MENU

Eventi ed attività nelle aree protette metropolitane

In questa pagina si possono trovare gli eventi che si svolgono all’interno delle aree protette metropolitane realizzate dal Servizio Aree protette, tutela della flora e della biodiversità della Città metropolitana di Roma Capitale e rivolte alla cittadinanza ed al mondo della scuola.

PROSSIMI APPPUNTAMENTI

Domenica 19 maggio 2019:  escursione nella Riserva naturale di Monte Catillo

Continua l’iniziativa gratuita dal titolo ” Primavera in Riserva” rivolta a  cittadini e famiglie accompagnati dai tecnici del Servizio Aree protette, tutela della flora e della biodiversità. La prossima escursione si svolgerà nella Riserva Naturale di Monte Catillo, area protetta gestita dalla Città metropolitana di Roma Capitale nel territorio del comune di Tivoli, alla scoperta di un gioiello di biodiversità, per il susseguirsi di ambienti naturali, e di suggestivi panorami.

L’appuntamento è per domenica 19 maggio alle ore 9:30 all’Arco di Quintiliolo a Tivoli, vicino all’ingresso di Villa Gregoriana.
L’escursione si svolgerà lungo il cosiddetto “Anello Don Nello del Raso”, della lunghezza di 9 km con un dislivello di 400 mt. Ora di ritorno prevista alle 15:00.

Si consiglia di indossare scarpe da escursione, di portare pranzo al sacco ed acqua.

Per informazioni: Maria Vinci 06/67663350 – 3472647905 – m.vinci@cittametropolitanaroma.gov.it ; Ufficio presso la Riserva 0774/453634.
E’ gradita la prenotazione entro venerdì 17 maggio.In caso di pioggia l’escursione verrà rinviata.

Locandina dell’evento

 

Domenica 26 maggio 2019: prima “Festa del Bosco” nella Riserva naturale della Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco

(L’evento originariamente previsto per domenica 19 maggio è stato rinviato, causa maltempo, a domenica 26 maggio 2019)

L’ Associazione D.N.A.  Difesa Natura e Animali Mentana ha organizzato per domenica 19 maggio 2019 la prima edizione della “Festa del Bosco” nella Riserva naturale della Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco.
Appuntamento dalle ore 9 all’ingresso della Riserva naturale su via Basento (indicata come via Giuseppe Mazzini su Google Maps) nel comune di Mentana.
Queste le attività organizzate:
Gattaceca Trail Runners – ore 9.00
5 km di trail running su percorso ondulato tutto bosco. Si richiede capacità di correre per 5 km. Verranno dati consigli su attrezzatura e tecniche di corsa su sentieri naturali.
Serena Leonardi Dog Trainer – ore 10.00
Come approcciare correttamente ad un cane, impariamo a giocare e comunicare con lui. ore 12.00 Dimostrazione di Nosework Scent Detection.
ASD Mentana Ciclismo ore 10.00/11.30. Passeggiata in bici alla scoperta della Riserva. Per i più piccoli ci sarà una gimkana.Bici propria e casco obbligatorio.CAI Club Alpino Italiano – Sezione di Monterotondo ore 10.00 – 12.00 Passeggiata Sentiero n.437 . Percorso ad anello x 5 km circa compreso di soste.
Mentana Protezione Civile
Sensibilizzazione dei cittadini con antincendio boschivo ed eventuali comportamenti in presenza di incendi. Presenti mezzi e personale specializzato.Guardie Ambientali D’Italia Sezione Roma Est
Punto informativo su attività istituzionali, normativa animali e comportamento corretto in ambiente boschivo.

 

 

ARCHIVIO EVENTI 2019

ARCHIVIO EVENTI 2018