MENU

Adesione e messa in esercizio della piattaforma da parte del Comune

Di seguito si illustrano i  passi necessari   per l’adesione e la messa   in esercizio della piattaforma dei pagamenti MyPay – pagoPA

1. Individuazione del Referente dei Pagamenti dell’Ente

“Il referente dei Pagamenti è una figura incaricata dall’Ente Creditore, mediante delega del legale rappresentante che opera nell’ambito del sistema pagoPA per attivare e gestire le connessioni dell’Ente Creditore, nonché gestire la lista degli IBAN che l’Ente Creditore utilizza per l’incasso delle somme dovute. Un Referente dei Pagamenti può essere designato da uno o più Enti Creditori” fonte AgID: Portale delle adesioni manuale utente.

2. Adesione al nodo della Città metropolitana di Roma Capitale attraverso la sottoscrizione dell’Accordo

La Città metropolitana di Roma Capitale con Delibera del Consiglio Metropolitano n. 43/2016 ha istituito il “Nodo dei pagamenti della Città metropolitana di Roma Capitale conforme alle linee guida AgID – Sistema pagoPA” ed ha approvato lo schema di Accordo per l’adesione alla piattaforma nodo dei pagamenti elettronici della Città metropolitana di Roma Capitale nella qualità di intermediario tecnologico facente parte del sistema “pagoPA” di AgID. Con successivo Decreto della Sindaca metropolitana n. 231 del 28/12/2016 è stato determinato il contributo annuo a carico dei Comuni per l’anno 2017. Per visualizzare gli atti richiamati è possibile procedere dalla sezione Fonti normative ed Atti.

Per formalizzare l’intermediazione tecnologica della Città metropolitana di Roma Capitale al sistema pagoPA è necessario firmare digitalmente l’Accordo sopra indicato che sarà inviato dal Servizio I “Politiche delle  Entrate della Ragioneria Generale della Città metropolitana di Roma Capitale” una volta che saranno forniti allo stesso ufficio tutte le informazioni necessarie alla redazione dell’accordo.

Per qualsiasi comunicazione o richiesta di chiarimento è possibile inviare una comunicazione al seguente indirizzo e-mail: politicheentrate@cittametropolitanaromacapitale.gov.it

Referente: Dott. Marco Lo Franco – tel. 0667667308

Allegato:

Accordo e tabella contributo finanziario

3. Registrazione sul Portale delle Adesioni di AgID

L’adesione deve essere confermata direttamente sul portale di AgID. Sono necessarie a tal fine le apposite credenziali non nominali di primo accesso, già ricevute da AgID, oppure, in mancanza, è possibile richiederle via PEC all’indirizzo: portalepagopa@agid.gov.it 

Il Portale delle Adesioni (PdA)  richiede l’indicazione di tutti i dati dell’Ente ed il censimento degli IBAN che il Comune intende utilizzare per l’incasso dei dovuti attraverso il sistema pagoPA e va completato con la scelta di Città metropolitana come Intermediario Tecnologico.

Sul portale di AgID è disponibile l’apposita Guida per l’adesione della PA 

4. Configurazione dell’Ente Creditore come intermediato dalla Città metropolitana di Roma Capitale

I dati necessari per l’inizializzazione e la configurazione sul Nodo dell’Ente come intermediato, vanno trasmessi compilando la _Scheda  e restituendola a pagopa@capitalelavoro.it. Sono da indicare i dati dell’Ente, i riferimenti dei dovuti da attivare per il pagamento on line, la definizione delle maschere da visualizzare nel sistema e dei campi in esse comprese,  i riferimenti degli operatori dell’Ente ed i dati statistici sulle operazioni.   Negli schemi sono proposti alcuni dovuti e tributi tipo ed i campi che si richiede di compilare al cittadino al momento de l pagamento. E’ possibile comunque richiedere una diversa “personalizzazione” modificando i campi ed i dovuti proposti o inserendone di nuovi.

5.  Validazione delle schede per il pagamento dei singoli dovuti

Per le maschere dei dovuti impostate sarà richiesta all’Ente una specifica approvazione da parte del Referente dei Pagamenti del Comune.

6. Conferma dei Conti Accredito/Piano di Attivazione

Tramite accesso diretto al portale di AgID  l’Ente intermediato procede alla conferma dei Conti di Accredito.

7. Test in ambiente di esercizio

Di seguito i test che come Intermediario Tecnologico proponiamo ai nostri Enti Intermediati per la verifica dei primi pagamenti tramite PSP, da utilizzare come tracciati di prova:

  • 2 pagamenti con carta di credito (occorre una carta di credito dell’Ente, anche prepagata);
  • 2 pagamenti con nuovo bollettino postale PA bianco TD 123 (consigliamo di verificarne la presenza presso gli uffici postali di zona ed in mancanza di sollecitarne la disponibilità);
  • 2 pagamenti attraverso i canali Sisal/Lottomatica;
  • 2 pagamenti attraverso Istituti bancari (opzionale ma consigliato).
  • I pagamenti di prova sono da effettuarsi per importi minimi (ad es. € 0,01) per le principali modalità di pagamento ed utilizzando almeno una volta tutti i dovuti attivati.

8. Rilascio, attivazione e test del modulo Mypivot

Il modulo di riconciliazione dei pagamenti Mypivot, messo a disposizione da Città metropolitana di Roma Capitale, concesso in riuso dalla Regione Veneto, dà evidenza del dettaglio di cui si compone ciascun riversamento in tesoreria effettuato dal PSP, al fine di operare la riconciliazione contabile dei pagamenti ricevuti. I primi pagamenti di prova saranno utilizzati anche per testare il modulo verificando le operazioni di back office fino alla riconciliazione contabile.

9. Predisposizione del collegamento al portale pagoPA attraverso il Vostro sito istituzionale

Predisposizione del collegamento al portale pagoPA attraverso il Vostro sito istituzionale in ottemperanza all’art. 15 comma 5bis del DL 179 18/10/12; sarà comunque possibile effettuare pagamenti on-line a Vostro favore dal portale dei pagamenti della Città metropolitana  – attivo dal 20/03/2017 –  e scegliendo il Vostro Ente come beneficiario.

10. Servizio di pagamento on-line operativo

Servizio attivo e disponibile per operare pagamenti attraverso il nodo pagoPA a favore del Vostro Ente.