A Velletri si terrà dal 16 al 18 giugno un importante convegno internazionale, Di Melusine e Gorgoni – Le entità mostruose femminili dall’Antichità ai nostri giorni. Questo incontro di studi nasce con l’intento di rafforzare il gemellaggio tra i comuni di Velletri ed il comune lussemburghese di Esch-sur-Alzette, capitale europea della cultura per il 2022, e rinsaldare i rapporti tra l’Italia e il Granducato di Lussemburgo, il cui mito fondatore è collegato appunto ad un’entità mostruosa, la Melusina.
Il Museo delle Religioni Raffaele Pettazzoni di Velletri ha promosso questa interessante iniziativa che è stata realizzata con il patrocinio dell’Ambasciata del Granducato di Lussemburgo in Italia, della città di Esch-sur-Alzette e di Esch2022 capitale europea della cultura, si avvale inoltre del sostegno di Convivium – Centre d’animation culturelle italo-luxembourgeois e del Centre de Documentation sur les Migrations Humaines che hanno sede in Lussemburgo. Da parte italiana, hanno concesso il loro patrocinio il comune di Velletri, la Città Metropolitana di Roma Capitale e la Regione Lazio.
L’appuntamento si terrà presso l’Hotel Villa Artemis, situato a confine tra i comuni di Velletri e di Nemi, all’aperto. Ad ingresso libero e gratuito è comunque necessaria la registrazione, con i riferimenti di identità, come uditori all’indirizzo igorbaglioni79@gmail.com. È possibile per l’occasione, nei giorni del convegno, soggiornare a Velletri in strutture convenzionate a prezzo ridotto, scrivendo alla presidente dell’Associazione Calliope, la dott. Maria Paola De Marchis: mariapaolademarchis@gmail.com.
Maggiori informazioni scrivendo alle mail indicate.