MENU

Efficientamento energetico degli edifici pubblici, corso sugli strumenti di finanziamento pubblico e privato

6 Giugno 2019

La Città metropolitana di Roma Capitale è partner del progetto europeo ENERJ (Azioni congiunte per l’Efficienza Energetica) che ha come obiettivo di contribuire a migliorare il coordinamento dei Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) e altri piani attinenti l’efficienza energetica per il raggiungimento degli obiettivi nazionali e comunitari sull’efficienza energetica degli edifici pubblici.

Nell’ambito del progetto il Dipartimento IV “Tutela e Valorizzazione Ambientale” organizzerà nelle sedi comunali di Albano Laziale e Anguillara Sabazia quattro giornate formative dal titoloL’efficientamento energetico degli edifici pubblici”. Obiettivo dell’iniziativa sarà fornire informazioni sugli strumenti finanziari, amministrativi e tecnici utili per la valutazione della redditività degli EPC (Energy Performance Contracts) e degli altri strumenti di finanziamento pubblico/privato.

Durante il corso sarà presentata una Piattaforma on line del progetto ENERJ, un data base contenete i dati sugli edifici pubblici del territorio, aperto alla consultazione, che i Comuni (una volta registrati) potranno utilizzare per inserire i dati sui loro edifici che possono essere oggetto di efficientamento energetico.

Il corso di formazione, riservato al personale ed energy manager dei Comuni del territorio metropolitano di Roma, è composto da una giornata tecnica ed una amministrativa finanziaria.

Per visionare il programma di dettaglio delle giornate e per iscriversi ad ogni singola giornata utilizzare i seguenti link: