MENU

Scuola del Sociale

Scuola del Sociale “Agorà”

La Scuola del Sociale “Agorà” nasce nel 2009 su iniziativa della Provincia di Roma, oggi Città metropolitana di Roma Capitale, con l’obiettivo di costituire un polo formativo specializzato in ambito sociale e contemporaneamente proporsi come fucina di elaborazione di idee e di creazione di reti tra realtà associative, professionisti del settore, volontari, studenti.

La Scuola propone attività diversificate dal punto di vista della struttura e delle tematiche approfondite: seminari, workshop, giornate di approfondimento e attività formative.

I destinatari sono in prevalenza operatori del terzo settore e del welfare locale, volontari, studenti, neolaureati ed utenti interessati ad acquisire le professionalità sociali più richieste dal mercato. Le attività non sono rivolte ai dipendenti della Pubblica Amministrazione.

L’offerta si configura quindi come un sistema integrato in grado di erogare servizi rispondenti ai fabbisogni formativi di un’utenza diversificata. Tali servizi possono configurarsi come interventi formativi collegati alle esigenze di inserimento e reinserimento lavorativo, come interventi di formazione specialistica o come attività di aggiornamento delle competenze.

La Scuola suddivide le proprie attività nelle seguenti aree di intervento:

  • Competenze amministrative e normative
  • Welfare, diritti e servizi sociali
  • Economie solidali
  • Cooperazione internazionale, pace, ambiente e cultura
  • Attività trasversali di coordinamento, promozione e monitoraggio.In base alla durata ed alle finalità gli interventi sono organizzati in:


CORSI DI LUNGA/MEDIA DURATA
, azioni formative (dalle 80 alle 300 ore, comprensive di tirocinio) riconducibili in gran parte ai profili professionali presenti all’interno del repertorio regionale di qualifica professionale, suddivisi in corsi di qualifica (finalizzati all’occupabilità) e di formazione specialistica (finalizzati soprattutto alla specializzazione ed all’aggiornamento professionale).

SEMINARI E WORKSHOP di breve durata (massimo 40 ore), azioni di aggiornamento delle competenze in grado di proporre approfondimenti densi e strutturati in un breve arco temporale. Diversi seminari verranno proposti anche in modalità FAD, avvalendosi della piattaforma e-learning della Scuola. Le attività che prevedano metodologia laboratoriale si caratterizzano come workshop.

GIORNATE A CATALOGO, giornate a cadenza fissa, calendarizzate annualmente, con un catalogo predefinito, aperte ed accessibili alla totalità delle persone che intendono usufruire di aggiornamenti mirati.

EVENTI, iniziative di grande impatto mediatico e di alto valore culturale, con la partecipazione di rilevanti personalità italiane ed internazionali.

Le attività si svolgono presso la sede della Scuola del Sociale, in via Cassia n. 472. Ai partecipanti viene rilasciato un attestato di partecipazione, frequenza o qualifica professionale, a seconda della tipologia di attività svolta.

Il personale della Scuola propone la compilazione di una breve scheda di gradimento con cui verificare l’adeguatezza della proposta e rilevare eventuali ulteriori esigenze formative specifiche dei partecipanti o delle strutture di cui fanno parte.

La partecipazione alle attività formative proposte dalla Scuola del Sociale è gratuita.

Le modalità e i requisiti di iscrizione alle diverse tipologie attività sono dettagliate nei bandi e negli avvisi pubblicati.

Contributi video:

Telegiornale Regionale

Scuola del Sociale