MENU

Zotta: “Rivoluzione per i Comuni, con un click eliminiamo le code per i contribuenti, in sicurezza e senza obblighi di orario”

4 Maggio 2020

Domani, martedi 5 maggio alle 12, mediante la nuova piattaforma ACCADE , si svolgerà la seconda edizione del Webinar dedicato ai Comuni aderenti alla piattaforma Pago Pa, intermediata da Città metropolitana di Roma Capitale.

Al centro delle attività formative per i Comuni, di cui la Città Metropolitana è la prima nell’attivazione mediante FAD (Formazione A Distanza), l’analisi del modello MyPivot, una procedura che utilizza il sistema di Pago Pa per rendicontare quasi in tempo reale i flussi finanziari per gli uffici finanziari degli Enti, al fine della riconciliazione contabile quotidiana e la conseguente armonizzazione del sistema amministrativo- contabile del singolo Ente.

Su tutto il territorio del Lazio, CRMC, insieme al Comune di Roma Capitale, è l’unico Ente pubblico abilitato in Ag.Id., (l’Agenzia del Governo per l’Innovazione Digitale), ad essere Soggetto Intermediario per i Comuni e gli altri Enti Locali per la gestione interoperabile dei pagamenti da e per la PA da parte dei cittadini.

Insieme, i due enti supportano oltre l’80% dei Comuni metropolitani.

“Il progetto di Città metropolitana, denominato MyPay, è coordinato dal Servizio Entrate dell’Ente, con il supporto di Capitale Lavoro S.p.A., e nasce da un accordo tra varie Regioni, tra cui Veneto, Lombardia, Puglia e Campania, e Città Metropolitane e province (Roma e Trento, tra gli altri).

Si tratta di un programma di grande rilevanza ed utilità non solo per i Comuni ma per tutti i cittadini e le imprese, in quanto, oltre a consentire tutte le modalità di pagamento (postali o con bancomat e carte di credito) in forma trasparente e leggibile, senza costringere a fare la coda negli uffici, anzi utilizzando il tempo oltre la chiusura pubblica degli Enti anche per effettuare le operazioni.

My Pay è anche un ulteriore straordinario aiuto ai Comuni – sia in termini di gestione dei flussi finanziari, sia per le attività di programmazione di bilancio”.

Teresa Zotta, Vice Sindaco della Citta’ metropolitana di Roma Capitale.