MENU

Scuole nautiche

La Città metropolitana di Roma Capitale svolge compiti di vigilanza amministrativa e tecnica sull’attività delle scuole nautiche e dei consorzi di scuole nautiche. Le scuole per l’educazione marinaresca, l’istruzione e la formazione dei candidati agli esami per il conseguimento delle patenti nautiche sono denominate “scuole nautiche”.

Ai sensi dell’art. 49 septies, D.Lgs. n. 171/2005 per l’esercizio dell’attività di scuola nautica occorre presentare apposita Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.) alla Città metropolitana di Roma Capitale attraverso lo Sportello unico per le attività produttive (SUAP).

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  •  D.Lgs. n.171/2005;
  • D.Lgs. n. 160/2020;
  • D.Lgs. n. 229/2017;
  • D.C.P. n. 221/2003 “Rilascio delle autorizzazioni e la vigilanza tecnico amministrativa delle scuole nautiche ex art.28 D.P.R. n.431/1997” per quanto applicabile.

Il procedimento è concluso entro 60 giorni dal ricevimento dell’istanza.

 

Arch. Paolo Fiaccavento: p.fiaccavento@cittametropolitanaroma.it; Tel.0667664921

Ricevimento utenza (Via G. Ribotta n. 41, piano 1° – previo accredito alla reception): si riceve su appuntamento, da richiedere via mail ad uno dei sotto elencati indirizzi

Antonella Ramelli: a.ramelli@cittametropolitanaroma.it; Tel.0667664642

Alessia Pitotti: al.pitotti@cittametropolitanaroma.it; Tel. 0667665500

 

 

 


Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2023