MENU

PNRR – Piano Nazionale Ripresa e Resilienza della Città metropolitana di Roma Capitale

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finanziato dal fondo Next Generation EU (NGEU), rappresenta per la Città metropolitana di Roma Capitale una importante occasione di potenziamento e sviluppo del complesso sistema territoriale metropolitano.

La Città metropolitana di Roma Capitale è beneficiaria di consistenti risorse da parte delle Amministrazioni centrali titolari ed è coinvolta nel processo di attuazione di diverse linee di investimento, assumendo un ruolo di coordinamento o anche di responsabilità dell’attuazione dei singoli interventi da realizzare sia sul territorio della Capitale che sui Comuni metropolitani.

Il PNRR della Città metropolitana di Roma Capitale contiene un pacchetto coerente di investimenti, inclusi quelli afferenti al Piano Nazionale Complementare (PNC), a valere sulla Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Missione 4 “Istruzione e ricerca” e Missione 5 “Inclusione e coesione”, per i quali la Città metropolitana di Roma Capitale assume il ruolo di Soggetto Attuatore, per un importo complessivo di più di 500 milioni di euro.

Relativamente alle linee di investimento afferenti alla Componente 1 della Missione 1 del PNRR, il ruolo della Città metropolitana di Roma Capitale è quello di supporto istituzionale per tutti Comuni metropolitani destinatari delle risorse.

Relativamente alla linea di investimento 1.1 della Componente 1 e alla linea di investimento 4.2 della Componente 4 afferenti alla Missione 2 del PNRR, la Città metropolitana di Roma Capitale rappresenta l’organo titolare del potere di impegnare il soggetto che beneficia delle risorse.

domus palazzo valentini

Domus di Palazzo Valentini

M1C3 – Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche ed archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”

Forestazione urbana ed extraurbana

Forestazione urbana ed extraurbana

M2C4 – Investimento 3.1 “Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano”

Edilizia scolastica

Edilizia scolastica

M4C1 – Investimento 1.3 “Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole”
M4C1 – Investimento 3.3 “Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica”

Piani Urbani Integrati

Piani Urbani Integrati

M5C2 – Investimento 2.2 “Piani Urbani Integrati – PUI”

PINQuA

PINQuA

M5C2 – Investimento 2.3 “Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare”

Accessibilità Monti Simbruini

Accessibilità Monti Simbruini

M5C3- Piano Nazionale Complementare (PNC) – Investimento 1 “Strategia nazionale aree interne – miglioramento dell’accessibilità e della sicurezza delle strade”