MENU

Eventi ed attività nelle aree protette metropolitane

In questa pagina si possono trovare gli eventi che si svolgono all’interno delle aree protette metropolitane realizzate dal Servizio Aree protette, tutela della flora e della biodiversità della Città metropolitana di Roma Capitale e rivolte alla cittadinanza ed al mondo della scuola.

PROSSIMI APPPUNTAMENTI

Mercoledì 20 novembre 2019: appuntamento presso il Monumento naturale Palude di Torre Flavia

Si comunica che, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, l’evento in programma mercoledì 20 novembre, presso il Monumento naturale Palude di Torre Flavia, per la “Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, è stato rinviato a data da destinarsi.

La Città metropolitana di Roma Capitale, nel perseguimento dei propri fini istituzionali, aderisce alla “Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, con un evento che si svolgerà  presso il Monumento naturale Palude di Torre Flavia (Comuni di Ladispoli e Cerveteri), area protetta gestita dalla Città metropolitana.

L’iniziativa è finalizzata a riconoscere il diritto dei bambini  all’ambiente nel quadro di un più ampio diritto allo sviluppo sostenibile.

L’evento si celebra il 20 novembre, data in cui l’Assemblea generale delle Nazioni Unite adottò nel 1989 la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

A tal proposito ricordiamo una frase di Albert Einstein: “Non esistono grandi scoperte né reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.”

Presso il Monumento naturale Palude di Torre Flavia verranno accolti studenti della scuola primaria e secondaria, come ogni mercoledì, che svolgeranno alcune delle otto attività di gestione.

In questa occasione saranno coinvolti anche genitori e altri volontari che lavoreranno assieme ai bambini nella costruzione di muretti a tutela dei nidi di fratino (piccolo volatile della famiglia dei Charadriidae) , nella piantumazione di tamerici, nella apposizione di cartelli con disegni di bambini.

Appuntamento: mercoledì 20 novembre 2019, alle ore 9.30, presso il Centro Visite sito in Via Roma, 141 Ladispoli (RM).

Per informazioni:

Servizio Aree protette, tutela della flora e della biodiversità
e-mail: c.battisti@cittametropolitanaroma.gov.it;
Tel.  Ufficio 06 67663321; Tel.  Cell. 3282289873

Ufficio Promozione della qualità ambientale e dello sviluppo sostenibile

e-mail p.giancotti@cittametropolitanaroma.gov.it
Tel. Ufficio 06 67663283; 06 67663321; Tel. Cell. 3913008557

Avvertenze: In caso di pioggia e/o condizioni avverse la manifestazione sarà rinviata a data da destinarsi.

Locandina dell’evento

 

 

ARCHIVIO EVENTI 2019

ARCHIVIO EVENTI 2018