MENU

Progetto ENERJ (Joint Actions for Energy Efficiency)

Il progetto europeo ENERJ ha supportato le città nella realizzazione di azioni per l’efficienza energetica degli edifici come parte della propria politica energetica e climatica locale.

Il progetto è stato finanziato dal programma INTERREG MED – Asse prioritario 2: promozione delle strategie low-carbon e dell’efficienza energetica in specifici territori dell’area MED: città, isole e aree remote. Iniziato nel novembre del 2016, Il progetto si è concluso ad aprile 2019 dopo trenta mesi di attività. Il finanziamento globale del progetto è stato di € 2.258.095 ed alla Città Metropolitana di Roma Capitale è stato assegnato un budget di € 253.950 per la gestione delle attività curate dal competente Dipartimento IV “Tutela e Valorizzazione ambientale”.

Il progetto aveva l’intento di migliorare l’efficacia delle misure di efficienza energetica per gli edifici pubblici utilizzando una serie di strumenti innovativi per raccogliere dati e migliorare la collaborazione tra autorità locali al fine di realizzare azioni congiunte su larga scala e promuovere il finanziamento pubblico-privato.

I principali output del progetto ottenuti sono:

  • la realizzazione di azioni congiunte di efficienza energetica su larga scala, in grado di ottenere economie di scala, impatti significativi sui consumi e sulla riduzione delle emissioni, la catalizzazione di un’ampia gamma di investimenti e la migliore utilizzazione di fondi strutturali attraverso i Programmi Operativi Regionali;
  • l’implementazione di una piattaforma web con dati georeferenziati relativi alle misure adottate dalle autorità locali nell’ambito dei PAES (Piani d’Azione per l’Efficienza Energetica) o di altri piani per l’efficienza energetica;
  • il miglioramento delle capacità degli stakeholder pubblici e privati.

L’approccio innovativo del progetto è consistito nel lavorare su azioni congiunte al fine di migliorare l’implementazione delle politiche e dei programmi di efficienza energetica nell’area MED.

Il progetto si è articolato in 4 principali Work Packages:

1) Project management;
2) Comunicazione;
3) Test e implementazione;
4) Trasferimento di conoscenze e buone pratiche.

In particolare, la Città metropolitana è stata responsabile del WP3 che prevedeva:

  • la definizione di una metodologia comune per l’implementazione di azioni congiunte;
  • una fase di analisi dello stato dell’arte nei diversi paesi partner (tra cui analisi energetiche degli edifici dell’area target);
  • l’implementazione di azioni pilota in ogni paese partner;
  • l’implementazione della piattaforma web;
  • l’organizzazione di corsi di formazione per funzionari pubblici ed energy manager.

Il link relativo al programma Interreg MED è https://interreg-med.eu/

 

Partner:

Notizie:

ENERJ, l’11 settembre la Conferenza finale del progetto a Salonicco

Progetto ENERJ, ieri la conferenza conclusiva. Zotta: “Un concreto e importante impegno per la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica dei nostri edifici”

Efficientamento energetico degli edifici pubblici, corso sugli strumenti di finanziamento pubblico e privato

14 febbraio 2019, conferenza pubblica a Villa Altieri

4 e 5 giugno 2018, il terzo workshop a Nova Gorica (Slovenia)

13 febbraio 2018, conferenza locale ENERJ – mobilitare fondi e know-how per risparmiare energia e soldi (report e materiali dell’incontro)

13 febbraio 2018, conferenza locale di presentazione del progetto europeo ENERJ

22 e 23 novembre 2017, terzo incontro dei partner del progetto Enerj