MENU

Cosa fa la Consigliera di Parità

  • Informazioni e pareri È un punto di riferimento per cittadine/i, enti pubblici, aziende per ottenere informazioni e pareri su diritti, buone prassi, politiche, opportunità in materia di parità di genere, gravidanza, maternità, paternità, molestie sessuali, conciliazione vita lavoro, piani di azioni positive.
  • Contrasto alle discriminazioni di genere Interviene nei casi di discriminazione di genere su mandato della singola lavoratrice o del lavoratore, promuovendo come primo passo un’azione conciliativa e di mediazione, in ultima istanza ricorrendo in giudizio innanzi al Giudice del Lavoro o al TAR.
  • Promozione della cultura della parità Organizza e partecipa a progetti, eventi, convegni, seminari, corsi di formazione, etc. con lo scopo di diffondere la cultura della parità, prevenire le discriminazioni, sostenere l’occupazione femminile e il benessere organizzativo. Queste attività si definiscono “azioni positive” (art. 42 D.lgs. 198/2006).
  • Monitoraggio e controllo Promuove indagini, studi e analisi per rilevare la presenza di stereotipi, discriminazioni e situazioni di squilibrio di genere direttamente o indirettamente connessi ai fenomeni di disuguaglianza tra donne e uomini nel lavoro.
  • Reti, tavoli, protocolli Collabora con l’Ispettorato Territoriale del Lavoro per rilevare violazioni alla normativa antidiscriminatoria e promuovere azioni correttive. Coopera con le istituzioni, gli organismi di parità, i sindacati, le associazioni, i CUG, le aziende per sostenere politiche attive del lavoro e cambiamenti culturali.