MENU

Progetto europeo SMART-MR per una mobilità sostenibile

29 Gennaio 2021

Il progetto SMART-MR sostiene le autorità locali e regionali di otto aree metropolitane europee per migliorare le politiche della mobilità e mette a disposizione misure sostenibili per ottenere trasporti e mobilità resilienti a basse emissioni di carbonio.

I trasporti nelle aree urbane generano congestione, emissioni e costituiscono enormi sfide per le autorità che devono garantire condizioni di vita salutari ai cittadini e un ambiente favorevole alle imprese. La sfida è particolarmente evidente nelle aree metropolitane nelle quali milioni di pendolari si muovono quotidianamente per raggiungere i loro posti di lavoro.

Nel processo di transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, il settore dei trasporti deve essere considerato una delle priorità poiché essi generano una grande quantità di gas serra che potrebbero essere notevolmente ridotti utilizzando una pianificazione integrata e soluzioni innovative.

Nel promuovere un’economia che fa un uso più efficiente delle risorse, più verde e competitiva, le aree metropolitane devono modernizzare i loro sistemi di mobilità e ridurre la dipendenza dai combustibili fossili.

Grazie allo scambio di buone pratiche con i partner europei, la Città metropolitana di Roma sta riorganizzando la propria mobilità adeguandola alle esigenze di sviluppo di una moderna metropoli.

Le importanti sfide globali legate alla sostenibilità e vivibilità delle aree urbane vengono affrontate con l’adozione di un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, puntando sull’innovazione del trasporto pubblico e sull’aumento delle piste ciclabili al fine di rendere l’intera area metropolitana sempre più vivibile.

GUARDA IL VIDEO