MENU

Le Reti europee

Le reti internazionali europee hanno oggi un ruolo fondamentale nella costruzione di un’Europa più integrata in quanto rappresentano la voce delle amministrazioni locali intermedie ed offrono una piattaforma di lavoro privilegiato per promuovere iniziative innovative e lo scambio di buone pratiche su scala transnazionale

La Città metropolitana di Roma Capitale partecipa attivamente alle reti europee e nazionali, con lo scopo di instaurare proficui rapporti di collaborazione e dialogo permanente con enti territoriali omologhi. Prende parte ai momenti di confronto e scambio di buone pratiche, al fine di valutare forme di cooperazione sia per possibili partecipazioni a progetti di interesse comune che per rafforzare il ruolo delle città metropolitane in ambito europeo.

Le reti della Città metropolitana di Roma Capitale

European Metropolitan Authorities (EMA) è un’iniziativa promossa nel 2015 dall’Area Metropolitana di Barcellona ed è rapidamente diventata una piattaforma per il dialogo politico tra aree e città metropolitane, istituzioni europee e governi nazionali.

L’obiettivo principale di EMA è quello di offrire uno spazio condiviso per discutere le sfide della governance metropolitana europea e definire le basi di una collaborazione che avviene soprattutto nel Forum annuale al termine del quale viene adottata una dichiarazione politica congiunta.

La Città metropolitana di Roma è entrata a far parte della rete nel 2018, anno in cui ha ospitato la quarta edizione del Forum. L’evento – dal titolo L’Europa delle Metropoli – è stata l’occasione per discutere le nuove sfide delle aree metropolitane in materia di ambiente, mobilità sostenibile, economia globale e politiche sociali.

Nel 2019 il Forum si è spostato a Lione; nel 2020 una delegazione di rappresentanti politici di EMA ha incontrato a Bruxelles la Commissaria europea per la coesione e le riforme Elisa Ferreira per rappresentare l’importanza delle realtà metropolitane; durante il periodo della pandemia si sono svolti due meeting politici on-line e sono stati predisposti due documenti congiunti sui principali assi di investimento e sul valore aggiunto derivante dall’includere le grandi città e aree metropolitane nelle priorità del Fondo Nazionale di Ripresa e Resilienza; nel 2021 il Forum si è svolto a Porto.


Rete delle regioni ed aree metropolitane europee, è una piattaforma nata per promuovere lo scambio di conoscenze, competenze ed esperienze che coinvolgono anche l’ambito metropolitano, nonché per la promozione di azioni congiunte su temi di comune interesse del partenariato. Alla rete aderiscono membri provenienti da più di 50 tra regioni, aree metropolitane e città europee. La Città metropolitana di Roma Capitale è socio osservatore dal 2019 e partecipa attivamente mediante alle conferenze internazionali e lo scambio di know-how sui temi della programmazione europea.


Il Network Città per l’Apprendistato è un’iniziativa guidata dalla Città metropolitana di Roma Capitale e sostenuta dalla Commissione Europea nell’ambito dell’Alleanza Europea per l’Apprendistato.

Uno dei principali obiettivi del network è aumentare la consapevolezza del ruolo potenziale delle città nel sostenere l’apprendistato, diventare una piattaforma di sostegno e fornire alle città informazioni, formazione e assistenza tecnica e di policy. Giocherà un ruolo attivo nell’incoraggiare lo sviluppo delle competenze verdi e digitali nell’apprendistato.

Inoltre, il network potrà alimentare il processo consultivo per l’implementazione del Pilastro europeo dei Diritti Sociali e avere un impatto sulle politiche europee implementate durante il ciclo di programmazione 2021 – 2027.

Infine, attraverso il network, le città saranno in grado di apprendere l’una dall’altra, collaborare, sviluppare strumenti, condividere buone pratiche e fornire e ricevere assistenza tecnica e di policy.

Il network incoraggia i suoi membri ad aderire all’Alleanza Europea per l’Apprendistato.