MENU

In Città metropolitana la presentazione della guida de “Il cammino naturale dei parchi”

24 Febbraio 2020

Venerdì 21 febbraio 2020 presso l’Aula consiliare “Giorgio Fregosi” della Città metropolitana di Roma Capitale a Palazzo Valentini, la presentazione della guida “Il cammino naturale dei Parchi”, con i saluti istituzionali del Vice Sindaco metropolitano, Teresa Zotta.

Per promuovere il Cammino e per fornire ai viaggiatori uno strumento utile durante il percorso, è stata realizzata la Guida al Cammino Naturale dei Parchi, nell’ambito dell’omonimo progetto a cura dei Parchi regionali dei Monti Simbruini, dei Castelli Romani, dei Monti Lucretili, dell’Appia Antica, la Riserva naturale regionale Montagne della Duchessa, la Riserva naturale regionale dei Monti Navegna e Cervia e il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, con il supporto della Direzione Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette della Regione Lazio.

Il cammino naturale dei parchi è un itinerario di trekking di circa 430 km, suddivisi in 27 tappe, che parte da Roma e raggiunge l’Aquila. Il progetto nasce nel 2016 con l’intento di creare una rete tra le diverse aree protette allo scopo di promuovere il turismo lento, ma anche di valorizzare le aree interne, i Parchi e le Riserve Naturali, i piccoli borghi dell’Appennino, un territorio estremamente ricco di biodiversità, purtroppo ancora poco conosciuto. L’itinerario, che interessa ben 40 Comuni, alcuni dei quali colpiti dal sisma dell’agosto 2016, è stato realizzato ed è già percorso da numerosi escursionisti.