MENU

Eventi ed attività nelle aree protette metropolitane

In questa pagina si possono trovare gli eventi che si svolgono all’interno delle aree protette metropolitane realizzate dal Servizio Aree protette, tutela della flora e della biodiversità della Città metropolitana di Roma Capitale e rivolte alla cittadinanza ed al mondo della scuola.

PROSSIMI APPPUNTAMENTI

Lunedì 9 marzo 2020: seminario “A Nomentum non solo terra e acqua….” EVENTO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

Il seminario gratuito, promosso dall’Associazione per la Didattica e l’Ambiente (a.d.a.) – Onlus propone attività sull’analisi del paesaggio dal punto di vista scientifico attraverso lo studio di 2 delle sue componenti più importanti per la vita dei viventi: la terra e l’acqua. Le attività sul campo, proposte durante il seminario, saranno caratterizzate da una attenta osservazione delle varie componenti biotiche ed abiotiche che compongono gli ecosistemi acquatici e terrestri e dai comportamenti che soprattutto la componente biotica assume quando vengono modificate le condizioni naturali a causa della presenza di agenti contaminanti ed inquinanti. Saranno presentate, in particolare, le popolazioni di macrofite acquatiche e di macroinvertebrati bentonici presenti in un corso e/o fontanile d’acqua e le specie di microartropodi presenti in un campione di suolo come bioindicatori della qualità ambientale. Verranno proposte semplici analisi chimiche e biochimiche delle acque per la ricerca e dosaggio di alcuni inquinanti e alcune semplici metodiche per determinare le caratteristiche di un suolo e la presenza o meno di sostanze contaminanti. Per tutte le attività sul campo presentate verrà utilizzato materiale povero facilmente reperibile o acquistabile a basso costo. Saranno comunque mostrate anche tecniche strumentali più complesse generalmente non disponibili nelle scuole medie e negli istituti superiori.
Il relatore del seminario sarà il prof. Sergio Barbadoro dell’associazione a.d.a. onlus e si svolgerà, il giorno 9 marzo 2020 dalle ore 15 alle ore 18,  presso la Welcome Area della Riserva naturale di Nomentum – Via Nomentana Km 21,2 in direzione Mentana (ci si arriva da SS Salaria e SP Nomentana, Treno metropolitano FM3, Linee CO.TRA.L da Roma Tiburtina direzione Mentana-Monterotondo).
Il seminario si rivolge ai docenti delle scuole secondarie I° e II° e a quanti sono interessati alla tematica (max 30p).

 

 

 

ARCHIVIO EVENTI 2020

ARCHIVIO EVENTI 2019

ARCHIVIO EVENTI 2018