In questa pagina si possono trovare gli eventi che si svolgono all’interno delle aree protette metropolitane realizzate dal Servizio Aree protette – Tutela della biodiversità della Città metropolitana di Roma Capitale e rivolte alla cittadinanza ed al mondo della scuola.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Nel 2024 l’iniziativa ha coinvolto 690 città di 51 paesi in tutti i continenti, con oltre 83.000 partecipanti e più di 2,4 milioni di osservazioni relative a più di 65.000 specie di animali e piante in natura. La vittoria è andata a La Paz, Bolivia, sulla base di tutti e tre i parametri considerati: numero di osservazioni, di specie osservate e di osservatori. Nel territorio della Città metropolitana di Roma le osservazioni complessive sono state 13.138, relative a 2.288 specie identificate, riportate da 501 cittadini osservatori. Per numero di partecipanti nel 2024 Roma si è classificata al primo posto in Italia, mentre in Europa si è collocata al secondo posto e nel mondo al 37° posto.
Con le modalità indicate sulla piattaforma iNaturalist(accessibile gratuitamente tramite App su smartphone o dal computer) i cittadini singolarmente o come gruppi organizzati possono documentare con foto, video o file audiola presenza di piante o animali che vivono entro i confini territoriali della Città Metropolitana di Roma Capitale, rendendosi così protagonisti della diffusione della conoscenza e del valore della biodiversità del territorio dove vivono.
Per saperne di piu:
https://www.citynaturechallenge.org/
https://www.accademiaxl.it/city-nature-challenge-2025-roma-dal-25-al-28-aprile-2025/
https://www.inaturalist.org/projects/city-nature-challenge-2025
Domenica 27 aprile 2025: City Nature Challenge nella Riserva naturale della Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco

Un evento del City Nature Challenge 2025 si svolgerà domenica 27 aprile nel Bosco di Gattaceca con due importanti appuntamenti:
– il primo nella mattinata con partenza alle ore 9,30 dall’ingresso della Riserva naturale su via Basento nel comune di Mentana. Insieme ad esperti naturalisti andremo a “caccia” fotografica di animali e piante lungo un percorso facile di circa 4,5 km tra andata e ritorno;
– nella serata l’affascinante “Notte delle falene” nell’area picnic conosciuta come “Piazza di Spagna” nel Comune di Monterotondo insieme a Paolo Mazzei, Presidente dell’Associazione Lepidotterologica Italiana. Con due lampadine che fanno luce su un telo fotografico bianco attireremo decine e decine di piccoli e grandi insetti notturni (tra cui le falene) che, generalmente, non vediamo nelle nostre passeggiate in pieno giorno.

Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2025