MENU

ARCHIVIO EVENTI 2023

 

ProteggiAmo le aree protette della Città metropolitana di Roma Capitale

Cinque eventi organizzati dal Servizio Aree protette – Tutela della biodiversità per festeggiare le aree naturali protette metropolitane insieme alle realtà locali che le vivono con visite guidate, attività varie, spettacoli musicali, stand espositivi.

Per informazioni sugli eventi: direttoreareeprotette@cittametropolitanaroma.it

 

 

Sabato 27 maggio: Riserva naturale Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco

Nell’area sosta denominata “Piazza di Spagna” nel comune di Monterotondo:

ore 10,30 –  Archeotrekking nella Riserva naturale in collaborazione con l’Archeoclub d’Italia sede di Mentana-Monterotondo e il Club Alpino Italiano – Sezione di Monterotondo.

ore 14,30 – saluti istituzionali da parte di Rocco Ferraro, Consigliere delegato ad Ambiente, Aree Protette, Transizione ecologica di Città metropolitana di Roma Capitale

ore 15,30 – piacevole escursione nel bosco di Gattaceca.

Ed inoltre:

Laboratorio pratico di trasformazione delle piante officinali con l’Accademia delle arti officinali.

Giochi didattici e laboratorio suolo con l’Associazione ADA.

Gli eventi sono gratuiti e per tutti.

La manifestazione si svolge in concomitanza dell’annuale “Festa di Primavera” organizzata dal Comune di Monterotondo

Informazioni: referente della Riserva naturale dott. Vincenzo Buonfiglio  v.buonfiglio@cittametropolitanaroma.it  – cell. 348 5212135

 

Domenica 28 maggio: Riserva naturale di Monte Catillo

Presso l’area di Fonte Bologna alle ore 14:30 concerto offerto dalla Città metropolitana di Roma Capitale “Amor sacro, amor profano: la festa nel Medioevo” degli ensembles musicali AQUILA ALTERA e LE CANTRICI DI EUTERPE.

Il concerto sarà preceduto dai saluti istituzionali di Rocco Ferraro, Consigliere delegato ad Ambiente, Aree Protette, Transizione ecologica di Città metropolitana di Roma Capitale.

Dalla mattina stand espositivi di associazioni locali e partecipazione della Protezione Civile locale AVRST con la campagna di comunicazione “Tivoli resiliente”.

Mostra fotografica sulla Riserva naturale.

Informazioni: referente della Riserva naturale dott.ssa Maria Vinci  m.vinci@cittametropolitanaroma.it

Domenica 4 giugno: Monumento naturale della Palude di Torre Flavia presso gli ingressi di via Roma 141 (Ladispoli) e Lungomare dei Navigatori e degli Etruschi (Cerveteri)

Ore 10.00 – 12.00 – Centro visite (via Roma, 141, Ladispoli)

Escursione guidata – CACCIA AI TESORI DELL’ISOLA DEL TESORO (C. Battisti, referente di area) – ‘citizen management’ (azioni esperienziali: pulizia spiaggia, piantumazione tamerici, collocazione cassette nido, collocazione cartelli, sorveglianza nido di Fratino).

Esposizione materiali Museo della Natura e “acquario da sentiero”.

Esposizione delle opere dell’artista Giovanna Colone.

Ore 10.00-14.00Lato sud – Torre Flavia – Spiaggia dei Pescatori:

Marevivo Lazio – Laboratorio di educazione ambientale sul mare rivolto a bambini e ragazzi

Ore 16.00-18.00 – dal centro visite al Boschetto degli Olmi:

Associazione Interpolis – Visita guidata con esperto di paesaggio sonoro. Esperienze sonore per aumentare le capacità di ascolto anche in Natura, dove si eseguiranno esercizi di propriocezione del suono, attraverso l’udito e il corpo. In chiusura: meditazione cantata in spiaggia.

Ore 10.00-13.00 – “Avete visto un alieno?” – Centro visite

Laboratorio di educazione ambientale sulle specie aliene invasive – Sistema informativo Europe delle Specie Aliene Invasive (EASIN); Dr.ssa Beatrice Melone.

Ore 10.00 alle 15.00Lato nord  Campo di mare (Lungomare Navigatori Etruschi)  Scuolambiente  e  Salviamo il Paesaggio Litorale Roma Nord:

Mostra “Insetti e…dintorni” a cura del Forum Giovani

Raccolta di conchiglie e Laboratorio artistico,

Itinerario “ Scopriamo Torre Flavia con le scuole”,

Visite guidate:  Mostra fotografica “La mappa del tesoro” – al Boschetto degli Olmi – alla Duna del Giglio di mare –  al Sentiero dell’Aula VerdeBlu per  avvistamento di uccelli presso lo Stagno della Stallonara

Giochi e quiz “ Biodiversità e Ambiente” per tutte le età

Raccolta dei rifiuti per lasciare l’area meglio di come l’abbiamo trovata

Gazebo con Guardie zoofile e rappresentanze dei Comuni di Cerveteri e Ladispoli.

Informazioni: referente del Monumento naturale dott. Corrado Battisti    c.battisti@cittametropolitanaroma.it – cell.  328 2289873

Domenica 11 giugno: Riserva naturale di Monte Soratte presso Largo Don Germinio Abballe (Sant’ Oreste), area antistante i bunker

ORE 10:00-12:00 VISITA GUIDATA AI BUNKER IN COLLABORAZIONE CON ASSOCIAZIONE BUNKER SORATTE (PACCHETTO PER 35 PERSONE OFFERTO DA CMRC)

ORE 12.00 DEDICA DI UNA GALLERIA DEL BUNKER MONTE SORATTE AL COMANDANTE MONTILLI DELL’ESERCITO ITALIANO

ORE 12:15- 12:45 BANDA MUSICALE INNOCENZO RICCI DI SANT’ORESTE

ORE 13:00 SALUTI ISTITUZIONALI

· ROCCO FERRARO Consigliere delegato Transizione Ecologica, Ambiente, Aree Protette, Tutela Animali – Città metropolitana di Roma Capitale

· GREGORY PAOLUCCI Sindaco del Comune di Sant’Oreste

· ALESSIO ARGENTIERI– Dirigente Servizio 3 “Aree protette – tutela della biodiversità”- Dipartimento III

e del Servizio 2 “Geologico, difesa del suolo – Risorse agroforestali- Rischi territoriali” Dipartimento IV

· MARESCIALLO MANUELA SCOPPA– Comando stazione Nucleo Carabinieri Forestali di Sant’Oreste

ORE 13.30 SERVIZIO DI ACCOGLIENZA IN COLLABORAZIONE CON LA PRO-LOCO DI SANT’ORESTE

ORE 12:00-16:00 VISITA GUIDATA ALL’EREMO DI SAN SILVESTRO IN COLLABORAZIONE CON ASSOCIAZIONE AVVENTURA SORATTE (PACCHETTO PER 35 PERSONE OFFERTO DA CMRC)

ORE 17.00-18.00 CONCERTO ASSOCIAZIONE JUNIOR BAND – ASSOCIAZIONE SORATTE IN MUSICA

Partecipazione della Protezione Civile locale con azioni dimostrative, Comando Stazione Carabinieri Nucleo Forestale Sant’Oreste,  Polizia Locale CMRC. Stand Operatori economici locali (produttori di zafferano, olio, miele, lavanda), Pro Loco Sant’Oreste, Soratte Gestur.

Informazioni: referente della Riserva naturale dott.ssa Francesca Marini   f.marini@cittametropolitanaroma.it

Domenica 18 giugno: Riserva naturale di Nomentum lungo il sentiero 491 in direzione del fontanile di Collelungo (Fonte Nuova)

ore 10,30 Archeotrekking nella Riserva naturale con l’Archeoclub d’Italia – sede di Fonte Nuovaore 9,00 – 14,00 gioco didattico e laboratorio acqua con l’Associazione ADAMostra fotografica sulla Riserva naturale
Stand Associazione Laziale Produttori ApisticiGli eventi sono gratuiti e aperti a tutti
Informazioni: referente della Riserva naturale dott. Massimo Fabiani  m.fabiani@cittametropolitanaroma.it

 

 

Venerdì 26 maggio 2023: comune di Sant’Oreste

Il comune di Sant’Oreste, la Riserva naturale Monte Soratte e le Associazioni Avventura Soratte e Associazione Romana di Entomologia celebrano la Intitolazione a Piero Angela dell’Istituto Comprensivo Civitella S. Paolo.
Tra gli eventi celebrativi è prevista la presentazione delle attività di educazione ambientale condotte dal personale della Città metropolitana presso la Riserva naturale Monte Soratte in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Civitella S. Paolo, ora intitolato a Piero Angela.

 

 

 

 

 

 

 

CITY NATURE CHALLENGE 2023 ROMA: UNA GARA DI BIODIVERSITÀ. Sosteniamo il nostro territorio e scopriamo (sotto casa) tante “Isole del tesoro”!

City Nature Challenge 2023 è un grande evento internazionale sulla biodiversità che ogni anno vede gareggiare tra loro centinaia città nel mondo in una sfida di citizen science, ossia di ricerca effettuata da tutti i cittadini senza dover essere necessariamente esperti.Nell’evento del 2023 torna la partecipazione di Roma che aderirà con tutto il suo territorio metropolitano e che può vantare un’incredibile ricchezza in biodiversità per la grande varietà di ambienti presenti, da quello marino e costiero a quello montano.Anche la Città metropolitana di Roma Capitale ha voluto accogliere l’invito dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, che ha promosso l’adesione di Roma all’evento, con l’organizzazione nelle proprie Aree protette di alcuni bioblitz, ossia appuntamenti con esperti e ricercatori in presenza di cittadini e studenti di scuole di diverso ordine.Lo spirito del City Nature Challenge è quello di coinvolgere tutta la cittadinanza in una competizione dove in palio c’è il primato per la ricchezza e bellezza del proprio territorio.Per partecipare è sufficiente scaricare e usare l’app iNaturalist, iscriversi al challenge e scattare foto a piante e animali dal 28 aprile al 1° maggio 2023. Info: https://www.accademiaxl.it/city-nature-challenge-2023-roma/)Di seguito il Calendario dei bioblitz organizzati dalla Città metropolitana di Roma Capitale – Servizio 3 “Aree protette e tutela della biodiversità- Dipartimento III “Ambiente e tutela del territorio: acqua- rifiuti- energia- aree protette” in collaborazione con ricercatori di tutte le Università romane e dell’Università della Tuscia, con la Società Romana di Scienze Naturali, ARDE, CNR, SROPU.Monumento naturale Palude di Torre Flaviaappuntamento alle ore 9 del 28 e 29 aprile in via Roma 141, Ladispoli. Info: Corrado Battisti cell. 3282289873 email c.battisti@cittametropolitanaroma.itRiserva naturale Macchia di Gattaceca e Macchia del Barcoappuntamento alle ore 9 del 30 aprile in via di Gattaceca (via sterrata che inizia da via Reatina), comune di Monterotondo. Info: Vincenzo Buonfiglio cell. 3485212135 email v.buonfiglio@cittametropolitanaroma.itLa mappa di tutti gli eventi è visionabile al seguente link City Nature Challenge 2023 Roma – Google My MapsPer maggiori informazioni: https://www.cittametropolitanaroma.it/homepage/aree-tematiche/ambiente/aree-protette-tutela-della-flora-della-biodiversita/
Domenica 12 marzo 2023: attività di orienteering nella Riserva naturale di Monte Catillo

Attività gratuita di orienteering, anche per famiglie,  dalle 9:30 alle 12:30 per mettere alla prova divertendosi le proprie capacità di orientamento (bussola e mappe verranno forniti) e a seguire, per chi vuole, visita guidata della Riserva naturale di Monte Catillo con il personale della Città metropolitana di Roma Capitale con sosta nell’area picnic di fonte Bologna e ritorno verso le ore 16:00 (percorso adatto a bambini 8+, pranzo al sacco a carico dei partecipanti).
Appuntamento a Tivoli alle 9:30 presso l’Arco di Quintiliolo (inizio strada provinciale Tivoli – Marcellina).
Possibilità di parcheggio, a pagamento, presso piazza Massimo.
Per informazioni e prenotazioni: Gianluca (Coop.va Climax): 349 6766958

 

 

 

 

 

Sabato 18 marzo 2023: notte da gufi nella Riserva naturale della Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco

All’ascolto dei gufi nel bosco di Gattaceca.

Appuntamento alle ore 21 nel parcheggio antistante l’ingresso della Riserva naturale nel comune di Monterotondo.
Il parcheggio si raggiunge prendendo via di Gattaceca (strada sterrata) che parte da via Reatina e proseguendo per circa 1 km.
L’incontro termina alle ore 23.
L’attività è gratuita.
Per informazioni e prenotazioni: Eleonora (Coop.va Climax): 333 9994745