MENU

#Laculturanonsiferma: il tour virtuale della collezione artistica di Villa Altieri. Zotta: “Un ruolo di promozione della conoscenza sempre svolto dall’ente provinciale, che oggi portiamo avanti nella ricerca e nella cura delle nostre collezioni”

12 Giugno 2020

Prosegue il ciclo di tour virtuali per conoscere il grande patrimonio artistico, archeologico e bibliografico di Villa Altieri, il Palazzo della cultura e della memoria storia della Città metropolitana di Roma Capitale.
In questo video, l’attenzione si concentra sulla collezione di dipinti e opere d’arte figurativa realizzati tra il 1920 e il 1980, frutto di un prezioso lavoro di collezione e ricerca che ha consentito di ricostruire anche la storia delle opere stesse fino alla loro acquisizione da parte dell’ente provinciale. Siamo nella scena artistica romana e del territorio provinciale del secolo scorso: stampe antiche, incisioni e circa 60 opere tra dipinti, disegni fotografie.

“Acquisite per la gran parte nei momenti culturali pubblici, come le rassegne d’arte annuali allestite al Palazzo delle Esposizioni di Roma dalla fine degli anni 50, rivelano l’interesse pubblico e il compito di promozione e sostegno alla cultura e all’arte, che l’ente provinciale già curava, valorizzando e acquisendo opere importanti legate al territorio, e tenendole vive fino ad oggi. I filoni artistici, le derivazioni locali e le reinterpretazioni delle più grandi correnti culturali, ci portano a un substrato artistico locale vivo e di cui è compito essenziale delle istituzioni pubbliche tenere memoria.
Le opere sono state poi ospitate nelle varie sedi dell’ente provinciale: la loro successiva dismissione ha consentito l’avvio di un fondamentale percorso di cura e recupero delle opere che si è realizzato oggi con questa esposizione, la cui stessa struttura modulare consente un percorso di visita fluido e flessibile, aperto a più percorsi di lettura: cronologica, per correnti artistiche, interdisciplinare. Un compito di promozione della conoscenza attraverso la memoria storico-artistica, che oggi portiamo avanti nella ricerca e nella cura delle nostre collezioni, così come nella loro ulteriore divulgazione attraverso i nostri tour virtuali, sempre realizzati a cura di professionalità interne della Città metropolitana di Roma”.
Il Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale, Teresa Maria Zotta.