MENU

LABELSCAPE per la valorizzazione turistica del Monumento naturale Palude di Torre Flavia

3 Dicembre 2021

La Città metropolitana di Roma Capitale attraverso il progetto europeo LABELSCAPE fa i primi passi verso la composizione di un Patto di intesa sui temi della tutela della sostenibilità ambientale e della promozione turistica nel Monumento naturale Palude di Torre Flavia.

L’atto che dovrà essere redatto di comune accordo con gli Enti Locali che si occupano dell’area, è uno dei risultati che l’Europa aspetta alla fine del progetto, inserito nel programma Interreg-MED, a cui la Città metropolitana partecipa come partner.

Un secondo risultato sarà l’adesione della Palude di Torre Flavia ad una delle certificazioni ambientali e/o turistiche allo studio del gruppo di lavoro composto da attori pubblici e privati costituitosi due anni fa, all’inizio delle attività progettuali.

Nell’incontro che si è tenuto ieri, ospitato dal Comune di Cerveteri nell’Aula consiliare del Palazzo del Granarone, sono stati resi noti i passi in avanti nel processo di certificazione del Monumento naturale e gli strumenti della piattaforma web ideati a supporto di quanti avranno bisogno di sostegno nel complesso procedimento di scelta e sottoscrizione di una certificazione di sostenibilità turistica.

Hanno preso parte al confronto, fra gli altri, il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci, le assessore Elena Maria Gubetti e Federica Battafarano e il Consigliere comunale di Ladispoli e Delegato alle aree protette, Filippo Moretti.

Il documento d’intenti sarà il naturale risultato della collaborazione e del dialogo che il team progettuale di Città metropolitana ha saputo costruire in questi anni.