MENU

Documenti

Il processo di costruzione del Piano strategico è in continua evoluzione.

In questa sezione sono pubblicati i documenti fino ad ora prodotti.

Processo partecipativo Clima e ambiente nella Città metropolitana di Roma Capitale. Studi e strumenti per pianificare ed agireIncontro del 18 maggio 2022

Il primo degli incontri di approfondimento tematico sulle finalità perseguite con il PSM e Agenda metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile in tema di sostenibilità durante il quale è stato illustrato il lavoro svolto in collaborazione con le università.

L’incontro ha rappresentato l’occasione per fornire alcuni primi strumenti alla riflessione comune multilivello per il disegno di politiche pubbliche per la transizione ecologica in tema di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

Documenti:


Processo partecipativoMETROPOLI AL FUTURO – Strategie per la ripresa e resilienza della Città metropolitana di Roma CapitaleIncontro del 16 luglio 2021

Un momento di comunicazione e confronto sulle strategie proposte per la costruzione del Piano Strategico Metropolitano e dell’Agenda metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile.

I documenti:

I saluti istituzionali:

Sul canale youtube della Città metropolitana gli altri video dell’incontro 


Processo partecipativoOSA! – Obiettivi, Strategie e Azioni per il territorio metropolitanoIncontro del 18 giugno 2021

L’evento, concepito come un’occasione di coinvolgimento di amministratori e stakeholders del territorio romano, ha delineato un primo quadro di obiettivi, strategie e azioni mediante i quali orientare lo sviluppo futuro della città metropolitana.

Si è trattato di un momento di confronto, attraverso la realizzazione di tavoli tematici di lavoro, allo scopo di individuare un quadro di obiettivi, strategie e azioni condivise per il futuro sviluppo sostenibile del territorio metropolitano.

Documenti:


Processo partecipativoLA PARTITA NELLA RIPRESA – Il Piano Strategico Metropolitano e risorse per territori sostenibili e resilientiIncontro del 26 maggio 2021

L’incontro ha dato avvio al lavoro di confronto e concertazione con i comuni della Città metropolitana di Roma Capitale. Tutte le progettualità presentate hanno costituito la base per l’avvio di un solido e strutturato percorso di co-progettazione, con il coinvolgimento dell’ente metropolitano nei suoi diversi livelli di relazione – soprattutto quello locale rappresentato dalla rete territoriale dei Comuni e degli stakeholder qualificati – al fine di costruire una visione condivisa sul futuro sviluppo della Città metropolitana di Roma Capitale.

Documenti:

Materiale informativo:


Delibere del Consiglio Metropolitano e Decreti della Sindaca: