MENU

Autorizzazioni attività acque interne

L’attività amministrativa connessa alla navigazione nelle acque interne è disciplinata, oltre che dalla normativa regionale – delega conferita alla ex Provincia di Roma ora Città metropolitana di Roma Capitale con Legge regionale Lazio n. 14 del 1999 art. 130 ed esercitata secondo le modalità esplicitate con delibera della Giunta Regionale  Lazio n. 4312 del 1998 – anche dal Regolamento Provinciale (DCP n. 136 del 2001 e aggiornamento avvenuto con  DCP n. 185 del 2002).

I provvedimenti di competenza dell’ufficio sono i seguenti: a) iscrizione – tenuta e aggiornamento dei registri delle navi minori e dei galleggianti con obbligo d’iscrizione (trasporto di persone – traghetti – natanti speciali – pesca professionale – traino per sci acquatico – servizio di noleggio da banchina- traino e rimorchio);

b) redazione e aggiornamento delle licenze di navigazione (libretti) e certificati di navigabilità;

c) autorizzazioni per gare e manifestazioni sportive di tipo nautico ed allenamenti delle scuole autorizzate;

d) autorizzazioni alla posa di boe da ormeggio.

Per ottenere il rilascio di autorizzazioni allo svolgimento di attività nelle acque interne, limitatamente ad aspetti connessi con la sicurezza della navigazione è necessario inoltrare apposita istanza di autorizzazione almeno 30 giorni prima dell’evento corredata dalla documentazione specificata nei modelli sotto riportati.

La Città metropolitana di Roma Capitale mette a vostra disposizione, la possibilità di reperire on-line i moduli per le richieste di autorizzazione e consente agli utenti di inoltrare l’istanza ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

mobilitaetrasporti@cittametropolitanaroma.gov.it
pianificaterr@pec.cittametropolitanaroma.gov.it

Moduli di autorizzazione:

 

Referenti ufficio “Navigazione acque interne”

Daniela Vertenzi
tel. 0667664711 – fax 0667664551
e-mail: d.vertenzi@cittametropolitanaroma.gov.it

Tommaso Scavo
tel. 0667664287
e-mail: t.scavo@cittametropolitanaroma.gov.it

Carlo Polletti
tel. 0667664553
e-mail: c.polletti@cittametropolitanaroma.gov.it

Luca Mosetti
tel. 0667664393
e-mail: l.mosetti@cittametropolitanaroma.gov.it