MENU

Geoportale cartografico, Zotta: “Il territorio metropolitano in un clic”

23 Aprile 2020

Il Servizio GIS (Sistema informativo Geografico) della Città metropolitana di Roma ha sviluppato un programma di “Geoportale cartografico di Città metropolitana di Roma Capitale”. Il progetto ha l’obiettivo primario di riunire in un unico portale dedicato, gli argomenti trattati nei vari siti tematici creati negli anni e  mettere a disposizione di tutti un patrimonio storico e cartografico di primo livello.

“Un lavoro che ha impegnato i nostri tecnici in una ricerca e archiviazione di dati davvero capillare. Questo progetto è nato dalla necessità di costruire una sezione che contenesse carte tematiche e dei layer del territorio metropolitano a disposizione di tutti i cittadini. La sezione denominata “catalogo cartografico” sarà inoltre in grado di fornire un utile strumento di ricerca agli addetti ai lavori per avere maggiori informazioni sulle caratteristiche del nostro territorio.

Innumerevoli tavole cartografiche storiche a disposizione anche dei Comuni metropolitani, che potranno usufruirne per ricostruire e individuare preziose notizie per i loro uffici tecnici. Proprio per questo ho voluto fortemente  lavorare in questa direzione avendo una collaborazione straordinaria con i tecnici del GIS che hanno dimostrato passione e professionalità per questo lavoro. Ci siamo posti l’obiettivo ambizioso di riorganizzare tutte le tavole in un archivio metropolitano tecnologico, per consentire a studiosi o più semplicemente a curiosi di conoscere la storia del nostro territorio. La consultazione dell’archivio cartografico storico metropolitano, verrà poi ampliata, affiancando percorsi didattici appositamente strutturati per le scuole finalizzati a far conoscere la costruzione della cartografia storica sempre in evoluzione”.

Il lavoro sarà fruibile sul sito della Città Metropolitana alla fine di questo mese.

Teresa Zotta, Vice Sindaco della Citta’ metropolitana di Roma.