MENU

Informazioni ambientali

Sezione relativa alle informazioni ambientali, come indicato all’art. 40 c.2 del d.lgs. 33/2013; art.2, c. 1, lett. a) e art. 10 del d.lgs n.195/2005 (decreto di “Attuazione della direttiva 2003/4/CE sull’accesso del pubblico all’informazione ambientale”).

Le competenze della Città metropolitana di Roma Capitale in materia ambientale e le relative informazioni sono consultabili nell’area tematica “Ambiente“.

Ultimo aggiornamento: 23 giugno 2020

Stato dell’ambiente

Rapporto statistico sull’Area metropolitana romana – Anno 2018 – Ambiente.

Ulteriori informazioni e dati inerenti attività di studio, monitoraggio e controllo dello stato degli elementi dell’ambiente quali aria, acqua, suolo, ecc., sono reperibili sui siti di Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), ARPALazio, Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Fattori inquinanti

Elenco delle Autorizzazioni Integrate Ambientali (AIA) rilasciate dalla CmRC e relativi dati ambientali inerenti ciascuno stabilimento.

Misure incidenti sull’ambiente

  • Rifiuti:
    1. Planimetrie di analisi dei vincoli presenti nel territorio della Città metropolitana di Roma Capitale finalizzate alla localizzazione degli impianti di gestione rifiuti secondo quanto disciplinato dal Piano di Gestione dei Rifiuti del Lazio approvato con D. C. R. n. 14/2012 (Presa d’atto): Tavola 1-“Analisi preliminare delle aree non interessate da fattori escludenti/condizionanti definiti dal Piano regionale dei Rifiuti (DCR 14/2012 e ss.mm.ii.) ai fini dell’individuazione di aree idonee alla realizzazione di tutte le tipologie di impianti di trattamento (escluse discariche)”; Tavola 2-“Analisi preliminare delle aree non interessate da fattori escludenti/condizionanti definiti dal Piano regionale dei Rifiuti (DCR 14/2012 e ss.mm.ii.) ai fini dell’individuazione di aree idonee alla realizzazione di impianti di smaltimento finale”;
    2. Campagna a sostegno del compostaggio domestico  nel territorio della Città metropolitana di Roma Capitale: http://www.compostiamo.it/
    3. Piano di interventi per l’utilizzo dei  fondi per la raccolta differenziata – aggiornato al 31 dicembre 2019;
    4. Prospetto relativo all’utilizzo dei fondi per la raccolta differenziata – aggiornato al 31 dicembre 2019.

Per gli atti autorizzativi si può fare riferimento all’Albo Pretorio dell’Ente.

Misure a protezione dell’ambiente

Relazioni sull’attuazione della legislazione ambientale

Si rimanda alle relazioni presenti sito del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Stato di attuazione dell’Autorizzazione Unica Ambientale AUA nel Lazio (2017) – ARPALazio.

Stato della salute e della sicurezza umana

La Città metropolitana di Roma Capitale non ha competenze in questo settore.
A scopo puramente orientativo e non esaustivo si forniscono di seguito alcuni link utili:

Si riportano, inoltre, i collegamenti ai siti dei soggetti gestori del servizio idrico integrato degli Ambiti Territoriali Ottimali (ATO), individuati nella Regione Lazio, in cui sono compresi Comuni della Città metropolitana. All’interno sarà possibile consultare dati sulla qualità dell’acqua potabile erogata:

Relazione sullo stato dell’ambiente del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio

Relazione sullo stato dell’ambiente redatta dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Link utili:

ISPRA pubblicazioni:

Annuario dati ambientali ISPRA: https://annuario.isprambiente.it/