MENU

Scuole, i risultati del progetto pilota su educazione alimentare al liceo Plauto. Gualtieri-Parrucci: “Da un anno e mezzo concentrati nel riportare l’attenzione intorno alla comunità scolastica a 360°”

1 Giugno 2023

A Palazzo Valentini, il Sindaco Roberto Gualtieri, assieme al Consigliere delegato Scuole di Città metropolitana di Roma Capitale Daniele Parrucci e alla Sottosegretaria di Stato al Ministero dell’istruzione e del Merito Paola Frassinetti, ha presentato i risultati del progetto pilota portato avanti all’Istituto Plauto di Roma, iniziato a marzo a seguito del protocollo d’intesa sottoscritto con Aventia APS per la per la diffusione della cultura dell’Educazione Alimentare negli Istituti d’istruzione secondaria nel territorio metropolitano. Un progetto che ha visto coinvolti per due mesi le classi di prima e seconda superiore del Plauto, con l’obiettivo di essere poi esteso a tutti gli istituti di Roma e provincia. Oltre a promuovere la corretta cultura alimentare, non solo tra gli studenti ma anche nelle famiglie e nel corpo docente, l’iniziativa ha puntato allo sviluppo di corrette pratiche e stili di vita salutari e la sensibilizzazione ai temi del benessere personale e collettivo. L’evento finale si è tenuto nella sala consiliare Giorgio Fregosi di Palazzo Valentini.

“Con la Città metropolitana stiamo portando avanti un lavoro molto ampio a 360 gradi che non si ferma alle competenze dirette, come quelle sull’edilizia scolastica nel cui ambito con un grande sforzo stiamo cercando di recuperare i ritardi, ma anche con interventi di questo tipo che, in questo caso senza oneri per l’amministrazione, consentono di
affrontare temi importanti come la salute dei ragazzi – ha dichiarato il Sindaco Roberto Gualtieri – “l’educazione alimentare, ha evidenziato il primo cittadino, “è fondamentale per una buona salute e una crescita equilibrata: ecco perché questa iniziativa è molto positiva e utile, ci ha permesso di raccogliere dati ed elementi indicativi tramite un protocollo che unisce scuola, territorio e istituzioni a tutti livelli”.

“Presentiamo i risultati di questo progetto pilota implementato al liceo Plauto, nelle classi I e II, che mira alla corretta alimentazione dei ragazzi con l’obiettivo di aiutarli a prevenire disturbi grazie alla conoscenza del proprio corpo e delle giuste metodologie educative. Sono state approfondite le regole per impostare una efficace alimentazione personale e una fase di valutazione per conoscere il proprio stato nutrizionale. La Città metropolitana, da un anno e mezzo è concentrata nel riportare l’attenzione intorno alla comunità scolastica: abbiamo organizzato tante iniziative, come quella di protezione civile al liceo Newton per sensibilizzare i ragazzi sui temi del sociale e del volontariato, altre con i Vigili del fuoco sull’importanza dell’ambiente e della sua tutela, ed è in arrivo un altro progetto sull’educazione sessuale, tema in cui sono state riscontrate molte problematiche dovute anche a questi anni bui del Covid . Oggi raccogliamo il frutto di questo progetto pilota sull’educazione alimentare che ci ha permesso di raccogliere dati e informazioni importati per il futuro, che sarà nostra cura far girare all’interno degli istituti romani e della nostra provincia”

Daniele Parrucci, Consigliere delegato alle Scuole di Città metropolitana di Roma Capitale.

Leggi la notizia precedente