenario, Pace, l’Aula Consiliare, il terrazzo e la corte di Palazzo Valentini) ai sensi del vigente “Regolamento sulla concessione delle sale e degli spazi di Palazzo Valentini”;
  • istruttoria richieste di patrocinio (secondo quanto stabilito dal nuovo “Regolamento recante la disciplina dell’uso dei segni distintivi della Città metropolitana di Roma Capitale e della concessione di patrocini” approvato con D.C.M. n. 3/2015);
  • rilascio patrocinio e conseguente conclusione iter; cura dell’aspetto protocollare nelle visite istituzionali alle “Domus Romane”;
  • valutazione delle richieste di partecipazione del Gonfalone della Città metropolitana di Roma Capitale.

 

Allegati: