MENU

Labelscape

LABELSCAPE

Integrazione dei marchi di sostenibilità nelle politiche del turismo nel Mediterraneo.

L’area del Mediterraneo si trova a dover sostenere un cambiamento nei modelli di consumo turistico a causa di una crescente domanda e dell’intensificarsi della concorrenza.

Il delicato equilibrio naturalistico-culturale che caratterizza l’offerta di questa regione e ne costituisce la ricchezza, può essere difeso solo attraverso una pianificazione responsabile e sostenibile che sappia coniugare:

  • qualità dell’offerta turistica;
  • cooperazione tra i fornitori di turismo e la comunità locale;
  • comunicazione efficace con i visitatori.

Maggiore attenzione dovrà essere prestata alle aree più vulnerabili quali quelle protette, insulari o scarsamente popolate.

Una certificazione turistica, in questo quadro, può essere uno strumento utile per orientare e affermare uno sviluppo turistico che segua i principi della sostenibilità.

L’obiettivo generale di LABELSCAPE è quello di sviluppare meccanismi per l’integrazione dei marchi di sostenibilità già esistenti e di fornire supporto per ottenere la certificazione.

Il progetto convoglia l’innovazione digitale e gli “user generated content” all’interno di circuiti virtuosi di riconoscibilità, complementarità e trasformazione sostenibile.

Gli obiettivi di LABELSCAPE saranno raggiunti attraverso:

  • seminari di scambio di esperienze;
  • sviluppo di una piattaforma online per l’incremento di know-how;
  • stimolazione di azioni di trasformazione delle politiche negli 8 territori che partecipano al progetto;
  • raccomandazioni sulle politiche trasferibili da un territorio all’altro.

 

 

I partner

La nostra brochure

 

 

 

 

Scarica la brochure del progetto LABELSCAPE

Notizie

LABELSCAPE per la valorizzazione turistica del Monumento naturale Palude di Torre Flavia – 3 dicembre 2021

Monumento naturale Palude di Torre Flavia, fra tutele ambientali e sviluppo turistico. Con il progetto LABELSCAPE verso la certificazione di sostenibilità ambientale – 30 novembre 2021

Labelscape, turismo sostenibile a Torre Flavia

Kick off meeting – Slovenia