MENU

La Città metropolitana di Roma Capitale premiata per il progetto “LIFE” Ricopri

22 Maggio 2018

La Città metropolitana di Roma Capitale partecipa alla LIFE Award Cerimony, che si svolgerà a Bruxelles il prossimo 23 maggio, per ricevere il riconoscimento di “Best LIFE Project” assegnato al progetto LIFE RICOPRI (RIpristino e COnservazione delle Praterie aride dell’Italia centro-meridionale).

Il premio è conferito dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea ai progetti LIFE che hanno dimostrato il raggiungimento di buoni risultati, un’attenta gestione delle attività progettuali e capacità di sviluppare buone pratiche riproducibili.

Per i progetti conclusosi nel biennio 2016/2017, nella categoria “LIFE Nature”, il premio di “Best LIFE Project” è stato riconosciuto a 28 progetti finanziati dalla CE e realizzati nel territorio europeo.

Il progetto LIFE RICOPRI, iniziato nel 2011 e concluso nel 2015, è stato coordinato dalla Città metropolitana di Roma Capitale come capofila del partenariato composto da: Università di Roma Tor Vergata, Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, Provincia di Potenza e Confederazione Italiana Agricoltori sezione Basilicata.

Le azioni del progetto, finalizzate al recupero di due habitat prioritari di prateria, si sono svolte in tre ZSC (Zona Speciale di Conservazione) di cui due nel Lazio (Monte Guadagnolo e Monti Ruffi) ed uno in Basilicata (Dolomiti di Pietrapertosa).