MENU

VAS PIANO RIFIUTI ROMA

PIANO GESTIONE RIFIUTI ROMA CAPITALE

(Adottato con Ordinanza del Commissario Straordinario di Governo per il Giubileo della Chiesa cattolica 2025 n. 3 del 4 agosto 2022, ai sensi dell’art. 13 della legge 15 luglio 2022, n. 91)

Valutazione Ambientale Strategica

La procedura di Valutazione Ambientale Strategica è stata introdotta dalla Direttiva 2001/42/CE.

La Direttiva definisce la VAS come: “…il processo atto a garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente e l’integrazione delle considerazioni ambientali all’atto dell’elaborazione e dell’adozione di determinati piani e programmi, al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile…”.

Essa rappresenta un supporto alla pianificazione finalizzato a consentire, durante l’iter decisionale, la ricerca e l’esame di alternative sostenibili e soluzioni efficaci dal punto di vista ambientale e la verifica delle ipotesi pianificatorie, mediando e sintetizzando obiettivi di sviluppo socioeconomico e territoriale ed esigenze di sostenibilità ambientale.

Tale disciplina è stata recepita con il decreto legislativo n. 152/2006 e ss.mm.ii. (parte seconda, titolo II, artt. 11-18)

Ai sensi dell’art. 5 del decreto legislativo n. 152/2006 la VAS è il processo che comprende, secondo le disposizioni del predetto decreto, lo svolgimento di una verifica di assoggettabilità, l’elaborazione del rapporto ambientale, lo svolgimento di consultazioni, la valutazione del piano o del programma, del rapporto e degli esiti delle consultazioni, l’espressione di un parere motivato, l’informazione sulla decisione ed il monitoraggio.

La fase di valutazione è preordinata a garantire che gli impatti significativi sull’ambiente derivanti dall’attuazione dei piani siano presi in considerazione durante la loro elaborazione e prima della loro approvazione.

Informazioni e contatti

La competenza in ordine alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica del Piano di gestione Rifiuti di Roma Capitale fa capo al Dipartimento III – Ambiente e Tutela del territorio: acqua, rifiuti, energia, aree protette della Città metropolitana di Roma Capitale, individuata quale Autorità competente nel procedimento di VAS del Piano di Gestione dei Rifiuti di Roma Capitale dal decreto del Commissario straordinario n. 01 del 12 agosto 2022.

Email: segreteriavaspianorifiutiroma@cittametropolitanaroma.it

PEC: vaspianorifiutiroma@pec.cittametropolitanaroma.it

 

Piano di gestione dei rifiuti Roma Capitale

Procedimento di valutazione ambientale strategica (VAS) del Piano di gestione dei rifiuti di Roma Capitale –
Comunicazione di avvio della pubblicazione e consultazione ai sensi dell’art. 14 del D.Lgs N.152/2006

Piano di Gestione rifiuti Roma Capitale – Rapporto Ambientale

 Piano di Gestione rifiuti Roma Capitale – Sintesi non tecnica

 

 

Ulteriore documentazione può essere reperita al seguente link:

https://www.comune.roma.it/web/it/commissario-straordinario-di-governo-per-il-giubileo.page

 

 

Data ultimo aggiornamento: 16 agosto 2022