MENU

SMART-MR, l’8 marzo a Porto l’evento conclusivo della prima fase del progetto

8 Marzo 2019

Lo scorso 8 marzo si è svolto a Porto (PT) l’incontro politico del progetto europeo SMART-MR, evento conclusivo della prima fase del progetto, durata tre anni, che ha portato 10 partner in rappresentanza di 8 regioni metropolitane europee a condividere le loro esperienze nel settore dei trasporti e della pianificazione della mobilità sostenibile.

L’incontro è iniziato coi saluti ufficiali di Eduardo Vítor Rodrigues, Presidente del Consiglio municipale di Porto, ed è proseguito con la presentazione del progetto da parte del project manager Janez Nared.

Ha quindi preso la parola Henk Bouwman, Segretario generale della rete di enti locali METREX, che ha parlato dello sviluppo di collegamenti ferroviari ad alta velocità in Europa, aree di stazione e uso del territorio.

A seguire, Jorge Barbeiro, capo del Dipartimento mobilità dell’Area metropolitana di Porto, ha spiegato come generare risultati positivi a breve termine riguardo la semplificazione e riduzione del prezzo dei trasporti pubblici nell’Area metropolitana di Porto come incentivo all’uso dei mezzi pubblici.

Sono seguite due tavole rotonde moderate da Henk Bouwman a cui hanno partecipato i rappresentanti delle Regioni metropolitane: la prima riguardante le sfide, le lezioni apprese e le azioni intraprese nel campo della mobilità sostenibile; la seconda sull’uso delle raccomandazioni politiche elaborate nel corso del progetto.

Durante l’incontro è stata presentata la guida dal titolo Transforming European Metropolitan Regions che costituisce il risultato finale del progetto e che ha l’obiettivo di raccogliere le principali lezioni apprese durante i sette workshop.