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Sostegno alla Transizione Digitale: avvio degli incontri dedicati ai Responsabili della Transizione Digitale (RTD) dei Comuni del territorio

13 Giugno 2024

Tra le finalità di Città metropolitana di Roma Capitale c’è quella di mettere a disposizione risorse e competenze per sostenere i Comuni nella transizione digitale, attraverso il coordinamento di iniziative e progetti condivisi, tra i quali, ad esempio, la realizzazione di corsi dedicati alla cyber security, rispondendo all’obiettivo prioritario di proteggere le infrastrutture digitali locali e garantire la sicurezza dei dati dei cittadini. Così come assicurare supporto e assistenza continua per ogni esigenza emergente nell’ambito di attuazione della transizione digitale, rispondendo prontamente a richieste e problematiche emergenti.

Per questo è stato costruito un calendario di incontri promossi dal Dipartimento VI “Transizione Digitale” di Città metropolitana di Roma Capitale con i Responsabili della Transizione Digitale (RTD) dei Comuni metropolitani per creare una community permanente a supporto della digitalizzazione delle amministrazioni locali.

Nell’ambito di queste iniziative gestite orientate allo sviluppo e alla crescita digitale del territorio di competenza, il Dipartimento VI della Città metropolitana di Roma Capitale, diretto da Mario Sette, ha pianificato l’avvio di una serie di incontri dedicati ai Responsabili della Transizione Digitale (RTD) dei Comuni del territorio metropolitano.

Obiettivo principale dell’iniziativa è quello di creare una community attiva e propositiva presso le istituzioni locali sul tema della transizione digitale con cui organizzare momenti di confronto finalizzati a raccogliere e coordinare le necessità di digitalizzazione dei territori e offrire supporto in questa cruciale fase di trasformazione.

Riunire i vari RTD, come primo passo, significa poter contare su una community permanente che possa lavorare in sinergia nello scambio di buone pratiche, esperienze e soluzioni innovative, attraverso incontri periodici per discutere le sfide comuni, identificare le necessità specifiche di digitalizzazione e coordinare le azioni da intraprendere.

“Questa iniziativa rappresenta un passo importante verso una gestione più efficiente e sicura dei servizi pubblici digitali”, afferma Alessia Pieretti Consigliera con delega alla Transizione Digitale.
“Vogliamo costruire un sistema di supporto reciproco tra i Comuni, creando sinergie e valorizzando le competenze presenti nei territori. La nostra missione è di rendere la transizione digitale un’opportunità per tutti, migliorando la qualità della vita dei cittadini attraverso servizi pubblici innovativi e sicuri”.

Il primo incontro è previsto per mercoledì 19 giugno, in modalità telematica, e sarà un’opportunità per i Responsabili della Transizione Digitale di ciascun Comune di incontrarsi e iniziare a lavorare insieme verso un futuro digitale condiviso, oltre che conoscere le prime attività programmate dal Dipartimento VI in favore della crescita digitale del territorio metropolitano.