MENU

Programma GREEN SCHOOL Italia: rete di scuole e territori per lo sviluppo sostenibile

 

 

 

Il Programma GREEN SCHOOL Italia: rete di scuole e territori per lo sviluppo sostenibile, il cui capofila è la Provincia di Varese, è stato finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo all’interno del bando Educazione alla Cittadinanza Globale 2021.

Green School è un progetto nato nel 2009 da Agenda 21 Laghi, Provincia di Varese, Centro per un appropriato sviluppo tecnologico (CAST), Università dell’Insubria, JRC Ispra. Il progetto ha come obiettivo promuovere l’adozione di comportamenti consapevoli su rifiuti, mobilità, energia e spreco alimentare, i cui effetti vengono misurati in kg di CO2 non immessa nell’atmosfera. Green School intende promuovere una presa di coscienza da parte di personale docente, alunni e famiglie sul contributo che ognuno può dare all’attenuazione dei cambiamenti climatici. In particolare intende incoraggiare gli istituti già avviati verso un percorso di riduzione delle emissioni a proseguire nell’adozione e interiorizzazione delle buone pratiche.

Con questo ulteriore finanziamento dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, viene estesa in 4 aree territoriali il programma fin ora soltanto lombardo. Le aree coinvolte dal Programma sono: Area metropolitana di Roma, Provincia di Livorno, Area Metropolitana di Cagliari e la Regione Valle d’Aosta, per un totale di 13 provincie. Il Programma Green School Italia ha budget totale di € 644.503,80.

Il totale delle scuole coinvolte dal Programma Green School per a/s 2023/2024 è di 420 plessi: 300 in Lombardia, 30 nella Città metropolitana di Roma, 30 nella Provincia di Livorno, 30 nella Città Metropolitana di Cagliari e 30 nella Regione Valle d’Aosta.

Il Dipartimento Ambiente della Città metropolitana di Roma, sarà affiancato nel progetto dalla ONG ASIA – Associazione per la Solidarietà Internazionale in Asia, che ha una lunga esperienza in progetti di educazione alla cittadinanza globale.

Il partenariato completo è composto da: Provincia di Varese, Università degli studi dell’Insubria, Comune di Laveno Mombello (VA), Centro per un appropriato sviluppo tecnologico CAST ONG, Associazione per la Solidarietà Internazionale in Asia, Università degli Studi di Parma (CIREA-Università di Parma), Azienda Ambientale di Pubblico Servizio di Livorno, Cooperativa sociale Brikke Brakke, Istituto Oikos Onlus, Cooperativa Erica Cooperativa, Città Metropolitana di Cagliari, Città Metropolitana di Roma Capitale, Associazione EFYS.

https://www.facebook.com/progettogreenschool/

https://www.instagram.com/programmagreenschool/

https://www.youtube.com/channel/UC6ZKZzSL6Auxn-7DldTvBmg/featured

evento di lancio del Programma Green School

Sito di progetto https://www.green-school.it/