MENU

Il “Maggio dei libri” non si arresta: nuovo materiale bibliografico fruibile on-line. Sospese le attività della Biblioteca provinciale e dell’Archivio storico dal 10 al 21 agosto

7 Agosto 2020

Dal 10 al 21 agosto 2020  saranno sospesi i servizi di informazione bibliografica e reference e tutte le attività da remoto e in modalità smart working della  Biblioteca Istituzionale e dell’Archivio Storico della Città metropolitana, ma le iniziative culturali on-line legate al “Maggio dei libri” MIBACT, a cui la Città metropolitana ha aderito con una serie di progetti, non si fermeranno.

La mostra virtuale “Narrare il territorio. Storie digitali: libri e narrazioni del territorio al tempo delle App” è stata arricchita di nuovi elementi, con l’aggiunta di risorse digitali, ebook e volumi on line. Racconti, romanzi, poesie ambientati nei Comuni della Provincia o scritti da autori nati in Provincia si possono trovare collegandosi al sito della Biblioteca provinciale dove sono stati organizzati, in nuove schede, dati bibliografici e risorse digitali, e-book  e letture online di brani e poesie .

Online i lettori potranno trovare:
– Virginia Woolf e la costa verso Civitavecchia
– Federigo Tozzi e Maccarese
– Federigo Tozzi e Sant’Oreste

Nuove schede sono state rese fruibili su:
– Pablo Neruda e Frascati
– Corrado Alvaro e Frascati
– Rocco Scotellaro e Tivoli

Per la fine di agosto e gli inizi di settembre potranno essere trovate al medesimo link:
– Ungaretti e Tivoli (Villa Gregoriana)
– Aleramo e Nemi
– De Stael e Tvoli.

Prosegue anche l’aggiornamento del percorso bibliografico e iconografico virtuale “Paesaggio metropolitano: itinerari di storia, arte e natura” contenente volumi, stampe, incisioni, fotografie, film, documentari ambientati nei comuni del territorio metropolitano e estratti da vari archivi come Istituto Luce e Cineteca Nazionale. Il percorso è visibile qui.

In particolare si riscopriranno:
-Liolà di Pirandello – film di Alessandro Blasetti a Castel S.Pietro- opera teatrale Massimo Ranieri 1996
-Il Federale fra a Castel S.Pietro e Palestrina
-Il Marchese del Grillo, il set del Covo del brigante a Canale Monterano, il Castello Altieri- Chiesa di San Bonaventura e Villa Grazioli di Grottaferrata
-La strada di Fellini a Pomezia, Fiumicino e Castelli Romani
– Polvere di Stelle a Pomezia
-Lo chiamavano Trinità a Camerata Nuova
-L’amaro caso della Bronessa di Carini a Nerola e Monteporzio Catone