MENU

Formazione

La Città metropolitana di Roma Capitale è chiamata a svolgere compiti delegati in alcuni importanti settori della formazione professionale, per effetto della delega regionale operata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 543 del 20 settembre 2016, attuativa della “Legge di stabilità regionale 2016”.

Dando seguito a tale dettato e nel rispetto del principio della “continuità dell’azione amministrativa”, l’Ente metropolitano si occupa di:

  • Formazione professionale a gestione diretta – Gestione delle strutture ex art. 18, c. 1, lett. a) della Legge regionale 23/1992 e ss. mm. ii;

Si tratta dei Centri di Formazione professionale gestiti direttamente da CmRC, nei quali è possibile frequentare corsi triennali di istruzione e formazione professionale rivolti a giovani dai 14 ai 18 anni.
Per per gli adulti che cercano occasioni di qualificazione o riqualificazione professionale esistono alcune opportunità offerte nel Sistema dei CMFP e della Scuola delle energie.

  • Formazione professionale in regime convenzionale – Gestione delle Istituzioni Formative ex art. 7, c. 1 lett. a) e c) della Legge regionale 5/2015;

Si tratta di corsi di formazione IFP (14-18 anni) gestiti dagli enti di formazione accreditati presso la Regione Lazio a seguito della legge regionale n° 5 del 2015. Sono attività formative assolutamente gratuite e totalmente finanziate con fondi pubblici.

  • Formazione in apprendistato

In questo caso si parla di un servizio di assistenza e supporto alla gestione, verifica e rendicontazione delle attività formative in Apprendistato, organizzate dalle Aziende in raccordo con Operatori della formazione accreditati presso la Regione Lazio. CmRC svolge quindi queste attività a nome e per conto della Regione Lazio.

Attualmente le suddette attività sono nelle competenze del Dipartimento V – Servizio 3 “Servizi per la formazione professionale”.

Notizie Lavoro e Formazione