MENU

SMART-MR, 4° workshop: Lo sviluppo della densità abitativa nelle zone a ridosso delle stazioni o degli snodi di trasporto

27 Dicembre 2017


L’11-12 dicembre 2017 si è svolto a Kungälv/Ytterby il 4° workshop workshop del progetto SMART-MR dal titolo “Lo sviluppo della densità abitativa nelle zone a ridosso delle stazioni o degli snodi di trasporto

 

L’11 e 12 dicembre si è tenuto a Kungälv/Ytterby – comuni dell’Area metropolitana di Göteborg – il 4° workshop del progetto SMART-MR, finanziato dal programma dell’Unione europea Interreg Europe tramite il Fondo europeo di sviluppo regionale. Il tema dell’incontro è stato “Lo sviluppo della densità abitativa nelle zone a ridosso delle stazioni o degli snodi di trasporto”.

All’incontro hanno partecipato i rappresentanti dei dieci partner accompagnati dai loro stakeholder e provenienti da otto paesi europei (Slovenia, Norvegia, Svezia, Finlandia, Ungheria, Italia, Portogallo e Spagna).

I problemi legati al traffico e alla mobilità saranno sempre più centrali nelle politiche europee, per l’impatto che avranno in ambito sociale, ambientale e sulla qualità della vita dei cittadini, e il progetto affronta durante ogni workshop uno specifico tema legato alla mobilità sostenibile.

Dopo il workshop di Lubiana sui processi partecipativi nella pianificazione della mobilità, quello di Roma sulle modalità di una buona pianificazione e quello di Oslo sull’innovazione nel trasporto delle merci, quello di Göteborg ha affrontato un tema nuovo legato alla sostenibilità della pianificazione di aree intorno alle stazioni (Transit Oriented Development).

Durante il workshop è stato presentato uno studio commissionato per analizzare la situazione di Ytterby, un paesino vicino a Göteborg, dove si intende sviluppare una densificazione abitativa ed alcuni servizi in prossimità della stazione ferroviaria locale che sta per essere demolita e ricostruita e si è svolta una visita del sito in modalità walk and talk al fine di raccogliere sul campo le idee e i suggerimenti dei partner di progetto.

Molte le indicazioni emerse durante i lavori, che hanno suggerito una maggiore attenzione verso la qualità degli interventi per garantire uno sviluppo delle aree circostanti a una stazione che sia sostenibile ma anche attrattiva e vivibile, per garantire la riuscita dei nuovi insediamenti abitativi, dei servizi e delle attività commerciali.

Nel corso della sessione finale sono stati presentati e discussi i risultati del workshop. Tutti i materiali prodotti dal progetto per ogni workshop sono disponibili ai seguenti link:

La pagina del progetto nel portale della Città metropolitana

http://www.interregeurope.eu/smart-mr/

https://www.facebook.com/interregeuropesmartmr/