MENU

Accesso Civico generalizzato (Come fare la richiesta)

 

Come fare la richiesta

L’istanza di accesso civico generalizzato dovrà contenere i riferimenti utili a identificare i dati, le informazioni o i documenti che si vogliono ottenere. Saranno ritenute inammissibili le richieste generiche ovvero formulate in modo così vago da non permettere a questa Amministrazione di identificare l’oggetto delle stesse. In ogni caso gli Uffici di questa Città metropolitana, prima di rigettare un’istanza generica, forniranno al richiedente l’assistenza necessaria per tentare di addivenire ad una definizione soddisfacente dell’oggetto della stessa.

L’stanza di accesso civico “generalizzato” può essere trasmessa per via telematica secondo le modalità previste dall’art. 65, comma 1, del D. Lgs. n. 82/2005 e ss.mm.ii. , ferma restando l’ammissibilità di qualsiasi altra modalità di presentazione (anche per fax o a mano ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. n. 445/2000.

La richiesta di accesso civico “generalizzato” potrà essere redatta utilizzando l’apposito modello scaricabile qui , debitamente compilato e sottoscritto, unitamente a una copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente, e potrà essere inviata con le modalità sopra indicate.