MENU

Villa altieri, il prezioso patrimonio della Biblioteca e Archivio storico in visita virtuale. Zotta: “un centro prezioso per conoscere lo sviluppo del nostro territorio nel corso dei secoli”

18 Maggio 2020

Il tour virtuale alla scoperta dei tesori di Villa Altieri, nel ciclo delle iniziative dedicate a #laculturanonsiferma, prosegue con il terzo documento video di approfondimento sulle Biblioteche e Archivio storico della Città metropolitana di Roma Capitale.

“Nel plesso di Villa Altieri, di cui abbiamo già conosciuto la storia e la collezione archeologica ivi ospitata, sono conservati preziosi documenti storici che consentono di ricostruire la cultura, la letteratura, le tradizioni popolari e i costumi del territorio metropolitano, da Roma ai comuni che hanno costituito l’area provinciale sin dalla sua prima istituzione pontificia.
Un centro culturale di promozione, studio e ricerca, come il centro studi dantesco “Pio Rajna”, e un polo fondamentale per la ricerca biblioteconomica e bibliografica, che conserva testi di storia dell’arte, architettura, scienza, linguistica, oltre a riviste e diari di viaggio pubblicati dal sedicesimo secolo a oggi, oltre a tutto il patrimonio di atti istituzionali dell’ente, importante per la ricerca sulla produzione normativa e di governo del territorio nel corso del tempo. Dalla plurispecializzazione e dalla complessità di quanto conservato nella Villa, dal 2012 a oggi, la Biblioteca è un nodo centrale per la conoscenza di Roma e del suo territorio, per ogni finalità, di semplice approfondimento come di ricerca specialistica. Numerose sono le attività di promozione, studio e didattica realizzate come compito istituzionale della Biblioteca. La funzione dell’ente metropolitano di sviluppo e promozione culturale parte direttamente da questo ricco cuore pulsante, disponibile e accessibile a tutti i cittadini”.

Il Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale, Teresa Maria Zotta.