MENU

Sostenibilità ambientale. “Il Patto dei Sindaci della Città metropolitana di Roma Capitale”

12 Marzo 2015

 

 

 

La Città Metropolitana di Roma Capitale presenterà lunedì 30 marzo il Primo Rapporto di Attuazione del Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), un’iniziativa lanciata dalla Commissione Europea per coinvolgere attivamente le autorità locali e regionali europee nel percorso verso la sostenibilità energetica e ambientale.

L’incontro si svolgerà a Roma, presso la Sala delle Bandiere del Parlamento Europeo, in Via IV Novembre 149, dalle ore 9.20 alle ore 13.30.

La mattinata si aprirà con i saluti del Vice Sindaco della Città Metropolitana, Mauro Alessandri.
I lavori – cui prenderà parte, tra gli altri, il Direttore del Dipartimento IV – Servizi di Tutela e valorizzazione dell’Ambiente, Maria Zagari – prevedono la partecipazione della consigliere regionale Cristiana Avenali, di alcuni Sindaci, e di altri attori che partecipano attivamente al progetto Patto dei Sindaci.

Nella prima parte dell’incontro verrà presentato lo stato di attuazione dei PAES (Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile) nei Comuni aderenti al Patto, anche attraverso gli interventi dei Comuni che hanno portato avanti esperienze di successo.

La seconda parte dei lavori sarà dedicata alla presentazione degli strumenti di finanziamento che possono aiutare gli enti locali nell’attuazione ed implementazioni dei PAES approvati.

Si ricorda che la Provincia di Roma, nel 2009, in qualità di Coordinatore Territoriale del Patto, ha promosso l’adesione dei Comuni del territorio al Patto, l’elaborazione e l’attuazione dei Bilanci di energia e delle emissioni e la redazione dei PAES comunali, attraverso un sostegno strategico, tecnico e finanziario.

La Città metropolitana di Roma Capitale mantiene ad oggi il ruolo di Coordinatore Territoriale del Patto. Ad oggi hanno aderito al Patto dei Sindaci 43 Comuni del territorio metropolitano. Tra questi Comuni , 40 hanno già realizzato il Bilancio di CO2, mentre 31 hanno approvato il proprio PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile).

I 23 Comuni che hanno approvato il proprio PAES nel 2011 e 2012 hanno presentato il Rapporto di Attuazione con i risultati conseguiti.

L’incontro rappresenterà anche l’occasione per illustrare le opportunità di finanziamento della programmazione 2014-2020 che riguardano in modo specifico i temi del Patto dei Sindaci: transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, efficienza energetica ed aumento dell’utilizzo delle fonti rinnovabili.

Inoltre, si affronterà il tema degli acquisti verdi e dell’impatto positivo che, sulla loro diffusione, potranno avere sia l’istituto della Stazione Unica Appaltante che l’eventuale riconoscimento alla Città metropolitana del ruolo di soggetto aggregatore.

Per conoscere in dettaglio il programma dei lavori consultare la locandina allegata.
Per maggiori informazioni sulle iniziative in tema di energia sostenibile:

 

www.pattodeisindaci.provincia.roma.it

Patto dei Sindaci-30marzo