MENU

Nel 2020 drastico peggioramento conti a causa dei tagli. Sindaca: “Previsto deficit di 30 milioni, servono soluzioni per garantire servizi”

9 Gennaio 2020

Nel 2020 la situazione economico-patrimoniale della Città metropolitana di Roma peggiorerà drasticamente. La riforma Delrio e i tagli lineari hanno prodotto una progressiva riduzione di risorse, indebolendo la capacità finanziaria dell’Ente.

“Quest’anno è previsto un deficit fino a 30 milioni di euro, che finirà per ripercuotersi inevitabilmente sull’equilibrio di bilancio e su servizi fondamentali come la manutenzione degli oltre 2000 km di strade e dei circa 300 istituti scolastici superiori di competenza”, dichiara la sindaca della Città metropolitana di Roma Virginia Raggi.

“Per questo mi sto attivando personalmente con l’Anci e i sindaci delle altre Città metropolitane, gravate dallo stesso problema, affinché si trovino adeguate soluzioni per garantire le funzioni fondamentali come viabilità, edilizia scolastica, ambiente. Siamo riusciti in questi anni a mantenere l’equilibrio di bilancio, con la riduzione della spesa e con l’utilizzo delle misure straordinarie inserite nelle passate manovre finanziarie. Ma ora è urgente intervenire”, conclude Raggi.