MENU

La Polizia Metropolitana ha partecipato all’esercitazione di Protezione Civile “PreRes23” Comune di Roma – Municipio X

23 Gennaio 2023

La Polizia Metropolitana di Roma Capitale, referente di Protezione Civile dell’area metropolitana, ha partecipato, attivamente all’esercitazione di protezione civile promossa dal Comune di Roma nel territorio di Ostia (Idroscalo e Saline) “PreRes23” finalizzata a sviluppare sinergie tra le amministrazioni pubbliche necessarie per fronteggiare eventi legati a calamità naturali anche conseguenti ai cambiamenti climatici.

A seguito della verifica delle informazioni territoriali relative all’area vasta, con particolare riferimento ai modelli tridimensionali del terreno e alla rete della viabilità di competenza della CMRC, l’impianto dell’esercitazione è stato integrato con l’impiego delle forze di Polizia Metropolitana di Roma al fine di regolare la viabilità e informare l’utenza in transito durante l’esercitazione, presidiando le vie d’accesso alla zona d’interesse.

Inoltre è stata messa a disposizione la Sala Operativa della Polizia Locale Metropolitana (che risponde H24 ai numeri 06 6766 5311-2211) per le attività di supporto alla viabilità delle aree limitrofe a quelle dell’esercitazione e in stretta sinergia con la sala operativa di protezione civile del Comune di Roma.

Alle attività ha partecipato, inoltre, il personale dell’Ufficio Protezione Civile della CMRC.

Nell’ambito dell’evento è stata coinvolta la cittadinanza per sviluppare la conoscenza del pericolo e diffondere strategie di attivazione dei giusti comportamenti e di resilienza.

L’esercitazione si è conclusa con la convocazione del C.O.C. a cui hanno partecipato il Sindaco, e, tra gli altri, il Comandante della Polizia Metropolitana di Roma, Maria Laura Martire.