MENU

Posizioni di Elevata Qualificazione

In questa sezione sono pubblicati i curricula dei titolari di posizione di elevata qualificazione secondo quanto previsto dall’ art. 14 c. 1 del d.lgs. 33/2013

Data ultimo aggiornamento: 09/09/2025

S.E. – Direzione generale

P. E.Q. Di Servizio:

Nome Cognome Incarico Servizio Curriculum
Ciclo della performance: Programmazione. Sviluppo organizzativo. Privacy. Pari opportunità
(Posizione in corso di assegnazione)
1 Visualizza
Nicola Trebaiocchi Ciclo della performance: monitoraggio e rendicontazione – Misurazione e valutazione performance personale dirigente  1 Visualizza
 Paola Carrozzi Ufficio Metropolitano di Statistica  1 Visualizza

 

S.E. – Supporto al Segretario Generale

Posizione di Elevata Qualificazione della Direzione dipartimentale: Gianluca De Angelis U.O. “Staff – Anticorruzione – Controllo della regolarità amministrativa” (Ufficio di Staff, Ufficio Anticorruzione e Ufficio di controllo della regolarità amministrativa sugli atti dell’Ente)

Posizione di Elevata Qualificazione della Direzione dipartimentale : Carla Colucci Atti deliberativi e Albo

Posizione di Elevata Qualificazione – Fulvia Rizzi –  Ufficio del Difensore Civico


P.E.Q. Di Servizio:

Nome Cognome   Incarico Servizio Curriculum
 Patrizio  De Felici Posizione di Elevata Qualificazione del Servizio 1 “Consiglio metropolitano e Conferenza Metropolitana”  1 Visualizza

 


S.E. –   SUPPORTO AL SINDACO METROPOLITANO” – RELAZIONI ISTITUZIONALI E PROMOZIONE SVILUPPO SOCIO-CULTURALE 

Direzione : Paola Manfrellotti –  Supporto al Sindaco metropolitano – Coordinamento relazioni istituzionali – Coordinamento delle attività connesse alle Conferenze di Servizi di cui alla L. n. 241/1990 – Gestione degli eventi legati al Giubileo 2025 e 2033
Direzione Luciano Vattilana –   Partecipazioni azionarie e finanziarie

P.E.Q. Di Servizio:

Nome Cognome Incarico Servizio Curriculum
Alessia Leccese Comunicazione Istituzionale e URP  1 Visualizza
Vincenza Pasconcino Coordinamento attività e articolazioni operative del servizio  2 Visualizza

 



S.E. – Avvocatura

P.E.Q. Direzionale: Sabrina Barra – Avvocato cassazionista iscritto Albo speciale avvocati
P.E.Q. Direzionale: Giovanna Albanese – Avvocato cassazionista iscritto Albo speciale avvocati

Posizione di Elevata Qualificazione della S.E. “Avvocatura”, denominata “Coordinatore dipartimentale attività amministrative”, Claudia Sau


S.E. –  Corpo della Polizia Metropolitana 

Comando: Cristiana Tonnarelli Grassetti –  Responsabile dell’Ufficio di Segreteria
Comando: Luigi Iacobucci–  Servizi Istituzionali, di Vigilanza e di Cerimoniale. Coordinamento Sala Operativa. Collaborazione e supporto ai Sindaci metropolitani per attività relative alla sicurezza pubblica, tutela ambientale ed agli altri compiti riferibili alle attività istituzionali delle polizie locali
Comando: Daniela VertenziGestione amministrativa e contabile della Direzione dell’S.E. Polizia metropolitana. Responsabile della segreteria di Direzione e supporto al Direttore
 Comando: Laura Astuti  Protezione Civile
Comando: Maria Rosanna GrisoliaPianificazione e Approvvigionamento
 

Comando – Distaccamenti Territoriali:

 

Nome Cognome Incarico Servizio Curriculum
Gianluca Cifelli Coordinamento del Distaccamento Territoriale  “Roma e Litorale”  Comando Visualizza
  Claudio  Bonarota  Coordinamento del Distaccamento territoriale di “Bracciano” e dei sub Distaccamenti di “Civitavecchia” e “Castelnuovo di Porto” Comando Visualizza
Massimo   Di Gianvito Coordinamento del Distaccamento Territoriale di “Artena” Comando Visualizza
Dante Villani Coordinamento del Distaccamento Territoriale di “Tivoli” Comando Visualizza
Licia Angelelli Accordo AMA per il Giubileo Comando Visualizza
Gianluca Di Tullio Accordo AMA per il Giubileo Comando Visualizza

Supporto amministrativo alla Polizia metropolitana

Nome Cognome Incarico Servizio Curriculum
Massimo Latini Gestione verbali e contenzioso  Supporto amministrativo alla Polizia metropolitana Visualizza

HUB I – Armonia gestionale e innovazione

Dipartimento V – Appalti e Contratti

Direzione: Monica Napoli – Responsabile U.O. Ufficio di Supporto” (funzioni di supporto al Direttore del Dipartimento)
 Direzione: Nunzia Ciuffreda – Responsabile U.O. Ufficio del Soggetto Aggregatore e Responsabile di procedure di gara per l’affidamento di servizi e forniture SUA
 Direzione:Pasquale Petricca – Responsabile dell’U.O. Ufficio Contratti

P.E.Q. di Servizio

Nome Cognome Incarico Servizio Curriculum
Gennaro Fiore Responsabile dell’U.O. SUA_ Viabilità e Patrimonio, Servizi e Forniture 1 Visualizza
Claudio Carrino Responsabile dell’Unità Operativa SUA_ Edilizia Scolastica, Servizi e Forniture 1 Visualizza

Dipartimento VI -Transizione Digitale

Direzione-Antonello Celima – Promozione e coordinamento dei sistemi di informatizzazione, di digitalizzazione e progetti di cyber security in ambito metropolitano
Direzione – Simonetta Vozzi – Gestione amministrativa – Procedimenti di gara – Segreteria del Dipartimento, contabilità e progetti

P.E.Q. di Servizio:

Nome Cognome Incarico Servizio Curriculum
Alessia Santini Gestione e assistenza del CED – Gestione e assistenza Software – Protocollo informatico – Posta – Dematerializzazione documentale 1 Visualizza
Luigi Pietraroia Gestione amministrativa – Procedimenti di gara – Segreteria del Servizio, contabilità e progetti 1 Visualizza
Alfredo Scipioni Reti, fonia e dati – Fonia mobile – Gestione e
assistenza hardware
1 Visualizza

Dipartimento VIII – RISORSE STRUMENTALI, LOGISTICA, MANUTENZIONE ORDINARIA DEL PATRIMONIO ED IMPIANTISTICA SPORTIVA

Direzione: Paolo Cenci  ELEVATA QUALIFICAZIONE 2: Programmazione, Bilancio, Conservatoria, Spazi uffici, P.A.V., Concessioni spazi scolastici e posti di ristoro, e Coordinamento Area Tecnica

Direzione : Daniela Flavi ELEVATA QUALIFICAZIONE 3: Utenze, Tributi, Assicurazioni, Gestione sinistri e danni al demanio. Gestione attiva del Patrimonio disponibile (ad esclusione patrimonio residenziale) – Locazioni Passive
Direzione : Elisabetta Meneghin – ELEVATA QUALIFICAZIONE 1: Supporto, Attività Trasversali, Personale e Valorizzazioni patrimoniali. Gestione Patrimonio indisponibile. Acquisizioni e alienazioni.

Direzione – (Progetto) : Nicola Paris – ELEVATA QUALIFICAZIONE Locazioni Attive ad uso abitativo e Progetto Straordinario di alienazione comprensori Via Trionfale/Via Appia

Direzione : Alessandra Antelmi– ELEVATA QUALIFICAZIONE 4: Patrimonio indisponibile impianti sportivi scolastici – Concessione palestre scolastiche e Manutenzione ordinaria a carico dei concessionari e/o a scomputo dei canoni di concessione, Finanziamento alle scuole, Nucleo Tecnico Operativo. Attività trasversali.

P.E.Q. di Servizio :

Nome Cognome Incarico Servizio Curriculum
 Anna Rita Zaccardini Gestione e coordinamento dei servizi Economali e del Personale ausiliario e Autoparco  1 Visualizza
 Silvia Cassia Supporto, Peg e Bilancio, Programmazione e gestione acquisti di beni mobili e servizi per l’Ente  1 Visualizza
Claudio Scrascia Ufficio Amministrativo – Gestione amministrativa delle procedure di appalto dei lavori pubblici – Ufficio di supporto al Dirigente 2 Visualizza
Franco Marateo Progettazione e manutenzione edifici patrimoniali – Nuove realizzazioni – Programmazione, attuazione e gestione degli interventi di manutenzione ai fini della tutela e sicurezza negli ambienti di lavoro. Supporto tecnico-specialistico diretto alla direzione dell’ufficio Centrale 2 Visualizza
 Margherita  Carè Tutela e sicurezza sui luoghi di lavoro  2 Visualizza
 Antonio  Finno Unità di gestione Tecnico Scientifica: progettazione e ristrutturazione delle sedi patrimoniali monumentali e degli immobili vincolati e/o di particolare rilevanza artistica, storica ed architettonica 2 Visualizza

Dipartimento IX –   Risorse Umane

Direzione : Sara CasilliResponsabile dell’U.O. Direzione  Risorse Umane  – (Ufficio di supporto al Direttore, Ufficio Procedimenti Disciplinari, Ufficio informazione e comunicazione interna) e dell’U.O. Acquisizione e Gestione Risorse Umane C.M.R.C. (Ufficio Dotazione Organica e Ufficio Concorsi e Assunzioni).

Direzione: Barbara Lattanzi
 – Responsabile dell’U.O. Segreteria di Direzione Risorse Umane e Relazioni Sindacali – Assistenza Tecnico-amministrativa agli enti locali del territorio metropolitano (Ufficio di Segreteria, Ufficio Protocollo informatico e tutela privacy, Ufficio Monitoraggio e Peg, Ufficio relazioni Sindacali)

Direzione: Gabriella Pace
 – Responsabile dell’U.O. Mobilità esterna, Comandi, Consulenze

Direzione: Massimiliano SciatoreResponsabile dell’U.O. Analisi, programmazione, progettazione, organizzazione, controllo e monitoraggio dei corsi di formazione della Città Metropolitana di Roma Capitale – Assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali del territorio metropolitano

P.E.Q. di Servizio :

Nome Cognome Incarico Servizio Curriculum
 Monica Augello Responsabile dell’U.O. Rilevazione presenze, anagrafe delle prestazioni, sorveglianza sanitaria obbligatoria, archivio giuridico del personale, welfare aziendale e benessere organizzativo, cause di servizio 1 Visualizza
Laura   Metalli Responsabile dell’U.O. Spesa per il personale e Trattamento economico (Ufficio Monitoraggio, programmazione e gestione della spesa del personale, Ufficio Trattamento Economico fondamentale e gestione economica personale comandato) 2 Visualizza
 Patrizia  Gangemi Sportello di consulenza rivolta ai Comuni della C.M.R.C. e alle Amministrazioni interessate da processi di mobilità di personale dalla C.M.R.C. ex L. n.124/1999 e L. n. 56/2014 per la gestione del rapporto di lavoro del personale dipendente comunale in materia Pensionistica e Previdenziale 2 Visualizza
Stefano Giacomelli Responsabile dell’U.O Pensionamento Salario accessorio e Ritenute (Ufficio trattamento pensionistico e previdenziale Ufficio Salario accessorio e Ufficio ritenute volontarie ed extraerariali 2 Visualizza

 

Dipartimento X – Ragioneria generale

Direzione: Santo Crea – Bilancio, programmazione finanziaria -Supporto informatico

Direzione: Alessia Fabiani  – Supporto alla programmazione e gestione investimenti – Progetti finanziari – Gestione impianti fotovoltaici – Monitoraggio di 2° livello della rendicontazione relativa agli interventi del PNRR

P.E.Q. Di Servizio:

Nome Cognome Incarico Servizio Curriculum
 Tiziana  Controllo della spesa di parte corrente  1 Visualizza
 Gianluca  De Santis Gestione servizi di tesoreria e piattaforma certificazione crediti  1 Visualizza
 Daria Francesconi Controllo della spesa corrente – attività connesse ai procedimenti di natura fiscale  1 Visualizza
Gestione economica del patrimonio e rendiconto 1
 Francesca Frisaldi Monitoraggio spese investimento – trasferimenti – finanza e gestione del debito  2 Visualizza
Aldo Fabiani Entrate tributarie e extratributarie. Gestione integrata e digitale  2 Visualizza

HUB II – Sostenibilità territoriale 

Dipartimento II – Viabilità e Mobilità

Direzione: Matteo Carlo Riccardo – Coordinamento tecnico dipartimentale Viabilità
DirezioneGeneroso Francipane – Coordinamento tecnico dipartimentale Mobilità
Direzione: Stefania Angelini 
– Coordinamento giuridico amministrativo dipartimentale Viabilità
Direzione: Ottavio De Mico – Coordinamento finanziario amministrativo dipartimentale Mobilità

P.E.Q. Di Servizio:

Nome Cognome Incarico Servizio Curriculum
Sergio Verasani Responsabile gestione amministrativa appalti viabilità ed infrastrutture per la mobilità 1 Visualizza
Massimo Martucci Concessioni e autorizzazioni del suolo metropolitano – Procedure espropriative – Gestione parco automezzi 1 Visualizza
Mauro Ursini Responsabilie Area Territoriale 1 2 Visualizza
Maria Nohemy Quintero Restrepo Responsabilie Area Territoriale 2 2 Visualizza
Gianluca Fratticci Responsabile Area Territoriale 3 3 Visualizza
Giovanni Tozzi Responsabile Area Territoriale 4 3 Visualizza
Alessandra Trobbiani Sicurezza navigazione acque interne – Trasporto pubblico non di linea (taxi, noleggio vetture e noleggio autobus) – Esami di abilitazione professionale e iscrizioni in albi e ruoli – Coordinamento amministrativo. 4 Visualizza
Paolo Fiaccavento Autorizzazioni Centri di Revisione Automobilistica), Nulla-Osta per Autoscuole, Scuole Nautiche, Imprese di Consulenza Automobilistica e Centri di Istruzione Automobilistica. 4 Visualizza
Lorella Tassi Vigilanza, Controlli, Autotrasporto in conto proprio e Servizi pubblici di Gran Turismo e Commerciali 4 Visualizza

Dipartimento III – Ambiente e Tutela del territorio: Acqua-Rifiuti-Energia

Direzione:  – Pianificazione per il clima e l’energia
Direzione: Alessandra Gasperi
– Ufficio di Supporto della Direzione Dipartimentale
Direzione:Francesca Patanè 
– Procedimenti integrati: autorizzazioni, controlli e pareri ambientali
Direzione : Patrizia Giancotti – Promozione dello Sviluppo Sostenibile

P.E.Q. di Servizio:

Nome Cognome Incarico Servizio Curriculum
Annabella Portanova Coordinamento di procedimenti finalizzati al rilascio di autorizzazioni per impianti di smaltimento e di recupero di rifiuti e relative attività di controllo, di competenza della Città metropolitana di Roma Capitale e del Commissario Straordinario per il Giubileo 2025 1 Visualizza
Simona Roani  Coordinamento dei procedimenti finalizzati alla prevenzione dell’inquinamento delle matrici ambientali e alla bonifica e ripristino ambientale di siti contaminati nei comuni del territorio metropolitano 1 Visualizza
Sara Del Gobbo Coordinamento attività economico-finanziarie finalizzate alla promozione della raccolta differenziata, alla prevenzione e riduzione dei rifiuti e alla repressione di illeciti in materia di gestione di rifiuti 1 Visualizza
Elena Ruzzante Procedimenti finalizzati alla tutela delle acque superficiali e sotterranee dall’inquinamento di origine antropica 2 Visualizza
Paola Barattini Attività e procedimenti finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica ed all’uso razionale dell’Energia 2 Visualizza
Ernesto Boffa Procedimenti finalizzati alla tutela dell’aria dall’inquinamento di origine antropica 2 Visualizza
Laura Nicolini Procedimenti finalizzati alla tutela quantitativa delle acque sotterranee 2 Visualizza

Dipartimento IV – Pianificazione strategica e governo del territorio 

Direzione: Claudio Berardino – Responsabile dell’Ufficio di Direzione Programma delle Opere Pubbliche e Programma ex L. 396/90 per Roma Capitale – Programmi complessi di opere pubbliche
Direzione: Maria Sparagna
– Responsabile tecnico dell’Ufficio di Piano in materia di pianificazione territoriale e della mobilità metropolitana di competenza dell’Ente e delle attività di redazione, attuazione, monitoraggio e aggiornamento del Piano Strategico Metropolitano
Direzione: Daniela Schiavetti
– Responsabile dell’Ufficio di supporto per le attività economico-finanziarie della Direzione dipartimentale e delle attività amministrative ed economico-finanziarie di tutti gli Uffici di Direzione
Direzione: Bruna Perniola – Responsabile dell’Ufficio di Supporto Giuridico-Amministrativo e degli obbiettivi trasversali del Dipartimento IV

Nome Cognome Incarico Servizio Curriculum
Incarico Sospeso Responsabile dell’Ufficio di coordinamento tecnico e amministrativo in materia di attuazione della pianificazione di area vasta e metropolitana, urbanistica ed edilizia 1

Dipartimento XI – Geologico – Difesa del suolo e Aree protette

Direzione: Giovanni Rotella –  Responsabile Ufficio “Difesa del suolo, geologia tecnica, monitoraggio del territorio e rischi naturali”
Direzione: Alessandra Terenzi 
– Responsabile Ufficio “Risorse agroforestali, rischi antropici, affari generali”

Nome Cognome Incarico Servizio Curriculum
Loredana Sgroi Responsabile del coordinamento dell’area tecnica e dell’Ufficio tecnico progettazione, pianificazione e nulla osta ex art. 28 LR 29/1997 delle Aree naturali protette- Referente tecnico Contratto di Fiume Tevere 1 Visualizza
Alessandra Presta Responsabile area amministrativa e gestionale del Servizio Aree protette, tutela della biodiversità- referente amministrativo Contratto di Fiume Tevere 1 Visualizza
Sandro Loretelli Responsabile Ufficio “Opere idrauliche e di bonifica, sbarramenti di ritenuta, rischi idraulici, rapporti con i Consorzi di bonifica” 2 Visualizza

HUB III – Officina del futuro metropolitano

Dipartimento I -Politiche educative, edilizia scolastica e formazione professionale

Direzione : Incarico sospeso –Responsabile Ufficio di Supporto Giuridico-Amministrativo

Direzione: Silvia Gaddini –Responsabile Ufficio di Supporto Tecnico – Coordinamento attività programmazione OO.PP.- Sicurezza

Direzione : Paolo Quattrucci
-Responsabile della Gestione di Progetti Speciali – Interventi complessi e nuova edilizia
Direzione : Stefania De Bellis Responsabile della Gestione delle attività inerenti la programmazione della rete scolastica metropolitana – Servizi alle Scuole

P.E.Q. Di Servizio:

Nome Cognome Incarico Servizio Curriculum
Andrea Lanzi Responsabile Ufficio di Coordinamento tecnico-amministrativo, monitoraggio e verifica degli interventi edilizi e degli interventi su impianti tecnologici e speciali (global service) – progettazione, gestione e supporto al Dirigente – UOT 1 e UOT 2 Zona EST 1 Visualizza
Fernando Bocchini Responsabile Ufficio di Coordinamento tecnico-amministrativo, monitoraggio e verifica degli interventi edilizi e degli interventi su impianti tecnologici e speciali (global service) – progettazione, gestione e supporto al Dirigente – UOT 3 e UOT 4 Zona EST 1 Visualizza
Gabriella Polidoro Responsabile Ufficio di Coordinamento tecnico-amministrativo, monitoraggio e verifica degli interventi edilizi e degli interventi su impianti tecnologici e speciali (global service) – progettazione, gestione e supporto al Dirigente – UOT 1 e UOT 2 Zona SUD 2 Visualizza
 Luca  Scarpolini Responsabile Ufficio di Coordinamento tecnico-amministrativo, monitoraggio e verifica degli interventi edilizi e degli interventi su impianti tecnologici e speciali (global service) – progettazione, gestione e supporto al Dirigente – UOT 3 e UOT 4 Zona SUD 2 Visualizza
Francesco Ruzzante Responsabile Ufficio di Coordinamento tecnico-amministrativo, monitoraggio e verifica degli interventi edilizi e degli interventi su impianti tecnologici e speciali (global service) – progettazione, gestione e supporto al Dirigente – UOT 1 e UOT 2 Zona NORD 3 Visualizza
 Luigi  Paoletti Responsabile Ufficio di Coordinamento tecnico-amministrativo, monitoraggio e verifica degli interventi edilizi e degli interventi su impianti tecnologici e speciali (global service) – progettazione, gestione e supporto al Dirigente – UOT 3 e UOT 4 Zona NORD 3 Visualizza
 Maria Rosaria  Di Russo Responsabile della Gestione amministrativo-contabile degli appalti e delle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture afferenti l’edilizia scolastica di competenza della CMRC 4 Visualizza

 


 

 

Dipartimento VII – “Attuazione del PNRR, fondi europei, supporto ai comuni per lo sviluppo economico/sociale, formazione professionale” 

Direzione: Rosario Ierardi“Attuazione della linea di finanziamento PNRR relativa al P.U.I. Poli di sport, benessere e disabilità

Direzione: Renata Calabrò“Gestione dei procedimenti amministrativi, dei contratti, degli accordi di collaborazione da stipulare con i comuni metropolitani nell’ambito del PNRR, gestione adempimenti amministrativi linee finanziarie assegnate al Dipartimento”

Direzione:Simona Buccioni – Supporto dipartimentale – Coordinamento PNRR – Sviluppo economico

Direzione : Paolo Napoleoni – U.T. “Attuazione degli interventi di forestazione urbana, periurbana ed extraurbana, finanziati nell’ambito del PNRR (MIS 2 – COMP 4 – Invest 3.1 “Tutela e valorizzazione del verde urbano”) e dalle ulteriori linee di finanziamento assegnate in gestione diretta al Dipartimento.

Direzione : Roberta Stecchiotti – U.T. “Attuazione della linea di finanziamento PNRR relativa al P.U.I. Poli culturali, civici e di innovazione

Direzione: Paola Testa – P.O. U.O. Ufficio Europa”

Direzione: Iacobucci Stefano U.O.Monitoraggio e rendicontazione dei progetti PNRR”

P.E.Q. di Servizio :

Nome Cognome Incarico Servizio Curriculum
Giuseppe Tallarico Coordinamento del Servizio 1, delle iniziative di supporto e trasversali inerenti lo svolgimento della funzione delegata della Formazione Professionale, dei progetti di Apprendistato, dei progetti Europei della programmazione ed implementazione dei corsi di Ifp , Sistema Duale, Scuole T. 1 Visualizza
Carlo Parisi Supporto alla gestione amministrativa del Servizio, con particolare riferimento ai progetti Europei, alla formazione in apprendistato, alle Politiche giovanili 1 Visualizza