MENU

Trasporti e Mobilità

ATTENZIONE

Si comunica che il nuovo indirizzo PEC è mobilita.trasporti@pec.cittametropolitanaroma.it

La mobilità e i trasporti rappresentano una delle competenze fondamentali della Città metropolitana.

In tale ambito, le attività svolte fanno capo a due distinti ambiti operativi, il primo attinente alle tematiche più propriamente di mobilità, anche finalizzate alle attività di pianificazione,e il secondo maggiormente dedicato ai trasporti.

Si ricorda che l’art. 65, comma 2, del D.lgs. n. 217 /2017 come in ultimo modificato dall’art. 24 co. 2 let. a) del D.L. n. 76/2020 ha previsto a decorrere dal 01/03/2021 l’obbligo per i prestatori di servizi di pagamento abilitati (banche e Poste Italiane) di utilizzare esclusivamente la piattaforma di cui all’art. 5, comma 2, del decreto legislativo n. 82 del 2005 (Sistema PagoPa) per i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni.
I prestatori dei servizi di pagamento (PSP) non potranno in alcun modo eseguire servizi di pagamento che abbiano come beneficiario un soggetto pubblico obbligato che non transitino sul sistema PagoPa.

Si segnala che ai sensi dell’art. 103, c. 2), del D.L. n. 18/2020, convertito in L. 27/20, «tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati (…) in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e la data di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza». Tale disposizione si applica anche alle segnalazioni certificate di inizio attività.

Di seguito le principali iniziative in tema di mobilità:

  • promozione e sostegno di iniziative in tema di mobilità sostenibile, di concerto e in collaborazione con gli altri soggetti operanti sul territorio, finalizzate all’incremento dell’uso del mezzo pubblico, anche nell’ambito di progetti europei;
  • attività di mobility manager aziendale e di area, per il sostegno alle amministrazioni e alle realtà industriali del territorio metropolitano nell’individuazione e attuazione delle iniziative per il miglioramento degli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola;
  • realizzazione di infrastrutture per la mobilità, quali parcheggi, nodi di scambio, corridoi della mobilità, sottopassi e opere infrastrutturali per l’eliminazione dei passaggi a livello;
  • rilevazione e analisi dei flussi di traffico sulla rete viaria dell’area metropolitana;

In merito alle competenze in tema di Trasporti, la Città metropolitana di Roma Capitale svolge funzioni di indirizzo, pianificazione e controllo dei sistemi di trasporto pubblico, in collaborazione con la Regione, i Comuni e le imprese che gestiscono i servizi di trasporto pubblico locale di persone e di merci.

Le principali aree di intervento:

CARTA DEI SERVIZI approvata con D.D. R.U. n. 3815 del 06.11.2023

Aggiornamento al 07 novembre 2021

Notizie Trasporti e Mobilità