In questa sotto-sezione sono pubblicati, tra l’altro, lo Statuto della Città metropolitana di Roma Capitale, i Regolamenti e altri atti di carattere normativo e amministrativo generale.
Riferimenti normativi su organizzazione e attività
Qui è possibile consultare lo Statuto della Città metropolitana di Roma Capitale, approvato in via definitiva il 22 Dicembre 2014, nonché le norme di legge che regolano le funzioni, l’organizzazione e lo svolgimento delle attività di competenza dell’Ente:
- Statuto della Città metropolitana di Roma Capitale
- Legge 7 aprile 2014, n. 56 – Disposizioni sulle citta’ metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni
- Legge Regionale 31 Dicembre 2015, n. 17 -Legge di stabilità 2016
- Decreto Legislativo 30 marzo 2001 n.165 – Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche
- Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n.267 – Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali
- Legge 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”
- Decreto Legislativo 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”
- Decreto Legislativo 39/2013 Disposizioni in materia di inconferibilita’ e incompatibilita’ di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell’articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190.
Atti amministrativi generali – Documenti di programmazione strategico-gestionale
- Piano integrato di attività e organizzazione (P.I.A.O.)
- Linee guida controlli
- Linee guida PNRR – CMRC
- Linee guida antiriciclaggio – CMRC
- Il Piano strategico metropolitano
- Il Documento Unico di Programmazione – (Il DUP è consultabile tra gli allegati del Bilancio di previsione)
- Piano Esecutivo di Gestione (PEG)
Regolamenti
Consulta le pagine dei Regolamenti dell’Amministrazione, raggruppati in otto sottosezioni, nel quadro della massima chiarezza verso le esigenze di conoscenza della cittadinanza.
Indirizzi per le nomine e le designazioni
Codici disciplinari e di comportamento
Di seguito vengono pubblicate le informazioni relative ai codici disciplinari e di comportamento per il personale dirigente e non dirigente
- Codice di comportamento dei dipendenti della Città metropolitana di Roma Capitale;
- Codice di comportamento dei dipendenti pubblici DPR n. 62/2013
- Codice disciplinare personale non dirigente
- Codice disciplinare dirigenza come da Decreto Legislativo 165/2001 (articoli da 55 a 55 sexies) aggiornato con le recenti modifiche del decreto 75/2017 e 116/2016.
Statuto e leggi regionali
Si riportano di seguito i link da cui è possibile consultare gli estremi e i testi ufficiali aggiornati dello Statuto e delle leggi della Regione Lazio.
https://www.regione.lazio.it/bur
Consiglio Regione Lazio – Leggi regionali
Ultimo aggiornamento: 17 Luglio 2025