MENU

Istituzione ‘Elenco delle ditte di manutenzione degli impianti termici e di condizionamento, localizzati nei Comuni con popolazione fino a 40.000 abitanti ricadenti nel territorio metropolitano’

13 Novembre 2019

La Città metropolitana di Roma Capitale  istituisce l’Elenco delle ditte di manutenzione degli impianti termici e di condizionamento, localizzati nei Comuni con popolazione fino a 40.000 abitanti ricadenti nel territorio metropolitano.

I requisiti di ammissione per essere iscritti all’Elenco nonchè ogni altra informazione utile sono indicati in dettaglio all’interno dello specifico Avviso.

L’istituzione dell’Elenco dei Manutentori, tramite la sottoscrizione al Protocollo di Adesione da parte delle imprese di manutenzione degli impianti termici e di condizionamento, ha come obiettivi principali:

– favorire l’esecuzione di controlli di avvenuta manutenzione sugli impianti di riscaldamento e di condizionamento, regolando gli interventi di manutenzione;
– incentivare, uniformare e coordinare le operazioni di manutenzione e di verifica degli impianti termici e di condizionamento presenti sul territorio;
– disciplinare le procedure per la trasmissione del rapporto di controllo di efficienza energetica degli impianti, riguardanti lo stato di esercizio e di manutenzione ai fini del contenimento delle emissioni in atmosfera e dei consumi energetici;
– ridurre notevolmente i disagi ai cittadini in termini di tempo per la compilazione e la consegna delle relative pratiche.

Le ditte che richiederanno l’iscrizione dovranno sottoscrivere il Protocollo di Adesione e rispettare le procedure operative per la trasmissione dei dati, così come definite dalla Città metropolitana.

Si precisa che l’inserimento nell’Elenco dei manutentori è condizione necessaria affinché le ditte stesse possano acquistare i bollini verdi virtuali da applicare sui Rapporti di Controllo di Efficienza Energetica e utilizzare per la trasmissione dei dati l’interfaccia e-Manutentori predisposta dalla Città metropolitana.

Le Ditte interessate dovranno effettuare una pre-iscrizione all’Elenco all’indirizzo https://manutentori.cittametropolitanaroma.it, inserendo tutti i dati richiesti e allegando:
1) La domanda di iscrizione compilata, firmata e corredata da documento di identità del sottoscrittore in corso di validità (Modulo editabile reperibile sul sito della Città metropolitana di Roma Capitale all’indirizzo https://manutentori.cittametropolitanaroma.it;
2) Il Protocollo di Adesione debitamente firmato (reperibile sul sito della Città metropolitana di Roma Capitale all’indirizzo https://manutentori.cittametropolitanaroma.it.

La Città metropolitana di Roma Capitale verificherà la regolarità di quanto dichiarato e procederà all’accettazione della richiesta inserendo l’istante nell’Elenco.
La mancata o errata compilazione o l’assenza di uno o più campi del Modello di richiesta indicati come necessari, comporterà l’invalidazione d’ufficio della dichiarazione.

La validità dell’iscrizione è indeterminata e decorre dalla comunicazione dell’esito positivo della domanda di iscrizione, salva la verifica del permanere dei requisiti che hanno dato luogo alla stessa.

Per ulteriori informazioni si potrà contattare il numero telefonico 06.40409434, o inviare una mail all’indirizzo impiantitermici@cittametropolitanaroma.gov.it.