MENU

Rapporti di ricerca

Pubblicazione “Il territorio metropolitano, cartografie e numeri” (2017)

Questa pubblicazione è il primo risultato del lavoro del Team per il piano strategico della Città metropolitana di Roma Capitale. Rappresenta un interessante esempio di come si possano organizzare e presentare dati specifici, aggiornati e  georeferenziati, utili alla formulazione di scenari e previsioni.

Risultato della sinergia tra le diverse professionalità e competenze attive presso la Città metropolitana di Roma Capitale, è un lavoro che raccoglie e mette a sistema dati e informazioni sul territorio metropolitano romano, vasto e diversificato.

Scarica “Il territorio metropolitano cartografie e numeri”

Rapporto “Il mercato del lavoro nell’area metropolitana romana”

In continuità con l’accordo operativo che ha visto coinvolti gli Uffici di Statistica della Città metropolitana di Roma Capitale e di Roma Capitale negli ultimi due anni, è da oggi disponibile on line il nuovo rapporto “Il Mercato del lavoro nell’area metropolitana romana”.

Nei capitoli del rapporto, che consolida per il secondo anno la rappresentazione articolata delle dinamiche avvenute nel mercato del lavoro romano, si è analizzato innanzitutto l’andamento dell’occupazione e della disoccupazione, cercando di evidenziare sia le caratteristiche che la qualità del lavoro nel territorio metropolitano romano. Ciò che è emerso dall’analisi è, da un lato un tendenziale aumento del numero degli occupati ed un corrispondente ridimensionamento dell’area della disoccupazione e dell’inattività, e dall’altro il permanere di un contesto in cui sono significativi i livelli di precarietà del lavoro e l’utilizzo del part time, non sempre per effetto di una scelta volontaria.

Resta comunque da sottolineare la spiccata dinamicità di una parte non trascurabile dell’economia locale, contraddistinta da una tipologia di occupazione molto formata e collocata in professioni ad alta specializzazione e più in generale nel settore del terziario avanzato, che hanno un peso proporzionalmente molto più significativo di quanto rilevato sul piano nazionale.

Un aspetto molto rilevante, che anche in questa edizione si è approfondito con un notevole dettaglio, è l’impatto della crisi economica sulla condizione delle famiglie e in particolare sulla condizione dei minori, per i quali gli effetti delle ristrettezze economiche e del disagio socio-economico hanno ricadute immediate e future, intaccando le opportunità di crescita culturale e personale in una fase cruciale della vita.

Scarica: Rapporto sul Mercato del Lavoro – 2017

Archivio:
“Il Mercato del Lavoro nell’Area metropolitana Romana 2008-2015”.

Comuni in cifre

Schede, relative a ciascun comune dell’hinterland romano, nelle quali sono contenute una serie di informazioni statistiche, demografiche, amministrative e geografiche, in grado di fornire un primo quadro conoscitivo dettagliato di ciascun comune.

 

Le pari opportunità nella Provincia di Roma. Percezioni ed opinioni dei dipendenti

La ricerca “Le Pari Opportunità nella Provincia di Roma. Percezioni ed opinioni dei/delle dipendenti” è tra le azioni positive che il CUG ha inserito nel Piano di Azioni Positive 2012/2014 adottato dalla Provincia con DGP n.21/6 del 15/2/2012,  nella convinzione che conoscere quale fossero le conoscenze, le percezioni e le aspettative di quanto operano all’interno dell’Amministrazione fosse il primo passo per la formulazione di azioni e proposte realmente confacenti alle esigenze dei lavoratori e delle lavoratrici dell’Ente.
La ricerca, avviata attraverso la somministrazione di un questionario semistrutturato  tra il personale dell’Amministrazione, ha avuto la finalità di  approfondire, da un lato, il livello della conoscenza sulle “pari opportunità” fra le donne e gli uomini che lavorano nella Provincia di Roma, dall’altro, di promuovere la diffusione della cultura delle pari opportunità e di introdurre buone prassi che migliorano il contesto lavorativo, che consentano una migliore conciliazione fra responsabilità di lavoro e familiari. La stessa restituzione dei risultati di indagine che si realizza attraverso la pubblicazione di questo Rapporto costituisce un primo contributo in questa direzione.
Il lavoro di ideazione del questionario, la sua diffusione, l’analisi dei dati e i contenuti sono scaturiti dall’azione congiunta di diverse strutture del nostro Ente: il CUG, l’Ufficio di Statistica e il SIRIT che, per un anno hanno lavorato per la realizzazione del progetto.
Scarica “Le pari opportunità nella Provincia di Roma. Percezioni ed opinioni dei dipendenti”.

Rapporto sulla condizione sociale del territorio della provincia di Roma: elementi di analisi e pianificazione nei distretti socio sanitari anni 2012-2014

Scarica Rapporto sulla condizione sociale del territorio della provincia di Roma

La provincia di Roma e i Distretti Socio-Sanitari: La popolazione, l’ambiente, il territorio, l’economia (dicembre 2014)

Scarica La provincia di Roma e i Distretti Socio-Sanitari

Schede statistiche 

Le schede statistiche sono dei report sintetici (di due o tre cartelle) sulle principali tematiche demografiche, economiche e sociali relative all’area della provincia di Roma. I fenomeni sono analizzati evidenziandone i principali aspetti e mettendo sempre a confronto gli indicatori relativi al territorio provinciale con il dato nazionale. Questo consente di avere un benchmark per effettuare una corretta interpretazione della dimensione dei fenomeni. Quando il dato è disponibile con il dettaglio comunale l’analisi viene effettuata anche a livello dei macro-ambiti “Comune di Roma” e “Hinterland”. La peculiarità delle schede è quella di essere costantemente aggiornate con gli ultimi dati pubblicati dalle statistiche ufficiali e di fornire in pochi grafici e tabelle un quadro generale del fenomeno oggetto di studio.
Schede statistiche

Ricerche + Quick report

Tra le competenze dell’Ufficio di statistica vi è anche quella di fornire supporto tecnico-metodologico ai servizi e uffici interni all’Amministrazione che intendano realizzare studi e ricerche a contenuto statistico. Tale assistenza si concretizza con un supporto nella scelta del campione, nella costruzione degli strumenti di rilevazione, nella rilevazione e analisi dei dati.
Scarica “La comunità dei Dirigenti – una ricerca intervento”