MENU

ENERJ – Conferenza locale “Mobilitare fondi e know-how per risparmiare energia e soldi”

7 Marzo 2018

Il 13 febbraio 2018 Città metropolitana di Roma Capitale, presso Palazzo Valentini, ha ospitato i Sindaci dei Comuni del territorio, gli Energy Manager,e gli operatori del settore per illustrare le possibilità offerte dal progetto ENERJ – INTERREG MED PROGRAMME.

La giornata è stata organizzata in due sessioni: la Local Conference nella mattina, coordinata da Alleanza per il Clima Italia, in cui sono state presentate le buone pratiche italiane per la realizzazione dei PAES  e delle azioni congiunte per l’efficienza energetica del patrimonio pubblico; nel pomeriggio si è svolto il Focus Group, coordinato da Città metropolitana di Roma Capitale con il supporto di CRAS S.r.l. (external expertise), durante il quale gli stakeholder locali hanno discusso di strumenti e risorse economiche per l’implementazione degli interventi previsti nei PAES.

Più di 50 persone hanno preso parte all’evento, rappresentando autorità locali, enti di ricerca, società e associazioni impegnate nel settore dell’ambiente e dell’energia.

Durante la sessione mattutina Città metropolitana di Roma Capitale ha offerto una breve presentazione del progetto ENERJ evidenziando il ruolo che le parti interessate (stakeholder) svolgeranno nello sviluppo delle attività del progetto stesso.

A seguire Alleanza per il Clima Italia ha presentato una serie di buone pratiche in Italia di Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e interventi congiunti per il risparmio energetico. Il Professor ZABOT del Politecnico di Milano ha presentato in dettaglio il progetto ELENA della Provincia di Milano che coinvolge molte scuole dell’area metropolitana di Milano in progetti relativi all’efficientamento energetico.

Al termine si è parlato della Call promossa con i fondi del PSR – FEASR della Regione Lazio, con l’obiettivo specifico di sostenere la riduzione dei consumi energetici negli edifici e nelle strutture pubbliche o ad uso pubblico non residenziali e incrementare l’uso di fonti rinnovabili per autoconsumo.

Il Focus Group si è svolto nel pomeriggio per i tecnici e gli Eneregy Manager dei Comuni metropolitani, ha affrontato il tema dello sviluppo dei Piani d’Azione per l’implementazione delle azioni congiunte per l’efficienza energetica negli edifici pubblici.

Prima di tutto è stata presentata ai partecipanti la piattaforma web e il data base ENERJ per il censimento delle caratteristiche energetiche degli edifici pubblici.

E’ stata fatta anche una analisi approfondita delle opportunità finanziarie in termini di efficientamento energetico per gli Enti Locali in Italia (Azzero CO2) e gli strumenti per le azioni congiunte quali i contratti di Energy Perfomance Contract – EPC – e Partenariato Pubblico Privato – PPP.

Al termine della giornata si è svolto un dibattito sulle opportunità e sulle criticità incontrate durante l’attuazione delle azioni previste nei PAES per l’efficienza energetica.

Le slide degli interventi:

Città metropolitana di Roma Capitale

Alleanza per il Clima Italia

Regione Lazio

AzzeroCO2 – Ing. Sofia Santori

Politecnico di Milano – Prof. Sergio Zabot _ FocusGroup

Politecnico di Milano – prof. Sergio Zabot (Workshop)