MENU

Santa Maria della Pietà, il parcheggio di scambio da oggi a Roma Capitale. Gualtieri – Chioccia: “Un’opera interamente pubblica vicina alle esigenze di cittadini e pendolari”

14 Aprile 2023

Affidato oggi dalla Città metropolitana di Roma Capitale in concessione al Dipartimento mobilità sostenibile e trasporti di Roma Capitale il nuovo parcheggio di scambio di Santa Maria della Pietà, in Via Sebastiano Vinci, realizzato dall’ente metropolitano con un investimento di 2 milioni di euro, alla presenza del Sindaco Roberto Gualtieri, degli Assessori capitolini Eugenio Patanè, Ornella Segnalini, Maurizio Veloccia e del Presidente del XIV Municipio Marco della Porta.

“il parcheggio – ha dichiarato il Sindaco Gualtieri – è un tassello importante per l’obiettivo della città dei 15 minuti, rilevante anche in funzione del progetto di sviluppo e riqualificazione di questa grande area pubblica grazie al PUI finanziato dal PNRR, che, in sinergia con tutte le istituzioni coinvolte, restituirà alla cittadinanza uno spazio di aggregazione e servizi integrati pubblici”.

“Si tratta di un’opera importante interamente realizzata da Città metropolitana, che ospiterà 140 stalli di sosta, di cui 4 riservati ai disabili, 16 posti moto e 20 posti per le biciclette”, ha dichiarato Manuela Chioccia, Consigliera delegata a Mobilità, Viabilità e Infrastrutture di Città metropolitana di Roma Capitale. Situata in una posizione strategica, in prossimità del complesso ospedaliero di Santa Maria della pietà, del Municipio XIV e della stazione ferroviaria e degli autobus Monte Mario, quest’opera consentirà di agevolare l’uso dei mezzi pubblici e decongestionare il traffico da e verso questo quadrante. Attraverso Atac, si garantirà il servizio pubblico anche nella fase di gestione, con la possibilità per i cittadini di usufruirne tutti i giorni della settimana, compreso il sabato e la domenica. Un intervento che guarda alle nostre comunità, un investimento lungimirante verso la mobilità sostenibile dentro e fuori l’area urbana, che permetterà a cittadini e pendolari di avere un servizio pubblico davvero vicino alle loro esigenze”.