MENU

Istituto “Fermi”, Zotta: “Scuola di eccellenza, aperti a qualsiasi forma di confronto. Studenti custodi dei loro spazi culturali”

6 Marzo 2019

“Ringrazio la Dirigente scolastica dell’Istituto “E.Fermi” di Roma di avermi invitata ad incontrare docenti, studenti e personale scolastico.

Ho potuto apprezzare, nel corso di questa visita, l’ingegno e la capacità degli alunni dell’Istituto “E.Fermi” che vivono la realtà scolastica in una struttura complessa e ben tenuta. Ci siamo confrontati, in un incontro nell’aula magna sulle potenzialità dell’Istituto e su alcuni interventi che potrebbero migliorare le condizioni già buone della scuola. Tutti gli interventi annunciati qualche mese fa sono terminati e stiamo attendendo solo di liberare alcune aule dalle impalcature installate dopo l’ultima scossa di terremoto e che, prevediamo, saranno rimosse prima dell’inizio degli Esami di Stato. Ho invitato gli studenti a essere i primi custodi della loro scuola e a preservarne gli  spazi. Purtroppo mi arrivano segnalazioni da altre scuole di atti vandalici compiuti  subito dopo aver effettuato lavori di riammodernamento, pagati con soldi pubblici, che vanificano l’intervento stesso. Mi farò promotrice in ogni scuola che visiterò a Roma e provincia di lanciare il messaggio di rispettare l’ambiente scolastico e chiederò ai Dirigenti scolastici di poter intraprendere le iniziative necessarie affiché si debelli ogni atto vandalico. La scuola è un bene pubblico e deve essere conservato per chi verrà dopo”.

Teresa Zotta Consigliera Delegata Edilizia Scolastica Città metropolitana Roma.