MENU

Eventi ed attività nelle aree protette metropolitane

In questa pagina si possono trovare gli eventi che si svolgono all’interno delle aree protette metropolitane realizzate dal Servizio Aree protette – Tutela della biodiversità della Città metropolitana di Roma Capitale e rivolte alla cittadinanza ed al mondo della scuola.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

ProteggiAmo le aree protette metropolitane

Torna, per il secondo anno consecutivo, l’evento “ProteggiAmo“, organizzato dalla Città metropolitana di Roma Capitale per festeggiare le aree naturali protette di sua gestione. Si inizia domenica 26 maggio con la festa per le Riserve naturali di Nomentum e della Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco ed a seguire, domenica 2 giugno,  la festa per la Riserva naturale di Monte Catillo. Tante le attività che verranno realizzate nelle quattro giornate insieme alle Associazioni del territorio. L’evento di domenica 26 maggio cade all’interno della “Settimana Europea dei Parchi” che celebra le aree protette di tutta Europa e che ha il proprio centro simbolico nella giornata del 24 maggio (Giornata Europea dei Parchi), a ricordo della nascita del primo Parco nazionale d’Europa istituito in Svezia il 24 maggio del 1909.

Domenica 2 giugno 2024: Riserva naturale di Monte Catillo

Dalle ore 11 presso l’area picnic del Villaggio Don Bosco e nelle aree limitrofe saranno visitabili stand espositivi di associazioni, artigiani e artisti locali:

– ASA Tivoli SpA, che illustrerà la campagna contro l’abbandono di sigarette con distribuzione di portacicche tascabili e bustine di compost prodotto dall’organico dei cittadini di Tivoli;

– Protezione Civile – Associazione Volontari Radio Soccorso Tivoli AVRST;

– Protezione Ambientale & Civile – GOPA ODS;

– TivoliTrek Outdoor Activities;

– ALPA Associazione Laziale Produttori Apistici;

– CreAttiva APS;

– La Masca;

– Vidhart;

– Cammino della Sibilla.

Presso lo stand della Città metropolitana di Roma Capitale sarà disponibile materiale promozionale delle aree protette, saranno visionabili cassette entomologiche e reperti naturalistici messi a disposizione dall’Associazione Naturalistica Valle dell’Aniene ANVA e anche materiale documentale per testimoniare la storia del Villaggio fondato da Don Nello del Raso.

Nel corso della giornata potranno essere consegnate, a chi ne farà richiesta, le credenziali della “Via dei Lupi” e del “Cammino della Sibilla”.

Ore 14:45 (appuntamento presso l’arco di Quintiliolo a via Quintilio Varo, Tivoli)

Escursione naturalistica guidata con il personale della Riserva di Monte Catillo dall’Arco di Quintiliolo fino alla Sughereta di Sirividola.

Durata 2h – Lunghezza circa 3 km – Dislivello 200 mt

Consigliate scarpe da trekking e prenotazione a m.vinci@cittametropolitanaroma.it

Ore 17 (presso l’area picnic) Saluti istituzionali

Ore 17:15

Concerto “Melodie dell’800, un viaggio romantico per voce e chitarre” dell’ensemble musicale “Aquila Altera

Ore 18:30

Paesaggio nel piatto” – degustazioni a cura dell’archeocuoca Gabriella Cinelli – Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene

 Gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti

Locandina dell’evento

 

 

Domenica 26 maggio 2024: Riserve naturali di Nomentum e della Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco

Domenica 26 maggio 2024 dalle ore 10,00 alle ore 18,00 nell’area pic-nic (localmente conosciuta come “Piazza di Spagna”) del bosco di Gattaceca festeggeremo insieme le due Riserve naturali di Nomentum e della Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco.

In mattinata (ore 10,30) e nel primo pomeriggio (ore 15,00) interessanti escursioni guidate per far conoscere i valori naturalistici ma anche quelli archeologici e geologici della Riserva naturale della Macchia di Gattaceca.

Alle ore 12,30 i saluti istituzionali delle Autorià presenti e alle ore 13 il pranzo preparato dall’Associazione di Protezione Civile di Monterondo. Saranno allestiti, nell’area sosta, numerosi stand delle Associazioni locali.

Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti.

L’ingresso della Riserva naturale della Macchia di Gattaceca si raggiunge percorrendo per circa 800 metri via di Gattaceca, la strada sterrata bianca che inizia da via Reatina, nel comune di Monterotondo.

Per info: v.buonfiglio@cittametropolitanaroma.it   cell. 3485212135

Locandina dell’evento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARCHIVIO EVENTI 2024

ARCHIVIO EVENTI 2023

ARCHIVIO EVENTI 2022

ARCHIVIO EVENTI 2021

ARCHIVIO EVENTI 2020

ARCHIVIO EVENTI 2019

ARCHIVIO EVENTI 2018

 

Ultimo aggiornamento: 13 maggio 2024