A Marino un’interessante iniziativa culturale per andare alla scoperta dei beni archeologici del territorio, presso il Mitreo di Marino. Il percorso di visita conduce alla scoperta della storia, delle trasformazioni e delle particolarità di questo Mitreo impiantato in una galleria lunga 30 metri, probabilmente una cisterna, completamente impermeabilizzata da un rivestimento di cocciopesto. Imperdibile l’affresco sulla parete di fondo, organizzato con un grande campo centrale interamente occupato dalla consueta scena cosmica di Mitra che uccide il toro tra il Sole e la Luna e con in basso gli animali simbolici scorpione, serpente e cane, e con otto scene laterali rappresentanti i vari episodi della storia del dio. L’esperienza è arricchita dalla visione di video mapping sulla storia di Marino e sul rinvenimento del mitreo. prenotazioni solo on line con visite solo nei fine-settimana II, III, e IV di ogni mese, come di seguito indicato.
Singoli, [https://www.coopculture.it/it/prodotti/il-mitreo-in-fondo-alla-galleria/]: II e III sabato del mese ore 16.30; II, IV domenica del mese ore 11.00.
Gruppi [prenotazioni al link https://www.coopculture.it/it/prodotti/in-visita-al-mitreo-di-marino/]: IV sabato del mese ore 16.30; III domenica del mese ore 11.00.
Ogni visita avrà un numero massimo di partecipanti di 14 persone esclusa la guida; avrà una durata di 40′ massimo con una permanenza all’interno dell’aula mitraica di 7′ circa a gruppi di 7 alla volta, come da disposizioni impartite dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area metropolitana di Roma e per la Provincia di Rieti e da indicazioni del CNR. Si accede solo con Green pass e propria mascherina.
Maggiori info sul sito del Comune.